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Alfa contro Lancia?


il FUSI

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volevo solo dire che non lo trovo particolarmente pericoloso, ovvio alla lunga sull'appennino un po' di fastidio te lo da, ma l'auto (la 33) nonostante sosp semplici sta più che bene in strada ed è prevedibile. Cosa ..x esperienza ..che non trovi su tutte le altre auto di stessa categoria o immediatamente superiore, dove oltre al posteriore che si alleggerisce rischi un pendolo che ti può anche farti sbandare, e con auto di quei tempi coll'anteriore sotto carico che si indurisce non tieni più la traiettoria e manco la recuperi in qualche modo

Un momento, forse non ci siamo capiti :mrgreen: Solo la prima parte del mio post si riferiva alla 33, tutta la parte sullo scarrocciamento sui giunti era riferita a 156/147/GT :) E come ho specificato più avanti, non è pericoloso nel 99% dei casi, però è spiacevole e stressante.

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Lanciaboxer, qui facciamo la guerra dei poveri. Il portabicchieri del Fusi va con l'auto della polizia. Comodità vs sportività in salsa ironica. Inutile risalire a chi ha messo l'impianto elettrico per primo al mondo o i tergicristalli. Chi vuole negare che Delta 4 faceva male a tutti in molte situazioni (soprattutto a Audi quattro sport)? Il problema che qui si poneva è se l'immagine di marca (Lancia e Alfa) sarebbe lontanamente recuperabile, cioè se al netto dei portabicchieri e dei navigatori che possono essere uguali e chissenefrega, il resto lo riceviamo come Alfa o come Lancia, no incartato come Alfa o come Lancia. Alfa ha avuto il nuovo telaio e i nuovi motori per 159? Vediamo cosa danno a Lancia per Delta e poi ci rivediamo. In una valle di lacrime, suppongo.

Tu spingi che io giro

Socio di A.R.O.C. Alfissima

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Non ritorniamo sull'argomento...chè è stato già detto che la Delta era solo in parte derivata dalla Ritmo, giacchè aveva se ricordo bene uno schema di sospensioni diverso e motorizzazioni completamente rivisitate, oltre che più potenti. Quanto alla Thema, ricordo solo che la Croma è uscita un anno dopo quindi caso mai è stata la Croma a passare per "cugina povera" e non certamente la Thema a passare per "versione arricchita".

Per inciso, mi risulta che nell'84 era stata omologata perfino una Thema 1600 (suppongo per sostituire l'equivalente versione della Trevi) che pero' fu deciso di non produrre per dare un'impronta la più prestigiosa possibile, al modello (a parte che mi chiedo quale polmone sarebbe stata una Thema 1600).

E ancora una volta, benchè di cubatura identica, i motori della Thema erano più raffinati rispetto a quelli montati sulla Croma, visto che erano equipaggiati se ricordo bene di contralberi di equilibratura assenti sulla Fiat...ed ancora una volta, il Turbo della Thema guarda caso era più performante di quello della Croma, di un quindici cv buoni...

Insomma, per quanto inquinate da molta Fiat, Delta e Thema forse potevano ancora essere considerate delle Lancia, visto il plus che offrivano rispetto a Fiat. Oggi una Ypsilon, senza voler mancare di rispetto a chi ce l'ha, cosa offre di più rispetto ad una Punto a parte gli interni più belli?

Aggiuigiamo che negli anni 70, Lancia aveva una buona autonomia progettuale.

Beta era una TA, mentre 131-2 arano ancora alla TP, benchè condividesse alcuni motori con FIAT l'impostazione meccanica era differente.

Le varie Beta coupè-Hpe erano derivate dal berlina

Gamma poi era un progetto lancia al 100%

Stratos......è inutile parlarne, gli unici punti di contatto con altri marchi erano il motore con Ferrari.

Forse per assurdo, il progetto più FIAT era Montecarlo, avrebbe dovuto essere la sorella grande di X1/9, il progetto era infatti X2/0; ma divenne Lancia.

Una splendida Lancia con una meccanica esclusiva (avesse avuto 20cv in +.....)

Con Delta cominciano le sinergie un pò più spinte, e continuano con Thema,Prisma ecc.

Ma comunque rimangono nell'accettabile, si tornasse a livelli del genere.....

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Come la solito vivete fuori dal mondo....... la Delta derivava quasi completamente da Ritmo tranne le sospensioni posteriori che erano McPherson (ma quelle anteriori erano IDENTICHE!)..... giusto per fare un esempio possiamo dire che la differenza era paragonalbile a quella tra Marea e Lybra .. anzi decisamente meno.

Come motori la Delta lancio i nuovi 1.3 e 1.5 da 75/85 cv che furono adottati un anno dopo da Ritmo........ capirai che supremazia tecnica aveva la Delta! Nell'82 la Ritmo usci con la 125TC mentre la Delta stava ancora al palo con il 1.6 105cv........ solo nell'83 arrivò il 1.6T 130cv.

Poi vediamo l'enorme supremazia tecnica della Thema rispetto a Croma:Progetto comune..... IDENTICHE in tutte le loro parti tranne il portellone (compresa fiancata etc etc...... ) ecco le grandi differenze di motori........ la Croma aveva il 1.6 (e ci mancherebbe doveva essere la berlina per tutti!) e il 2.0 90cv CHT (motore molto innovativo .... il padre degli attuali Twinport, consumava veramente poco) .......... stesso 2.0 120cv e 2.0T da 155 per Croma e 165 per Thema.... dato che non avevamo piu un V6 in casa andammo a comrpare il PRV V6 (se non sbaglio) un polomonaccio da 147cv 2.800 che non camminava manco a spinta!

Stessi identici motori diesel 2.4 da 75 (solo per croma) e 100cv. La Croma ottoene nel 89 il primo diesel ID del mondo da 90cv e 1.9. ........ il 2.4 della Croma divenne 2.5 e prese i 116cv così come quello della Thema.

Mamam mia che differezne abissali? E non dimentichiamo che la Lancia Thema era la AMMARIGLIA vera e proprio del gruppo Fiat!

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

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Con Delta cominciano le sinergie un pò più spinte, e continuano con Thema,Prisma ecc.

Ma comunque rimangono nell'accettabile, si tornasse a livelli del genere.....

ribadisco per l'ennesima volta

Delta/Prisma erano basate sul pianale ritmo rinforzato ed adottavano le sospensioni Beta. I motori erano la gamma alta dei monoalbero Fiat ed i bialbero ( quasi in esclusiva ) Inoltre esclusiva era la TI.

Thema era un progetto della ricerca e sviluppo Lancia, a cui Fiat aveva demandato lo sviluppo della "tipo4", cioe' la D/E di famiglia. E' percio' corretto dire che Croma era una lancia impoverita, e non i lcontrario.

La prima Lancia "Quasi clone" e' Dedra ( anche se, dobbiamo dire, nel 1988 l'insieme pianale/sospensioni Tipo e' superiore alle dirette concorrenti anche nel segmento D ), che pero' mantiene TI e motorizzazioni dedicate.

Poi la strategia Fiat punta su Alfa ed abbandona Lancia.

Cosi' Delta II e' si' una tipo sprint, Lancia K e' fatta al ( troppo ) risparmio, e Lybra e' una AR 156 impoverita.

Con gli ovvi risultati di vendita.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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la Delta derivava quasi completamente da Ritmo tranne le sospensioni posteriori che erano McPherson (ma quelle anteriori erano IDENTICHE!)..... giusto per fare un esempio possiamo dire che la differenza era paragonalbile a quella tra Marea e Lybra .. anzi decisamente meno.

Ti sbagli: il MacPherson anteriore di di Ritmo/Regata era quello di 128, opportunamente rivisto, mentre quello di Delta era quello di Beta.

Le due sospensioni sono diverse.

Inoltre il motore 1301 78 Cv era esclusiva Lancia, in quanto Fiat adotto' solo le versioni 65/70 cv di tale motore.

il 1498 fu adottato da Fiat solo nella seconda serie di Ritmo ( 1982 ) tre anni dopo Lancia.

il bialbero 1585 iniezione multipoint non fu mai montato su Fiat, ma solo su Lancia.

I motori turbo esclusa Croma ( che comunque e' un progetto lancia ) furono solo lancia.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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ribadisco per l'ennesima volta

Delta/Prisma erano basate sul pianale ritmo rinforzato ed adottavano le sospensioni Beta. I motori erano la gamma alta dei monoalbero Fiat ed i bialbero ( quasi in esclusiva ) Inoltre esclusiva era la TI.

Thema era un progetto della ricerca e sviluppo Lancia, a cui Fiat aveva demandato lo sviluppo della "tipo4", cioe' la D/E di famiglia. E' percio' corretto dire che Croma era una lancia impoverita, e non i lcontrario.

La prima Lancia "Quasi clone" e' Dedra ( anche se, dobbiamo dire, nel 1988 l'insieme pianale/sospensioni Tipo e' superiore alle dirette concorrenti anche nel segmento D ), che pero' mantiene TI e motorizzazioni dedicate.

Poi la strategia Fiat punta su Alfa ed abbandona Lancia.

Cosi' Delta II e' si' una tipo sprint, Lancia K e' fatta al ( troppo ) risparmio, e Lybra e' una AR 156 impoverita.

Con gli ovvi risultati di vendita.

Ma quali ovvi rislutati vendita....... non la facciamo troppo semplice!

Dedra ha a avuto molto più successo di Prisma....... Delta2 non ha venduto perchè era palesemente poco riuscita .... bruttina fuori e con motori non adeguati ......... k non ha venduto perchè si fece subito la nomea di auto con una marea di difetti........ era scomoda dietro...... e materaiali non adeguati alal concorrenza........ Lybra nei primi 2 anni della sua vita ha venduto da dio....... e altro che 156 era un marea con sospensioni modificate al posteriore (ne abbiamo discusso motlo su sta cosa)....... certo se poi la si lascia morire c'è poco da fare.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

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Come la solito vivete fuori dal mondo....... la Delta derivava quasi completamente da Ritmo tranne le sospensioni posteriori che erano McPherson (ma quelle anteriori erano IDENTICHE!)..... giusto per fare un esempio possiamo dire che la differenza era paragonalbile a quella tra Marea e Lybra .. anzi decisamente meno.

Come motori la Delta lancio i nuovi 1.3 e 1.5 da 75/85 cv che furono adottati un anno dopo da Ritmo........ capirai che supremazia tecnica aveva la Delta! Nell'82 la Ritmo usci con la 125TC mentre la Delta stava ancora al palo con il 1.6 105cv........ solo nell'83 arrivò il 1.6T 130cv.

Poi vediamo l'enorme supremazia tecnica della Thema rispetto a Croma:Progetto comune..... IDENTICHE in tutte le loro parti tranne il portellone (compresa fiancata etc etc...... ) ecco le grandi differenze di motori........ la Croma aveva il 1.6 (e ci mancherebbe doveva essere la berlina per tutti!) e il 2.0 90cv CHT (motore molto innovativo .... il padre degli attuali Twinport, consumava veramente poco) .......... stesso 2.0 120cv e 2.0T da 155 per Croma e 165 per Thema.... dato che non avevamo piu un V6 in casa andammo a comrpare il PRV V6 (se non sbaglio) un polomonaccio da 147cv 2.800 che non camminava manco a spinta!

Stessi identici motori diesel 2.4 da 75 (solo per croma) e 100cv. La Croma ottoene nel 89 il primo diesel ID del mondo da 90cv e 1.9. ........ il 2.4 della Croma divenne 2.5 e prese i 116cv così come quello della Thema.

Mamam mia che differezne abissali? E non dimentichiamo che la Lancia Thema era la AMMARIGLIA vera e proprio del gruppo Fiat!

Maremma, con te ci vuole l'enciclopedia! Semplicemente si parlava di complementarietà tra due prodotti contigui. Ritmo e Delta anche se vicinissime qualche innovazione la portavano. Due volumi e paracolpi non in ferro? Nuovi motori che venivano passati nel rispetto di un'identità? Hai citato i 130 cv: Ritmo con carburatori, Delta con turbo. Prima se chiamavano HF qualcosa (o Abarth) un minimo di verità c'era.

Tu spingi che io giro

Socio di A.R.O.C. Alfissima

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Dedra ha a avuto molto più successo di Prisma....... Delta2 non ha venduto perchè era palesemente poco riuscita .... bruttina fuori e con motori non adeguati ......... k non ha venduto perchè si fece subito la nomea di auto con una marea di difetti........ era scomoda dietro...... e materaiali non adeguati alal concorrenza........ Lybra nei primi 2 anni della sua vita ha venduto da dio....... e altro che 156 era un marea con sospensioni modificate al posteriore (ne abbiamo discusso motlo su sta cosa)....... certo se poi la si lascia morire c'è poco da fare.

Mi spiace ma continui a sbagliarti

Vendite Prisma 1983 - 1989 circa 380.000 circa 63.000 unita'/anno

Vendite Dedra 1989 - 1999 circa 416.000 circa 41.600 unita'/anno

E c'e' da considerare che Dedra aveva anche la versione SW. ( dal 1994 )

Che poi Lybra abbia il pianale di 156 e' un fatto noto, e lo si vede dal passo ( 260 cm ) che non e' quello di Marea ( 254 cm )

Semplicemente Lybra adotta MacP anteriori al posto dei quadrilateri alti e un ponte multi-link post al posto dei MacP di 156.

Che poi molta componentistica sia in comune tra Marea e Lybra, non fa che ribadire il mio discorso.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Ti sbagli: il MacPherson anteriore di di Ritmo/Regata era quello di 128, opportunamente rivisto, mentre quello di Delta era quello di Beta.

Le due sospensioni sono diverse.

Inoltre il motore 1301 78 Cv era esclusiva Lancia, in quanto Fiat adotto' solo le versioni 65/70 cv di tale motore.

il 1498 fu adottato da Fiat solo nella seconda serie di Ritmo ( 1982 ) tre anni dopo Lancia.

il bialbero 1585 iniezione multipoint non fu mai montato su Fiat, ma solo su Lancia.

I motori turbo esclusa Croma ( che comunque e' un progetto lancia ) furono solo lancia.

In cosa differiscono el sospensioni scusa?

I motori furono adottati da Rtmo un anno dopo sia 1.3 che 1.5........ qual'è il bialbero 1.6?

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