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Alfa contro Lancia?


il FUSI

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Ma guarda che secondo me un rilancio Lancia è molto difficile.

E mi ripeto con buona pace dei Lancisti....... ma io parlo di quello che so e tiro l'acqua al mio mulino.

E poi non nascondiamoci dietro un dito....... all'estero la Lancia manco sanno cos'è......

Allora perchè non vendere il marchio ai fan di UAU, fare un po' di soldi per progettare qualche Alfa degna e sperare che la Lancia possa rinascere? In fondo non mi sembra che la Gallardo sia proprio da buttare anche se fanno sto gioco di mandare da Audi e assemblare in Italia, verniciare alla tedesca e mettere la pelle all'italiana. Mi sembra che il cambio della Lambo sta ancora dove lo avevano messo qualche mezzo secolo fa.

Tu spingi che io giro

Socio di A.R.O.C. Alfissima

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da Audi e assemblare in Italia, verniciare alla tedesca e mettere la pelle all'italiana. Mi sembra che il cambio della Lambo sta ancora dove lo avevano messo qualche mezzo secolo fa.

Poi si chiedono perchè l'Audi ha fama.............

E l'Audi avrà fama anche quando farà le auto su pianale VW.............

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Dico solo che bisogna essere realisti: tu oggi un'Alfa la vendi, una Lancia NO.

Poi se la Fiat vuol fare la società di mutuo soccorso non mi pare abbia le spalle grosse per farlo.

Mi ripeto: sono gli Alfisti che hanno sputato su un prodotto non sentito come Alfa o comunque con una eccessiva puzza di sistema Fiat, non certo i Lancisti.

Su questo non sono d'accordo.

Fino a che Lancia ha avuto un prodotto decente ha venduto abbastanza bene, almeno in Italia, ed i numeri che faceva ( depurati dalla Y10 ) erano paragonabili ai numeri di Alfa.

Per esempio Prisma nei suoi 6 anni di vita ha venduto 380.000 esemplari, paragonabili ai 390.000 di AR 75 pero' in 7 anni.

E nei primi tre anni Dedra ha fatto 264.000 unita', numeri paragonabili alla miglior 156.

E anche non sono d'accordo sul salto tra Fulvia e Beta. Il Lancista in Beta, vedeva si' un auto ad origine Fiat, ma vedeva anche una continuita' nella TA, un pianale dedicato, un architettura di sospensioni ( doppio MacP ) all'epoca all'avanguardia, motori di origine Fiat si' ma nuovi ( i nuovi bialbero che debuttano proprio su Beta )

finiture e materiali ed accessori in calo, ma sempre nell'alveo dello stile della Casa.

Semmai e' vero il contrario: come i numeri dimostrano, il Salto dalla 75 alla Tempra Sprint ha portato ad una riduzione di vendite del solo 30%, e quando alla Tempra Sprint sono state date sospensioni decenti ( le posteriori smontate pari pari da una Beta ) e una linea accattivante ( e dati motori Fiat ), ecco l'alfa piu' venduta della Storia dopo le alfaSud.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Su questo non sono d'accordo.

Fino a che Lancia ha avuto un prodotto decente ha venduto abbastanza bene, almeno in Italia, ed i numeri che faceva ( depurati dalla Y10 ) erano paragonabili ai numeri di Alfa.

Per esempio Prisma nei suoi 6 anni di vita ha venduto 380.000 esemplari, paragonabili ai 390.000 di AR 75 pero' in 7 anni.

E nei primi tre anni Dedra ha fatto 264.000 unita', numeri paragonabili alla miglior 156.

E anche non sono d'accordo sul salto tra Fulvia e Beta. Il Lancista in Beta, vedeva si' un auto ad origine Fiat, ma vedeva anche una continuita' nella TA, un pianale dedicato, un architettura di sospensioni ( doppio MacP ) all'epoca all'avanguardia, motori di origine Fiat si' ma nuovi ( i nuovi bialbero che debuttano proprio su Beta )

finiture e materiali ed accessori in calo, ma sempre nell'alveo dello stile della Casa.

Semmai e' vero il contrario: come i numeri dimostrano, il Salto dalla 75 alla Tempra Sprint ha portato ad una riduzione di vendite del solo 30%, e quando alla Tempra Sprint sono state date sospensioni decenti ( le posteriori smontate pari pari da una Beta ) e una linea accattivante ( e dati motori Fiat ), ecco l'alfa piu' venduta della Storia dopo le alfaSud.

d'accordo in parte, stante il fatto però che la 156 veniva acquistata sopratutto da clientela made in italy che dunque ha cannibalizzato Lancia e Fiat. Dire che Alfa 156 è un prodotto che ha soddisfatto le esigenze degli alfisti non è corretto a mio parere, diciamo che si sono riversati su di lei molti ex clienti fiat e lancia...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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Dico solo che bisogna essere realisti: tu oggi un'Alfa la vendi, una Lancia NO.

Poi se la Fiat vuol fare la società di mutuo soccorso non mi pare abbia le spalle grosse per farlo.

Mi ripeto: sono gli Alfisti che hanno sputato su un prodotto non sentito come Alfa o comunque con una eccessiva puzza di sistema Fiat, non certo i Lancisti.

Ma cosa stai dicendo,

MA rileggiti un po di post nei forum Lancia o di andare ogni tanto a qualche club lancia invece di parlare di cose che non sai, di sentire che dicono quelli che hanno e hanno avuto le Fulvia e le Flavia.. ma anche di quelli che hanno avuto la Thema e la Delta e vedi quanto vomitano sulle Lybra e sulle Thesis (anche immeritatamente)

Per cui mi sto anche stancando di dire che Alfa ha ricevuto, che Alfa ha voluto dire snaturare Lancia.......... se i Lancisti avessero iniziato a non comperare i prodotti quando si diluivano via via (da una Flavia a una Beta c'è non dico differenza, ma enorme differenza) vedevi che l'aria cambiava.

Anche qua scusa ma cosa stai dicendo????

dove sono andati a finire le 450.000 persone che si sono comprate una Thema o le 500.000 che si sono passati le Fulvia o le DeltaSud2?

TI pare che la Lybra o la Delta abbiano tenuto sul mercato???

Cio secondo te i lancisti hanno comprato le Lancia e si sono accontentati??

MA dove???

Praticamente l'80% dei lancisti che conosco, me compreso viaggiano in Audi, mercedes, Bmw, Alfa e Jap, Poi tu le hai mai le lette le indignazioni dei lancisti quando usci la Beta, la Gamma negli anni 70?? Ancora oggi il popolo dei lancisti che tu dimostri di non conoscere è il piu diviso e incazzato ma anche "ormai stanco" con Fiat che ci sia, piu di Alfa, che ti ricordo ha bene o male ancora avuto cose di cui vantarsi

Poi guarda per finire dire che all'estero la Lancia non sanno neanche cos'è (che è una cosa BEN DIVERSA dal non sapere piu se esiste ancora o no...) dimostra ancora che tu del mondo Lancia sai molto poco, a prescindere dal fatto che posso OGGI condividere con te che OGGI non è certo illogico pensare a investire piu su una Alfa che su una Lancia: ma questo ricordatelo è figlio di una OPERAZIONE voluta, creata dal nulla negli anni 90 da cantarella e compagnia, non perche la Lancia vendesse meno di Alfa

te lo ricordo.. nel 1991 Lancia vendeva 300.000 auto, cifra che ancora Alfa deve toccare.

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Poi si chiedono perchè l'Audi ha fama.............

E l'Audi avrà fama anche quando farà le auto su pianale VW.............

E' il contrario del mktg di prodotto. Si comunica il contenitore e a seguire il contenuto. In Fiat, nonostante il deciso miglioramento (pure Fiorello con la storia della nonna ha sfottuto la pubblicità della Stilo) fanno ancora pubblicità di prodotto con la piccolissima eccezione della Punto accompagnata dalle altre. Cosa potrebbero mai mettere vicino ad una 159? La GT, la Brera, la 147 esistono. Forse sono sottosegmenti non chiari nemmeno a loro....Lancia, meglio lasciare stare.

Tu spingi che io giro

Socio di A.R.O.C. Alfissima

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Un marchio "near premium" nell'ottica Fiat equivale a un ricarrozzamento di una Fiat.

E' vero che per VW - Audi paga, tanto che la prossima A$ sara' basata su Passat, ( e quindi su Golf ) ma non mi pare che nel caso italiano dove e' stato fatto abbia pagato.

Ora un pò pagherebbe i tempi sono cambiati è per un marchio come lancia è molto molto meno grave una stilo ricarrozzata lancia (non rimarchiato occhio)....che delle alfa riprogettate da zero senza TP nè motori autoctoni.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Su questo non sono d'accordo.

Fino a che Lancia ha avuto un prodotto decente ha venduto abbastanza bene, almeno in Italia, ed i numeri che faceva ( depurati dalla Y10 ) erano paragonabili ai numeri di Alfa.

Per esempio Prisma nei suoi 6 anni di vita ha venduto 380.000 esemplari, paragonabili ai 390.000 di AR 75 pero' in 7 anni.

E nei primi tre anni Dedra ha fatto 264.000 unita', numeri paragonabili alla miglior 156.

E anche non sono d'accordo sul salto tra Fulvia e Beta. Il Lancista in Beta, vedeva si' un auto ad origine Fiat, ma vedeva anche una continuita' nella TA, un pianale dedicato, un architettura di sospensioni ( doppio MacP ) all'epoca all'avanguardia, motori di origine Fiat si' ma nuovi ( i nuovi bialbero che debuttano proprio su Beta )

finiture e materiali ed accessori in calo, ma sempre nell'alveo dello stile della Casa.

Semmai e' vero il contrario: come i numeri dimostrano, il Salto dalla 75 alla Tempra Sprint ha portato ad una riduzione di vendite del solo 30%, e quando alla Tempra Sprint sono state date sospensioni decenti ( le posteriori smontate pari pari da una Beta ) e una linea accattivante ( e dati motori Fiat ), ecco l'alfa piu' venduta della Storia dopo le alfaSud.

E ancora su sta storia........ ma la concorrenza della 156 ma dove cazzo stava ma me lo dici? Ma cerchiamo di essere realisti. Bella macchina ed unica a un certo prezzo........ e veniamo a dire la seconda Alfa + costruita dopo l'Alfasud. E ci credo, comunque. Ti credi che la 156 sia tanto una macchina costruita con un criterio diverso da quella che è la tipologia Alfasud degli anni '90?

E comunque la Prisma......... a dire che differiva da Ritmo e Regata.......... balle. Il Lancista se la comprava lo stesso.

Il Lancista se la beveva.

La volta che Fiat ha visto che questo giochino, IMPOSSIBILE per Alfa (ma che cavolo c'era sul gran successo Dedra di diverso da una Tempra????????? Sotto, dico.............. la 155 di già era + diversa), non rendeva + ha chiuso baracca e burattini.

Che poi la clientela ex Lancia si sia buttata su Alfa non lo nego, ma si è buttata anche altrove e sicuramente la ex Alfa altrove ancora.

E sono anni, dai tempi del forum Quattroruote, che lo dico, ne conto cinque e forse sei l'anno venturo........

Il cliente Lancia vedeva cosa nella Beta? Ma sapessi quanti ne ho sentiti che son rimasti alla Fulvia....... Ho passato anni assieme ad un amico lancista, ho usato spesso due Fulvia Sport, e se scendo dalla Fulvia e salgo sulla Beta bhè la differenza cazzo se la sento.

Ci trovava la TA VOLUTA PER ECONOMIA dalla Fiat? Ti credi che la TA la Fiat l'ha lasciata su Lancia per cosa, per tradizione? Ma manco per niente....

Ci trovava un motore "particolare"?

Non mi risulta.

Ci trovava una certa cura costruttiva, che mancava alle altre italiane del periodo.

E con la Prisma cosa trovava? Il motore del Ritmo? E con la Dedra? Tutta la meccanica della Tempra, e le levette della Tempra......... e giù a comprarle egualmente.

Se oggi non esiste una Lancia forte, valida, anzi non esiste una Lancia, la responsabilità è anche della clientela, questo dico.

Noi, in Alfa, siamo stati differenti. E ascoltati a suon di urli.

Per questo il marchio è sempre famoso pur dopo mille casini e 90 anni.

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fanno ancora pubblicità di prodotto con la piccolissima eccezione della Punto

no scusa non capisco e se ho capito bene non condivido, comunque.

Dove sta la pubblicità di prodotto? La filosofia zen applicata alla 147 era prodotto? Il lupo della 159 è prodotto?

Mah.......

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