Vai al contenuto

Alfa contro Lancia?


il FUSI

Messaggi Raccomandati:

si ok tutto quello che volete.... ma AD OGGI Lancia e Citroen non possono avere nulla in comune.

Ma....a parte la finitura,migliore di lancia, y e c3 ad esempio hanno molto in comune....poi tra OF e magari un futuro con Coco chissà....sarebbero auto che nulla centrano col premium attuale ma nemmeno con generaliste come fiat, delle near premium ben fatte non eccessivamente care messe in segmenti non sovraffolati e soprattutto con linea originale...ovvio meccanica 100% fiat.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 651
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

e soprattutto ,la rete commerciale ,e vende una vagonata di seg A e B ....vende milioni di vetture dalla qualità bassissima ,inferiore a LANCIA,e generlamente appare fra gli ultimi posti in fatto di qualità , e ha il 6% del mercato europeo.....

LANCIA la rete non ce l'ha ....!!!!!

e ha lo 0,6 del mercato europeo ....LANCIA è il prefiso telefonico di ROMA:-P

0,9 prego...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma....a parte la finitura,migliore di lancia, y e c3 ad esempio hanno molto in comune....poi tra OF e magari un futuro con Coco chissà....sarebbero auto che nulla centrano col premium attuale ma nemmeno con generaliste come fiat, delle near premium ben fatte non eccessivamente care messe in segmenti non sovraffolati e soprattutto con linea originale...ovvio meccanica 100% fiat.

neanche ci voglio pensare...

Link al commento
Condividi su altri Social

e soprattutto ,la rete commerciale ,e vende una vagonata di seg A e B ....vende milioni di vetture dalla qualità bassissima ,inferiore a LANCIA,e generlamente appare fra gli ultimi posti in fatto di qualità , e ha il 6% del mercato europeo.....

Citroen di A...mah c1 arriva ora....per darti un esempio di quanto vende fuori di B di picasso se ne vendono più del doppio di Y.....

Y e musa sono localistiche come le 3 volumi C in spagna!!

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

In parte sono d'accordo in parte meno.

Prezioso come sempre il tuo intervento.....

se il gruppo fiat avesse avuto un marchio in meno...a quest'ora avrebbe avuto anche meno problemi...

Condivido.

Moltissimi non alfisti che hanno preso 147 se c'era una lancia C decente preferivano quella....o addirittura anche una C fiat decente in più risparmiando un pò.

Vero.

1) Per voi possono convivere all'interno dello stesso gruppo due marchi premium concorrenti o che si rivolgono allo stesso target ???(beninteso come alfa e Lancia e non come Jag e Aston)

No

2) A quale gruppo dovrebbe ispirarsi FIAT per la gestione di Alfa???

X coerenza con quello che ho risposto sopra è quella da vendere.

3) A quale gruppo dovrebbe ispirarsi FIAT per la gestione di Lancia???

VW con Audi.

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora mettimola cosi perchè qui non se ne esce più.

1) Per voi possono convivere all'interno dello stesso gruppo due marchi premium concorrenti o che si rivolgono allo stesso target ???(beninteso come alfa e Lancia e non come Jag e Aston)

2) A quale gruppo dovrebbe ispirarsi FIAT per la gestione di Alfa???

3) A quale gruppo dovrebbe ispirarsi FIAT per la gestione di Lancia???

Vediamo un pò

mah.. forse alla fine hai ragione.

puo essere che abbiamo "sognato" nel pensare che l'Alfa potesse essere un'auto realmente sportiva in tutto quello che fa (in primis le berline!) come una sorta di Bmw attuale e la Lancia potesse essere quella cosa dinamica elegante e nel contempo con po di sportivita a mo' di Audi.

Probabilmente cio' in rapporto alle possibilita economiche di investimento FIat, in rapporto alle possibilita di ampiezza di mercato anche potenziale di tutto il gruppo italiano, ciò non è possibile, e forse stando a questa realta

il meglio per tutti sarebbe la vendita di Lancia.

Non credo serva molto a Fiat un marchio per fare cloni segB che porebbero essere benissimo Autobianchi (per far un nome, ma anche lo stesso marchio FIat puo fare una linea "piu finita.." la stessa Croma è gia impostata su uno stile "piu altolocato come finiture") e berline che infondo non possono essere troppo spinte sul mercato per non intaccare altri (cosa non improbabile che accada anche su delta)

Ripeto, per me la stessa logica di VW e Audi poteva essere usata per Alfa e Lancia: quando la Golf era gia una media affermata di cui si pagava anche l'immagine si decise di fare la A3 NON per prendere una fetta di clienti "altolocati di Golf", ma per catturare una nuova clientela sul mercato che si stava creando (di cui proprio la delta fu una sorta di inizio)

Con Alfa e lancia si è fatto l'opposto: si faceva la Lybra per cercare di non prendere una certa clientela alla 156 e viceversa quando si penso' a 156 non si fece la berlina in assoluto piu sportiva del mercato per riprendersi i clienti delle 75.... si fece una berlina mediamente sportiva ma che doveva spostare una buona parte dei clienti della Dedra.

nn so, ho sempre pensato che questo sia stato un'inizio dell'errore madornale di cui ha pagato tutta la Fiat, forse sbaglio e la logica evidentemente dice che la clientela "per l'auto italiana" era quella fetta e bosgnava e bisognera giocarsela in quel modo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora mettimola cosi perchè qui non se ne esce più.

1) Per voi possono convivere all'interno dello stesso gruppo due marchi premium concorrenti o che si rivolgono allo stesso target ???(beninteso come alfa e Lancia e non come Jag e Aston)

2) A quale gruppo dovrebbe ispirarsi FIAT per la gestione di Alfa???

3) A quale gruppo dovrebbe ispirarsi FIAT per la gestione di Lancia???

Vediamo un pò

Azzo che topic lungo... li mortè...

Allora, Duetto, mi vuoi proprio invitare a nozze, eh?? ;) il mio pallino da anni questa cosa, e ho la mia teoria con ipotesi e tesi che dimostrano la posizione.

Partendo dal presupposto che ormai ogni byte del web e del forum sanno che io nn penso che possano convivere sotto lo stesso tetto se il tetto si chiama fiat, o cmq se il tetto è italiano, mi accingo a dire che nn eiste al mondo altro gruppo con 2 marchi così "pesanti" nell'eredità da gestire. O forse potremmo considerare GM con Oldsmobile e Pontiac, sempre che qcuno qua dentro possa riconoscere in pontiac un surrogato di alfa in USA e in Olds un surrogato di lancia ;)

Per rimanere + con i piedi x terra e gli occhi sul mercato attuale:

Ipotesi:

Fiat=toyota

Tesi:

Lancia=Lexus

Alfa=?????

Ipotesi:

Fiat=Vag

Tesi:

Lancia=audi

Alfa????

Ipotesi:

Fiat=ford

Tesi:

Lancia=Jag/volvo (inteso come via di mezzo tra i due)

Alfa????

Ipotesi:

Fiat=renault

Tesi:

Lancia=nissan infiniti

Alfa????

Ipotesi:

Fiat=DC group

Tesi:

Lancia=mercedes?

Alfa=Dodge????? bleah... con tutto il rispetto x un marchio storico e modelli con un appeal particolarissimo

Alla fine della fiera, il brand Alfa Romeo e molto + unico che altro. E gli unici brand che oggi resistono con una filosofia similare sono bmw ed honda

Entrambi sono oggi ancora indipendenti e rimasti fuori dalle grandi aggregazioni, anche per questo motivo.

Anzi, in bmw hanno fatto velocemente dietrofront quando ci hanno provato, a fare un gruppo... alla fine gestiscono 3 marchi ma una sola vera azienda.

La soluzione non può essere che la cessione di Alfa Romeo (Lancia è molto + sostenibile con il fiat way, tecnicamente) ad un solido gruppo, italiano o straniero che sia (ma italiano e non italiota, e cmq nei primi nn ne vedo) che rivolti tutto come un calzino partendo da quello che c'è ora, nel giro di 10 anni. Cioè con continuità nella prima generazione di modelli (questi di oggi) perchè sono quelli che permettono la sopravvivenza. Ed un completamento della gamma nel segno di una rinnovata tradizione.

Sul resto quoto gli interventi iniziali di Fusi...

E faccio notare al buon Stefano che è riuscito a fare il polemico gratuito e pretestuoso anche con il mite Duetto.... :evil:

Vedi che poi non ho tutti i torti ;) ??

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Azzo che topic lungo... li mortè...

Allora, Duetto, mi vuoi proprio invitare a nozze, eh?? ;) il mio pallino da anni questa cosa, e ho la mia teoria con ipotesi e tesi che dimostrano la posizione.

Partendo dal presupposto che ormai ogni byte del web e del forum sanno che io nn penso che possano convivere sotto lo stesso tetto se il tetto si chiama fiat, o cmq se il tetto è italiano, mi accingo a dire che nn eiste al mondo altro gruppo con 2 marchi così "pesanti" nell'eredità da gestire. O forse potremmo considerare GM con Oldsmobile e Pontiac, sempre che qcuno qua dentro possa riconoscere in pontiac un surrogato di alfa in USA e in Olds un surrogato di lancia ;)

Per rimanere + con i piedi x terra e gli occhi sul mercato attuale:

Ipotesi:

Fiat=toyota

Tesi:

Lancia=Lexus

Alfa=?????

Ipotesi:

Fiat=Vag

Tesi:

Lancia=audi

Alfa????

Ipotesi:

Fiat=ford

Tesi:

Lancia=Jag/volvo (inteso come via di mezzo tra i due)

Alfa????

Ipotesi:

Fiat=renault

Tesi:

Lancia=nissan infiniti

Alfa????

Ipotesi:

Fiat=DC group

Tesi:

Lancia=mercedes?

Alfa=Dodge????? bleah... con tutto il rispetto x un marchio storico e modelli con un appeal particolarissimo

Alla fine della fiera, il brand Alfa Romeo e molto + unico che altro. E gli unici brand che oggi resistono con una filosofia similare sono bmw ed honda

Entrambi sono oggi ancora indipendenti e rimasti fuori dalle grandi aggregazioni, anche per questo motivo.

Anzi, in bmw hanno fatto velocemente dietrofront quando ci hanno provato, a fare un gruppo... alla fine gestiscono 3 marchi ma una sola vera azienda.

La soluzione non può essere che la cessione di Alfa Romeo (Lancia è molto + sostenibile con il fiat way, tecnicamente) ad un solido gruppo, italiano o straniero che sia (ma italiano e non italiota, e cmq nei primi nn ne vedo) che rivolti tutto come un calzino partendo da quello che c'è ora, nel giro di 10 anni. Cioè con continuità nella prima generazione di modelli (questi di oggi) perchè sono quelli che permettono la sopravvivenza. Ed un completamento della gamma nel segno di una rinnovata tradizione.

Sul resto quoto gli interventi iniziali di Fusi...

E faccio notare al buon Stefano che è riuscito a fare il polemico gratuito e pretestuoso anche con il mite Duetto.... :evil:

Vedi che poi non ho tutti i torti ;) ??

e che si vendano l'alfa allora 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.