Vai al contenuto

Alfa contro Lancia?

il FUSI

Messaggi Raccomandati:

Ax, sensazione non vuol dire illusione. Non mi illudo di andare forte viaggiando piano o il contrario. Sensazione è vivere in un certo modo. Se salivo sulla Lancia Gamma che non era proprio uno splendore di design, sentivo di stare su una Lancia. E lo provavi anche salendo su una Beta Trevi Volumex che camminava da signora (pur nella groviera della consolle). Cioè guidavi una Lancia. Discorso analogo per l'Alfa. E non solo se guidavi. Mi ricordo la prima volta che mi sono accomodato sui sedili posteriori di una 75 td. Avvolto con quella sensazione di sto incollato per terra che non ho provato ad esempio sulla 164 (ma era anche una turbo 1a serie che mi sembrava avessero montato i braccetti al contrario). Adesso saranno pure ergonomiche e con il navigatore, ma se non fossi un minimo conoscitore avrei difficoltà a dirti un cruscotto a chi appartiene. Ridateci una vera delta e una vera alfasud così vediamo quale TA è migliore. (e non dite che difendo a spada tratta la TP, tanto è vero).

Tu spingi che io giro

Socio di A.R.O.C. Alfissima

19kz1.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 651
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ah, scusate, mi ero dimenticato. Mi sembra provenisse da lanciaboxer. Ovviamente un confronto Alfa Lancia prima era possibile perchè c'erano due prodotti diversi per stile e impostazione che erano due numeri 1. Ora che facciamo? Confrontiamo la Y 1.3 con la 147 JTD xchè sono quelle che vendono di più? O mettiamo vicine una 166 e una Thesis che pesano lo stesso (e vendono poche entrambe)? Una ventina di anni fa potevi dire: mi compro la Montecarlo o il Duetto? E dicevi mi compro il meglio dell'una o dell'altra. Ora hai il connect che ti leva dall'imbarazzo della scelta. Epuoi mettere dentro anche una Fiat. Altro che 124 Spideramerica.

Tu spingi che io giro

19kz1.gif

Link al commento

.... Un mio compagno di scuola aveva la 33 QO. Oltre a sibilare con il boxer, stava per terra che era un piacere. Bellissima.

certo stava per terra... si diceva che manco con le mine la spostavi (valeva x la Sud soprattutto), ma ragazzi, un sottosterzo anche con 70cv che manco una GTA di oggi a piena apertura in curva. Partenze veloci da fermo con sgommate fino quasi in 3a e braccia da Over the Top per tenere fermo il volante, con comq oscillazioni trasversali sulla strada che chiunque avessi di fianco lo sportellavi.

Sinceramente preferisco aver sacrificato un briciolo (xkè considerando i pesi in gioco è proprio poco) di quello che tu dici, per aggiustare tutto il resto (anche se nn completamente, la fisica nn lo permette è sempre TA).

Quando esce la 155, mi compro la 75 ASN. Sapevo di perdere qualcosa in maneggevolezza rispetto alla 205 GTI da 130 cv, ma ragazzi stava (e sta) per terra. Ovvio che modifichi il modo di guidare, ma peso e lunghezza in + non erano drammatici a meno di non volere fare percorsi ipertortuosi o salire l'Amalfi-Agerola stile prototipo.

quoto, ma non puoi certo paragonarla alla 205 GTI, faceva ben compagnia alle bare omologate e targate MTCI ;)

Cmq difficile che uno tosto con 205 si facesse passare da una 75 in determinate condizioni ;)

1995. Esce la 145. Mia moglie deve comprare l'auto. Ovviamente la giudica brutta. Io la vedo ben differente dalla 33 e, miseria, comprare la fine serie un'altra volta mi sembra scemo davvero. Opel Tigra 1.6. Motore non ne parliamo, ma sta per terra (ovvio non è confrontabile con una compatta come la 145, ma con la 33 perde che è una bellezza e mica solo con il 1.7).

stesso discorso sopra...

Raggiungo il mio punto massimo con uno spider 2.0 catalizzato, vabbè sarebbe meglio il 2+2 da 130 cv abbondanti con due carburatori doppio corpo ma dove la metti la verde e il fermo ecologico? Posteriore leggero, soprattutto sul bagnato, ma per la miseria sta per terra e se deve andarsene te lo dice prima.

mah, che ti avverta prima non ne sarei così sicuro. Non ho guidato IV serie così estensivamente per dirmi espertissimo, ma quanto ne so non è così differente dalla mia 1750 coda tronca 2+2.

E quella stava per terra si, molto meglio con i 185/70 che con i 165 di serie a libretto, ma ragazzi se doveva andarsene, col casso che mandava un telegramma... tant'è che quasi tutti montavano "4 bei koni" come si diceva ai tempi.

Auto aziendale. 156 2.4 td. Mia moglie (per lei lei auto sono meno importanti di una lavatrice) mi fa: ma questa macchina cammina meno della 75 e poi balla lo sterzo, avrà le ruote da cambiare. Ora non me la sento di dire che a una 156 balla lo sterzo, ma che stia a terra come una grossa Tempra (non mi fulminate tutti insieme, per piacere) direi di sì.

sono abbastanza d'accordo, ma dillo in silenzio, perchè uscita 159 pare che sta 156 fosse un riedizione di Delta Evo. ;)

Insomma dal 1991 al 2001, l'Alfa cambia completamente. Ora sono d'accordo quando si dice che l'utente medio (come se l'Alfa prima l'avesse comprata l'utente medio) ha cambiato gusti. Ma il discorso non suona proprio per l'aggravante che la stessa azienda ha tre marchi. Dunque, un cambiamento di rotta potevo pure capirlo da bmw (che, beati loro non l'hanno fatto), ma non da Fiat che aveva la possibilità di fare la macchina media con il marchio Fiat (e faceva anche signore auto come la vecchia Croma che era veramente funzionale e stradista e di buon prezzo, non l'attuale che sembra un mezzo pandoro), l'auto di lusso con Lancia (e casso la K con il 2.4 td aziendale che mi ha lasciato a piedi alla fine del tratto appenninico (in discesa e con il tagliando fatto un mese prima) e quella sportiva con Alfa.

Ok su tutto, ma guarda che non è l'utente medio che ha cambiato gusti. E' proprio tutta la base di clienti che ha cambiato priorità a proposito di automobili.

Ed anche quelli che, un buon numero, cita il caro Fusi (che già x il fatto che lo interpellano dimostrano di avere qche cognizione in + e certa folosofia) mica poi dimostrano alla fine quello che dicono. Perchè se gli dai l'auto senza certe cose strillano, se il cruscotto fa rumore strillano, ma se ha il mcpherson invece dei quadrilateri poi la figa al cinema la portano uguale, così come la moglie al Forte via cisa...

Che poi a torino nn siano stati (ancora??) in grado di rispettare i cambiamenti, magari anche anticiparli, rispettando le caratteristiche di ciascun marchio è sacrosanto e lo dico da anni. Perlopiù inascoltato dai papaveri.

[.............]

Ragazzi, qui il quadro mi sembra fosco senza tirare in ballo le curve da Suv, la Cisa o i giunti della E45.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento

...Ed anche quelli che, un buon numero, cita il caro Fusi (che già x il fatto che lo interpellano dimostrano di avere qche cognizione in + e certa folosofia) mica poi dimostrano alla fine quello che dicono. Perchè se gli dai l'auto senza certe cose strillano, se il cruscotto fa rumore strillano, ma se ha il mcpherson invece dei quadrilateri poi la figa al cinema la portano uguale, così come la moglie al Forte via cisa...

dimenticavo... chiaramente nn comprano Alfa alla fine, e se la comprano "ah nn fanno + le Alfa di una volta..." :evil:

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

Link al commento

Ax, ancora non capisco se vuoi rincuorarmi o farmi ...zzare al limite del fuorigiri. Come la 156 è un'edizione della Delta Evo????? Mondo cane, io di 159 ne ho vista una sola sul GRA e si andava a 30 km/h (forse). Reggeva la coda, lo posso affermare.

Non pensavo che una 75 potesse passare una 205 in certe condizioni (ma nemmeno il contrario). Solo che se abitavi in strada costiera e non avevi pargoli a seguito potevi fare un pensiero sulla baretta (forse ho la fissa, anche su due ruote: RD 350 senza e con carena, RD 500, Gamma 500) altrimenti quattro porte. Ma stavi lì. Non avevi comprato catenacci.

Forse hai ragione con il 1750. La IV serie è diventata così progressiva (si dice così quando la lancetta del contagiri non rimbalza più sul fondoscala?) che ci vuole il bagnato per non fare arrivare il telegramma.

Base dei clienti e priorità. Guarda che il mktg è deputato a far nascere desideri e occasioni di acquisto. Diceva uno che se ne intendeva che è inutile chiedere al cliente quali desideri futuri avrebbe rispetto ad un oggetto. Lui per mestiere fa il cliente e manco sa quello che vuole. Infatti glielo somministri. Poi bisogna essere manici nella somministrazione. Mi dici altrimenti xchè la base media di quelli che si comprano bmw non hanno temuto per un attimo che gli propinassero una 1 a TA (e qualcuno in analogia a Mini mi sembra lo avesse pensato)?

Tu spingi che io giro

19kz1.gif

Link al commento

Ax, ancora non capisco se vuoi rincuorarmi o farmi ...zzare al limite del fuorigiri. Come la 156 è un'edizione della Delta Evo????? Mondo cane, io di 159 ne ho vista una sola sul GRA e si andava a 30 km/h (forse). Reggeva la coda, lo posso affermare.

Link al commento

Giuro che questa del GRA nn l'ho capita...

Quello che volevo dire è che alcuni qua dentro fanno passare la 156 come un esempio di stabilità, precisione, tenuta etc etc da quando sono uscite certe prove di 159 sulla stampa. Era x confermare le impressioni di tua moglie... ;)

Io che guido 156, GTV TS, per poco (spero, e spero di nn farmi male prima) 118d, e che ho provato x bene 159, posso dire che non ci sono paragoni, con 159 decisamente avanti.

Daccordissimo sul ruolo del cliente, ma a questo punto c'è una piccola ma sottile contraddizione in quello che scrivi ;)

...perchè ti assicuro che se la 1er fosse stata TA avrebbe venduto tanto quanto (cmq pochetto visti i numeri ed i prezzi). Ormai possono permetterselo come MB si è permessa di fare e vendere la A. Venduta molto bene anche dopo l'alce.

Quelli che hanno mini vecchie girano con gli adesivi "new mini, no thanks", ma di mini nuove ce n'è tante che pare le regalino al mercato, con tanto del prezzo che ha...

Sul raccordo anulare l'ho vista in coda. Si scherzava

Perchè dovresti farti male??? con la 118 (scusa, ma non mi nparte la divisione nel riportare)

MB. Infatti quelli che hanno sempre comprato Mercedes la vedono come seconda vettura e non tanto MB, quindi MB ha allargato il suo mercato (se chiedeva ai suoi clienti se avessero desiderato una TA, sai gli svenimenti).

Poi il discorso si è tanto allargato che cerco di far passare da A a B a quelli che una Mb la volevano, ma era troppo costosa e si compravano la A semmai spacciandola per quella della moglie. Ti allargo l'allargato. Poi faccio fun e caccio la R perchè se non vuoi berlina o Suv hai un'alternativa. Ma è integrale, cioè molto fun. Chiamasi allargamento di fascia alta. Tipo cabriolet, per capirci.

Tu spingi che io giro

19kz1.gif

Link al commento

...Perchè dovresti farti male??? con la 118 (scusa, ma non mi nparte la divisione nel riportare)...

perchè è un'auto fatta bene, come vorrei che fossero fatte le nostre (anche se nn vale i soldi che costa, ed i materiali in alcuni punti fanno ribrezzo), ma in alcuni momenti mi da la sensazione di totale insicurezza. Ad oggi, circa1000 km in 4 gg.

Al + presto completo reportage ed impressioni di guida in apposita sezione ;)

Link al commento

Alex a parte che fa differenza se una macchina te la danno o se te la paghi e te la compri..........

Chiaramente quando la compri e te la paghi se permetti ogni giorno cerci conferma di aver fatto un buon acquisto........ e se, su 147, molti passerebbero o passano ad A3 qualcosa non va........... anzi parecchio non va.

Poi è inutile che mi farcisci di portabicchieri e cazzate varie, mi pare che i problemi di 159 non siano certo che non la vendono per mancanza di portabicchieri o di un posacenere (per me + importante del portabicchieri) che fa schifo........ per cui.........

E dicevo è inutile che mi farcisci di puttanate una macchina, di pannelli spessi trentacm che poi vibrano, rumoreggiano, si scollano e fanno concerti a 10k km quando non prima.

Fai + bella figura a non metterceli.

E comunque 159 lo so anche io che da una sicurezza maggiore, vivaddio........ mi ci mancherebbe altro!

Ma cosa e quanto abbiamo immolato su quell'altare? Siamo sicuri che un pianale altrettanto efficiente e di sintesi invece di un pianale per una E riadattato non ci avrebbe consentito di mantenere le qualità di 159 e di eliminarne alcuni difetti, ovvero prezzo e pesi?

Siamo sempre lì, e tu lo sai. E dovrebbe anche capire, la Fiat, che non è certo con prodotti che pongono il fianco a critiche e con clienti che devono dire "ma non è + l'alfa di una volta" (ed è sacrosantamente vero) che risolleva alcunchè.

E comunque il prodotto è questo, quello di ora e quello che c'era...... e i commenti che mi originano sono questi.

Padroni di non pensarla così.... ma cazzo ma se devo sentirmi dire che la gente compra delle auto straniere per la soddisfazione ANCHE di guida che un'Alfa, no dico un'Alfa, non gli da o non gli da +, e che cazzo non devo invelenirmi?

Oltretutto sapendo che in parte hanno ragione...... ma che rifacciano le Lancia coi portabicchieri eccetera......... e ci diano delle Alfa veramente che bagnano il culo alle BMW + motorizzate e vanno a infastidire le Porsche.......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento

Alex a parte che fa differenza se una macchina te la danno o se te la paghi e te la compri..........

Chiaramente quando la compri e te la paghi se permetti ogni giorno cerci conferma di aver fatto un buon acquisto........ e se, su 147, molti passerebbero o passano ad A3 qualcosa non va........... anzi parecchio non va.

Poi è inutile che mi farcisci di portabicchieri e cazzate varie, mi pare che i problemi di 159 non siano certo che non la vendono per mancanza di portabicchieri o di un posacenere (per me + importante del portabicchieri) che fa schifo........ per cui.........

E dicevo è inutile che mi farcisci di puttanate una macchina, di pannelli spessi trentacm che poi vibrano, rumoreggiano, si scollano e fanno concerti a 10k km quando non prima.

Fai + bella figura a non metterceli.

E comunque 159 lo so anche io che da una sicurezza maggiore, vivaddio........ mi ci mancherebbe altro!

Ma cosa e quanto abbiamo immolato su quell'altare? Siamo sicuri che un pianale altrettanto efficiente e di sintesi invece di un pianale per una E riadattato non ci avrebbe consentito di mantenere le qualità di 159 e di eliminarne alcuni difetti, ovvero prezzo e pesi?

Siamo sempre lì, e tu lo sai. E dovrebbe anche capire, la Fiat, che non è certo con prodotti che pongono il fianco a critiche e con clienti che devono dire "ma non è + l'alfa di una volta" (ed è sacrosantamente vero) che risolleva alcunchè.

E comunque il prodotto è questo, quello di ora e quello che c'era...... e i commenti che mi originano sono questi.

Padroni di non pensarla così.... ma cazzo ma se devo sentirmi dire che la gente compra delle auto straniere per la soddisfazione ANCHE di guida che un'Alfa, no dico un'Alfa, non gli da o non gli da +, e che cazzo non devo invelenirmi?

Oltretutto sapendo che in parte hanno ragione...... ma che rifacciano le Lancia coi portabicchieri eccetera......... e ci diano delle Alfa veramente che bagnano il culo alle BMW + motorizzate e vanno a infastidire le Porsche.......

Quoto la crudezza del discorso. Se una roba è sempre stata rossa doppio strato, ma perchè mi vuoi convincere che rosso rubino è meglio. E' un'offesa al limite dell'oltraggio.....

Tu spingi che io giro

19kz1.gif

Link al commento