Vai al contenuto

Alfa contro Lancia?


il FUSI

Messaggi Raccomandati:

Lanciaboxer....... per un attimo credevo di essere tornati ai bei tempi, quando fra "cugini" ci si scornava. Ma era una lotta fra titani, ora è una lotta da poveri.

Posso andarti a recuperare allora le Alfa d'anteguerra, che sicuramente come rifinizione e cura non avevano NULLA da indiviare con le Lancia.....

Ma io mi riferisco alla situazione recente, e mi riferisco soprattutto alla situazione attuale.

Oggi uno che voglia comprare una Lancia secondo un certo criterio cosa compra? Non certo una Lancia visto che non c'è.

E pensare che i lancisti si sono anche digeriti la Lybra berlina proprio perchè tradizionalmente attaccati al marchio. Ma questo senza prodotto vale un cazzo di niente........

E poi se permetti, ancora negli anni '70 e '80, per cui non centomila anni fa, le differenze fra delle Lancia che avevano delle VERSIONI SPORTIVE e le Alfa che erano sportive tutte, anche le 1200, nel DNA io me le ricordo.

Questo è quanto è arrivato ad oggi.

Oggi se tu chiedi a un ragazzo al massimo si ricorda la Delta integrale. Il resto è UAU.

Ma io dico! E cosa pretendi tu, che le Lancia vengano viste tanto differentemente dalle auto col portabicchieri? Il fatto è che il cliente Lancia digerendosi un prodotto fiat (quanto la Delta derivi dalla Ritmo non mi interessa, già il fatto che un po' ne derivi è emblematico e BASTEREBBE di GIA') rimarchiato ha di fatto rovinato il marchio.

La Fiat gli proponeva delle robe con versioni sportive HF (di sportivo mi dici cosa aveva la Dedra 1600 o la Delta 1500? Quest'ultima forse il consumo........). e il cliente comperava.

ma il perchè Alfa ha ricevuto attenzione dove sta? Che il cliente non se la è digerita subito, la mercanzia fiattara rimarchiata, e quindi ha fatto crollare le vendite.

Se non ci si fossero bevute le Beta coi motori del 131 bialbero e le Delta / Prisma coi motori Ritmo stai pur certo che ci pensavano cento volte prima di darti sia la Thema che la Dedra.............

A sti punti io ti dico che OGGI una Lancia sportiva verrebbe vista come "strana", come "incoerente", una cosa è una versione HF, una cosa è una coupè Fulvia, ma fattela te una berlina sportiva come dovrebbe fare Alfa (per me la 159 andava benissimo come nuova Dedra, pensa te!) e poi mi dici.

Il fatto è che in Fiat hanno avuto il terrore che Lybra si mangiasse 156 o viceversa, senza capire che con concorrenza interna coerente (+ finizione per lancia, + cazzutaggine per Alfa) avrebbero piazzato + auto in assoluto anche se magari si mangiucchiavano in casa.

Oggi tu le Lancia le hai, si chiamano Alfa Romeo. Non ti interessano, perchè non hanno il badge, e non mi soddisfano, perchè vorrei d+ in chiave sportività.

Ma inizia a pensare veramente se due prodotti similari e "autonomi" (Alfa rifinite e Lancia sportive, e siamo lì lì) avrebbero mercato e soprattutto se quello che si aspetta uno da Lancia è quello che vorresti tu e riferito a 40 anni fa......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 651
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Stev, non ci sei.

La Ritmo 75 c'era praticamente dall'inizio.

Ma poi scusate....... vogliamo parlare del successivo "implementare" il pianale tipo 2? Eddai ragazzi su............... anche i ricambi erano Fiat-Lancia da mille anni....

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate, mi allontano dalla questione ricordi per arrivare al punto della derivazione e dell'innalzamento prodotto. Mi dite in qualche altro settore uno che fa un prodotto premium derivandolo da un basic? O è diverso completamente e ha solo il nome (tipo computer, un Apple portatile da 12" non ha niente da dividere con il 17"), oppure il basic viene "trovato" per sottrazione (ovviamente non è proprio così perchè ci si ragiona prima). Resto dell'idea che le medietà fiat possono solo che derivare dalle premium alfa. O lancia, ma aprendo veramente la terza via.

Tu spingi che io giro

Socio di A.R.O.C. Alfissima

19kz1.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Ritmo 75 (1498 cc) venne venduta anche in Italia (carburatori) con la prima serie (versione CL).

Ma solo a trasmissione automatica.

Vero, purtroppo tendo a dimenticare le versioni automatiche.....

Comunque la versione 1498cc 85Cv resta esclusiva Lancia fino al 1982, e la versione 1301cc 78 Cv resta esclusiva Lancia.

Altri motori esclusivi Lancia

1995cc i.e. 122 Cv con contralberi d'equilibratura

1995cc i.e. 165 Cv Turbo con contralberi d'equilibratura

1585 130 Cv Turbo i.e.

1995cc 185/205 Cv Turbo

1598cc iniezione multipoint.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Vero, purtroppo tendo a dimenticare le versioni automatiche.....

Comunque la versione 1498cc 85Cv resta esclusiva Lancia fino al 1982, e la versione 1301cc 78 Cv resta esclusiva Lancia.

Altri motori esclusivi Lancia

1995cc i.e. 122 Cv con contralberi d'equilibratura

1995cc i.e. 165 Cv Turbo con contralberi d'equilibratura

1585 130 Cv Turbo i.e.

1995cc 185/205 Cv Turbo

1598cc iniezione multipoint.

Ma scusa........ ma tu oggi vorresti dei motori Fiat con meno cavalli rispetto a lancia (e anche alla concorrenza) levando un albero?

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate, mi allontano dalla questione ricordi per arrivare al punto della derivazione e dell'innalzamento prodotto. Mi dite in qualche altro settore uno che fa un prodotto premium derivandolo da un basic? O è diverso completamente e ha solo il nome (tipo computer, un Apple portatile da 12" non ha niente da dividere con il 17"), oppure il basic viene "trovato" per sottrazione (ovviamente non è proprio così perchè ci si ragiona prima). Resto dell'idea che le medietà fiat possono solo che derivare dalle premium alfa. O lancia, ma aprendo veramente la terza via.

mai sentito parlare della Teroria dei prezzi Multipli?

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi se tu chiedi a un ragazzo al massimo si ricorda la Delta integrale. Il resto è UAU.
Magari ti risponderà pure Stratos e Thema, anche se non è tanto "vecchio"... Però non andare in giro a chiedere quali Alfa degli anni 70 e 80 si ricordano, perchè è probabile che rispondano Alfasud ed Arna.......

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

Stev, non ci sei.

La Ritmo 75 c'era praticamente dall'inizio.

Ritmo 75S 1301cc solo seconda serie ( 1982 )

Ritmo 75CL automatica prima serie adotta il motore 1498cc

E comunque nel 1979 potevi scegliere tra:

Lancia delta 1500 84 Cv

AR Alfasud 1500 85 CV

E nel 1988 potevi scegliere tra

Lancia Delta 1600 i.e. 108 Cv

AR 33 Q.V.1700 118 Cv.

Ora cosa puoi fare ?

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma scusa........ ma tu oggi vorresti dei motori Fiat con meno cavalli rispetto a lancia (e anche alla concorrenza) levando un albero?

Betha sei tremendo. La logica seguita ora è diamo i sogni a tutti e ti facciamo la GPunto che sembra la 132 di tuo padre. Solo che tu per comprarti l'equivalente della 132 di oggi devi spararti 40k. Se si avesse l'idea di fare quello che serve e quello che ognuno può permettersi ragionevolmente si avrebbero le differenze anche nelle auto dello stesso marchio. Chi comprava la 127 non era quello che comprava la 132. Hai notato che ormai nessuno parla più di prezzo in pubblicità, intendendo la cifra complessiva? L'auto costa 300euro al semestre, 64 al mese, 1 tazza di latte alla mezz'ora. Compresi portabicchieri e navigatori. Azz

Tu spingi che io giro

Socio di A.R.O.C. Alfissima

19kz1.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.