Vai al contenuto

Alfa contro Lancia?


il FUSI

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 651
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

certo Leo, ma come ho detto ieri e come continuerò a dire, io mi sono rotto il kaiser già 20 anni fa, in un certo senso, di auto belle e sportive ma che stanno insieme con il bostik e che non offrono nulla a chi nn si limita ad andare a passeggio al sabato...

Io che cerco Alfità :pz posso volere anche una certa dose di qualità, materiali piacevoli e magari anche sportivamente lussuosi (nn certe pacchianate che si son viste, sia in tempi andache che in tempi + recenti), stile, affidabilità...

Posso volerle da un'Alfa Romeo senza dover per forza cercarle in una Lancia?? con i distinguo del caso??

Se SI, come spero, si vedrà che, come ho avuto modo di dire, la differenza tra i due prodotti finali sarà molto flebile, limitata da alcune scelte tecniche, eventuali motorizzazioni, e da impostazioni stilistiche.

Figurarsi cosa può fare un'azienda che queste cose le ha avute poco nel suo Dna e che ha pure l'aggravante di dover far cassa pena l'estinzione rapida.

Se non intervengono fattori finanziari imprevisti, ed ad oggi imprevedibili, che individuo in MASSICCI INVESTIMENTI, io contunuo a vedere l'unica via la separazione.

ax, nmn io voglio auto da bostik, ma quando dico auto penso ad Alfa. Ora la separazione potrebbe essere una strada per fare cassa, ma niente di più. Guarda alle moto: anno 1984, motorshow, la Cagiva esce con la 350 Alazzurra, Ducati al 100% (con qualche guaio) e plastiche alla moda. Eicma di quest'anno: grande ricostruzione storica e modelli del passato in edizione limitata. Dimmi tu se non si può ricostruire un marchio e proporre un'alfetta che non sta su con la colla (e considera che ducati in questi anni non ha avuto solo rose ma anche spine).

Tu spingi che io giro

Socio di A.R.O.C. Alfissima

19kz1.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

quoto, io mi considero di questa razza, salvo contuniare nella sottile protesta contro la fiattizzazione del marchio Alfa...

quoto e aggiungo pero' che a me dispiace pure essere privato della possibilta' di scelta fra allestimenti piu' rifiniti ed allestimenti piu' sportivi.

certo Leo, ma come ho detto ieri e come continuerò a dire, io mi sono rotto il kaiser già 20 anni fa, in un certo senso, di auto belle e sportive ma che stanno insieme con il bostik e che non offrono nulla a chi nn si limita ad andare a passeggio al sabato...

Io che cerco Alfità :pz posso volere anche una certa dose di qualità, materiali piacevoli e magari anche sportivamente lussuosi (nn certe pacchianate che si son viste, sia in tempi andache che in tempi + recenti), stile, affidabilità...`

e riquoto ;) anzi, piu' in dettaglio penso che oggi le carattersitiche di cui sopra siano adatte, se non un Must, per, ad es. un segmento D premium, al quale si chiede di poter viaggiare stile granturismo

mentre solo per altre tipologie di vetture sportive o "da passeggio al sabato " si puo' osare di piu' e cercare una guida "emozionante"

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Lanciaboxer, io comunque non vincolo tutto alla Tp, lo dico giusto per chiarezza.

Se per comodità dietro a "TP" ci mettiamo "n" fattori daccordo.........

:-D

temo che per accontentare i tuoi "n" fattori su Alfa, la Fiat non solo deve smettere tutti gli investimenti su Lancia ma anche quelli su Fiat... insomma bisognerebbe fare una manovra tipo fermare la Punto per avere un'Alfa con i controca@@i... c'è solo un piccolo problema che troppo spesso alfisti & lancisti piu ortrodossi (a cui facevo riferiemento prima) dimenticano....

ALFA ROMEO e LANCIA... (o meglio "quelle" Alfa Romeo e Lancia coi controca@@i)

SONO FALLITE,

sono fallite rispettivamente 19 anni fa e 36 anni fa.

anzi per Alfa dovremmo dire molto prima se nel dopoguerra non fosse intervenuto lo Stato Italiano a mantenerla per oltre 30 anni "senza badare a spese"....

E che ci piaccia o no oggi il proprietario di questi due "loghi" è Fiat:

ricordiamocelo ogni tanto questo che ci fa bene, e ci fa bene ricordarlo infondo anche quando si deve decidere dove e come investire, tecnica e motori ad Hoc, tipologia di vetture ma anche e soprattutto diversificazione dei marchi e dei modelli...... ricordiamocelo anche perche se colossi interi come GM o anche l'intera Fiat sono al limite del collasso non possiamo pensasre che oggi cio che si faceva un tempo sia ancora possibile.

Forse se Bandiera, Cantarella e compagnia non avessero sperperato miliardi su miliardi in questi anni per cose che non hanno portato introiti ma si fossero secondo logica distribuiti per il bene di tutti gli investimenti, oggi forse avremmo un gruppo molto piu forte che si poteva meglio permettere anche un piccolo barlume delle tanto agoniate Alfa e Lancia coi controca@@i... guarda che la storia Bmw, VW e Audi in questi 30 anni insegna in questo.. la prima cosa che hanno evitato sono proprio gli sperperi stupidi per "operazioni di singole facciate, carriere e ego personali" come è avvenunto in Fiat con battaglie interne... per anteporre a piccoli passi in ogni caso il bene di marchi, di auto e di azienda

Fusi, permettimi ma io ho smesso di vedere al bene di Lancia senza pensare che prima deve andare bene a tutta la Fiat e quando dico tutta intendo dire che se è logico che esca una bellissima Alfa Brera coupe prima di una Lancia io lo accetto... ma non accetto che mi si venga a dire che ha senso avere una Brera a fianco di una GT coupe con appena 2 anni di vita che sara ammazzata dal mercato delle nuova se non svenduta, prima di pensare che era logico avere oggi l'erede delle Fiat Coupè a fianco delle Brera... e l'egoismo dei Bandiera e Cantarella questo lo capivano o non gliene sbatteva un ca@@o dell'intera baracca Fiat?

Link al commento
Condividi su altri Social

:-D

temo che per accontentare i tuoi "n" fattori su Alfa, la Fiat non solo deve smettere tutti gli investimenti su Lancia ma anche quelli su Fiat... insomma bisognerebbe fare una manovra tipo fermare la Punto per avere un'Alfa con i controca@@i... c'è solo un piccolo problema che troppo spesso alfisti & lancisti piu ortrodossi (a cui facevo riferiemento prima) dimenticano....

ALFA ROMEO e LANCIA... (o meglio "quelle" Alfa Romeo e Lancia coi controca@@i)

SONO FALLITE,

sono fallite rispettivamente 19 anni fa e 36 anni fa.

anzi per Alfa dovremmo dire molto prima se nel dopoguerra non fosse intervenuto lo Stato Italiano a mantenerla per oltre 30 anni "senza badare a spese"....

E che ci piaccia o no oggi il proprietario di questi due "loghi" è Fiat:

ricordiamocelo ogni tanto questo che ci fa bene, e ci fa bene ricordarlo infondo anche quando si deve decidere dove e come investire, tecnica e motori ad Hoc, tipologia di vetture ma anche e soprattutto diversificazione dei marchi e dei modelli...... ricordiamocelo anche perche se colossi interi come GM o anche l'intera Fiat sono al limite del collasso non possiamo pensasre che oggi cio che si faceva un tempo sia ancora possibile.

Forse se Bandiera, Cantarella e compagnia non avessero sperperato miliardi su miliardi in questi anni per cose che non hanno portato introiti ma si fossero secondo logica distribuiti per il bene di tutti gli investimenti, oggi forse avremmo un gruppo molto piu forte che si poteva meglio permettere anche un piccolo barlume delle tanto agoniate Alfa e Lancia coi controca@@i... guarda che la storia Bmw, VW e Audi in questi 30 anni insegna in questo.. la prima cosa che hanno evitato sono proprio gli sperperi stupidi per "operazioni di singole facciate, carriere e ego personali" come è avvenunto in Fiat con battaglie interne... per anteporre a piccoli passi in ogni caso il bene di marchi, di auto e di azienda

Fusi, permettimi ma io ho smesso di vedere al bene di Lancia senza pensare che prima deve andare bene a tutta la Fiat e quando dico tutta intendo dire che se è logico che esca una bellissima Alfa Brera coupe prima di una Lancia io lo accetto... ma non accetto che mi si venga a dire che ha senso avere una Brera a fianco di una GT coupe con appena 2 anni di vita che sara ammazzata dal mercato delle nuova se non svenduta, prima di pensare che era logico avere oggi l'erede delle Fiat Coupè a fianco delle Brera... e l'egoismo dei Bandiera e Cantarella questo lo capivano o non gliene sbatteva un ca@@o dell'intera baracca Fiat?

Mamma mia che quotone che ti faccio!!!! :-P

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Impossibile non quotare lanciaboxer. Io, pensa un po', avrei preferito Brera sotto insegna Lancia. La GT comoda. Così si riusciva a capire anche il tetto di vetro da 25kg (e non lo dico per prendere in giro). E forse anche il 3.2 made in australia (e mi ripeto, non prendo in giro).

Tu spingi che io giro

Socio di A.R.O.C. Alfissima

19kz1.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

certo Leo, ma come ho detto ieri e come continuerò a dire, io mi sono rotto il kaiser già 20 anni fa, in un certo senso, di auto belle e sportive ma che stanno insieme con il bostik e che non offrono nulla a chi nn si limita ad andare a passeggio al sabato...

Io che cerco Alfità :pz posso volere anche una certa dose di qualità, materiali piacevoli e magari anche sportivamente lussuosi (nn certe pacchianate che si son viste, sia in tempi andache che in tempi + recenti), stile, affidabilità...

Posso volerle da un'Alfa Romeo senza dover per forza cercarle in una Lancia?? con i distinguo del caso??

Se SI, come spero, si vedrà che, come ho avuto modo di dire, la differenza tra i due prodotti finali sarà molto flebile, limitata da alcune scelte tecniche, eventuali motorizzazioni, e da impostazioni stilistiche.

Figurarsi cosa può fare un'azienda che queste cose le ha avute poco nel suo Dna e che ha pure l'aggravante di dover far cassa pena l'estinzione rapida.

Se non intervengono fattori finanziari imprevisti, ed ad oggi imprevedibili, che individuo in MASSICCI INVESTIMENTI, io contunuo a vedere l'unica via la separazione.

non sono troppo d'accordo. Pur essendo latore del triste messaggio che all'estero Lancia è veramente un oggetto poco conosciuto, io penso che lavorando in una certa maniera si possa ancora raggiungere un certo livello di mercato e successo.

Sicuramente in italia, lavorando bene su rete e prodotto (con l'immancabile supporto massiccio di immagine e marketing) ci si riesc anche all'estero.

ps: Ste, ti devo una risposta, + tardi... ;)

per quanto mi riguarda anche io ho sempre cercato anche nell'Alfa una certa cura, qualità e arredi interni che non fossero minimalisti, e credo che nessuno car Alex sia stato contento delle Alfa Romeo anni 80 assemblate e rifinite da cani, con un'affidabilità a tratti imbarazzante, e questo te lo dico onoestamente da proprietario di Alfa 75 e da ex proprietario di 164 e Alfa 90.

Non sei il solo a volere un'Alfa del genere, però credo non occorra ricordarti che Alfa Romeo negli anni 60 ed anche 70 era conosciuta anche per la classe degli arredi e la cura degli abbinamenti cromatici e delle finizioni, non mi dirai che ti fa schifo l'interno di una 1750 GT vero??? o magari quello di una 2000 berlina, ma nemmeno quello di un'Alfetta 2.0 1977', con magari l volante e il pomello in radica, o la plancia percorsa da una fascia di legno...

Questo per dire che accanto a queste cose mi sarei aspettato cmq ed in ogni caso, trattandosi di Alfa Romeo, una maggiore impronta per quanto riguarda l carattere generale, sopratutto dei motori, e se per il telaio non ho nulla da dire, reputandolo oggi probabilmente il migliore in assoluto, bhe per i motori se permetti mi incazzo, mi incazzo perchè proprio con la 159 e Brera magari avremo potuto sfondare realmente, dico, hai letto mezza stampa che dice no???

Il discorso Lancia è un argomento difficile da trattare, Lanciaboxer certamente ha maggiori cognizioni di molti di noi altri qua dentro, però mi permetto di dire che se Lancia oggi avesse azzeccato il design della Lybra, bhe forse si sarebbe rpetuto il successo di Prisma e di Dedra, cosi come se la K avesse avuto un design più personale e aggraziato e una qualità superiore, bhe, forse avrebbe anch'essa replicato il successo della Thema. Che poi tutta quella qualità io nella Thema non è che l abbia proprio viste eh, gli assemblaggi facevano cagare quanto quelli di Croma e 164...questo per dire a lanciaboxer che le Dedra sono state acquistate lo stesso, nonostante il profondo malcontento dei lancisti, ma allora come oggi, la storia si ripete e oggi siamo noi alfisti a notare che comunque benchè la 156 non sia nemmeno minimamente l'alfa che a suo tempo ci aspettavamo, bhe questa ha venduto alla grande...nonostante non sia propriamente bella ne di interni e plancia e nemmeno secondo il profilo della qualità...

evidentemente il motivo del successo di certe macchine nate con alcune affinità rispetto al marchio (vedi Dedra e 156) vanno ricercati anche e sopratutto in quello che la clientela cerca per quel marchio, una 156 non è mai stata una Lybra, ma oggi francamente la 159 mi pare eccessivamente improntata secondo le caratteristiche Lancia.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

....Non sei il solo a volere un'Alfa del genere, però credo non occorra ricordarti che Alfa Romeo negli anni 60 ed anche 70 era conosciuta anche per la classe degli arredi e la cura degli abbinamenti cromatici e delle finizioni, non mi dirai che ti fa schifo l'interno di una 1750 GT vero??? o magari quello di una 2000 berlina, ma nemmeno quello di un'Alfetta 2.0 1977', con magari l volante e il pomello in radica, o la plancia percorsa da una fascia di legno.......

Potrei aggiungere, a onor del vero, che l'Alfa 6 aveva interni molto, molto più belli che la Lancia Gamma (che a mio parere era piuttosto triste, come aspetto della plancia e dei sedili...)

Non vorrei esagerare, ma trovo che l'Alfa 6 sia stata la "cosa" più vicina ad una BMW serie 7 dell'epoca (ritengo fosse qualcosa di più di una "5", per confronto), almeno se paragonata alla 728.

Tutto IMHO eh, non fucilatemi...

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Il discorso Lancia è un argomento difficile da trattare, Lanciaboxer certamente ha maggiori cognizioni di molti di noi altri qua dentro, però mi permetto di dire che se Lancia oggi avesse azzeccato il design della Lybra, bhe forse si sarebbe rpetuto il successo di Prisma e di Dedra, cosi come se la K avesse avuto un design più personale e aggraziato e una qualità superiore, bhe, forse avrebbe anch'essa replicato il successo della Thema. Che poi tutta quella qualità io nella Thema non è che l abbia proprio viste eh, gli assemblaggi facevano cagare quanto quelli di Croma e 164...questo per dire a lanciaboxer che le Dedra sono state acquistate lo stesso, nonostante il profondo malcontento dei lancisti, ma allora come oggi, la storia si ripete e oggi siamo noi alfisti a notare che comunque benchè la 156 non sia nemmeno minimamente l'alfa che a suo tempo ci aspettavamo, bhe questa ha venduto alla grande...nonostante non sia propriamente bella ne di interni e plancia e nemmeno secondo il profilo della qualità...

ti quoto al 100%, infatti io (e credo anche AX e altri) con la frase

"....finche' in Lancia si sono fatte cose di cui vantarsi "a metà" (cosa che accade esattamente identica oggi in Alfa)" intendevo esattamente cio che hai detto, cioè che Dedra o Thema (come 156, 147 e 164) pur con le loro pecche sono state auto che hanno accontentato "a meta-ma quanto bastava per l'epoca" lancisti e alfisti al punto che hanno retto bene il mercato, quello che non condividevo con Fusi invece (e che il mercato ha dimostrato) è che non appena si è fatto Lancia indecenti in primis proprio per l'immagine in rapporto al mercato come Delta2, Lybra, Kappa ecc.. i lancisti se ne sono piano piano andati sulle Audi, Alfa e compagnia e non certo son stati li a mangiare cio che gli è stato propinato, per questo oggi questi sono ormai taciturni, un po come gli alfisti che sono andati in Bmw.. riprenderli in futuro è una bella lotta se hanno trovato "quanto basta"..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.