Vai al contenuto

Alfa contro Lancia?


il FUSI

Messaggi Raccomandati:

Cri, Abarth, tutti:

vero è che Alfa nei 60 erano fatte benino... tu mi dici di GT1750, ok, ma Fulvia anche HF era un'altra cosa. E sottolineo che a parte oggi in certe storiche io volanti e plance in legno su Alfa non li vedo proprio (prescindendo dal fatto che a me nn piacciono).

Il design interno di Alfa6 a mio parere faceva proprio pena!! a partire dal volante che pareva un citroen (quelli erano monorazza, antitesi della sportività, il ns trirazza asimmetrico). Certi dettagli erano si molto belli, come il VERO legno ei poggiatesta laterali posteriori. Ma il design della plancia era poco guardabile.

Oggi ci rallegriamo di plancie girate verso il guidatore, ma nn dimentichiamo che prima di 156, le uniche alfa con plancia girata verso il guidatore sono le SZ e le 75 (in parte, nn completamente).

Ora pare che 159 abbia ripreso nn so quale tradizione, che, intendiamoci, io apprezzo molto: in compenso bmw la abbandona!!

Il problema del carattere del motore lo condivido in toto. Ma purtroppo devo anche capire che, pur FORSE potendo fare qcosa di + (nn eccessivamente), è un problema diffuso con i motori odierni.

Come hai potuto leggere, oltre che provare, il motore è + soffocato dal peso che nn spento di suo.

Perchè anche le Alfette IE dopo i 5200 giri diventavano asfittiche. Ed il primo TS girava poco + in alto, 5800. Non dimentichiamoci queste cose quando parliamo di motori.

Senza orpelli. PErchè nn so se hai mai avuto occasione di provare un TS svizzera (cat), con 140cv. Beh la differenza si sentiva eccome.

O la differenza tra l'Alfetta LI (USA) e la nostra, IE, per nn parlare di quella carburatori.

La versione USA faceva forse 120cv ed era una pena.

Fai conto che le norme di oggi son peggio, ma molto, di quelle. Il peso fa il resto. La potenza ci sarebbe, e probabilmente se nn ci fosse tutto quel peso appresso da portare, beh avrebbero potuto tarare l'elettronica + in alto.

Dico di nn dimenticarlo, perchè se è vero che fino agli anni 70 si era all'avanguardia e top come prestazioni, poi, pur progredendo in parte anche noialtri, sono gli altri che recuperano. Ed oggi ormai l'appiattimento è generale, verso l'alto delle prestazioni, verso il basso del carattere (fatte salve alcune eccezioni semi artigianali o cmq costosissime, vedi V-tec S2000 o Motorsport).

Voglio dire che + di tanto nn si può fare, oggi, mentre prima i margini erano molto ampi, specialmente x chi era indietro.

Per fare un paragone, i 100mt piani sono progrediti di 2 secondi in 100 anni, con allenamenti e tecnologia. Ora si limano i centesimi da 20 anni...

Ci sono dei limiti fisioligici x via di materiali, costi, utilizzo...

Che poi si possa osare d+, vabbè, sai che sono d'accordo. Ma oggi il grosso gap è qualitativo, non certo prestazionale. Vedi anche il topic di "miglio" da dove viene fuori che: a parità di prezzo tanto vale la bmw/audi... perchè ormai è scritto nella pietra della qualità, vera o percepita, dei krukki.

evidentemente il motivo del successo di certe macchine nate con alcune affinità rispetto al marchio (vedi Dedra e 156) vanno ricercati anche e sopratutto in quello che la clientela cerca per quel marchio, una 156 non è mai stata una Lybra, ma oggi francamente la 159 mi pare eccessivamente improntata secondo le caratteristiche Lancia

Su 159 + lancia che Alfa ho già detto la mia precedentemente, inutile ripetermi.

Sulle vendite di 156/Lybra e progenitrici: l'abisso qualitativo che c'era rispetto ai krukki era addirittura venduto come tale, infatti costavano ben meno delle rivali.

Contando sulla leva prezzo e su quella del mercato semiprotetto ecco che i numeri si facevano. Infatti all'estero i numeri percentuali, anche grazie ad una rete inesistente, erano infinitesimali, pur con un prezzo inferiore alla concorrenza.

Accontentavano a metà tutti, ma cmq visto il gap di prezzo con la concorrenza...

Oggi vendere 159 con gap di prezzo simili equivale a continuare ad ammettere l'inferiorità.

D'altra parte agli stessi prezzi non te la comprano nei numeri che dovrebbero, o che cmq ci si aspetta da un'auto ben fatta ed importante e dove l'enfasi sulla qualità ormai dovrebbe averci avvicinato del tutto.

Allora?? cosa fare??

Gli investimenti necessari per ricostruire il marchio (i marchi, ci metto anche Lancia) sia tecnicamente che come immagine e rete, sono immensi, ma soprattutto hanno una caratteristica che fa a pugni con la situazione finanziaria dell'azienda attuale: hanno ritorni poco certi e cmq a lugno termine (10/15 anni).

Allora si prova con allestimenti e servizi. Ma pare nn pagare manco quello.

Ed ecco che infine, oltre ad un probabile (nn so quanto sicuro, ma decisamente possibile e chiaccherato) ridimensionamento del mix a gennaio, si parla addirittura, ed ecco la BOMBA DI MERCATO DI MOSCA che sto vagliando da almeno una settimana con alcune persone informate, di mantenere in produzione la 156 ancora per un certo periodo, con un livello di prezzo riposizionato a metà tra 159 e 147

Ora nn mi tempestate su sta cosa, perchè è una notizia che ha del fondamento ma non è neanche ufficiosa, non ho ancora conferme ne smentite. Ma ho la certezza che se ne parla, e parte della rete ne è già informata.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 651
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Il riposizionamento di 159 è sicuro al 100%, ufficiale e in vigore dal 1 gennaio... abbassamento di prezzi su tutte le versioni, scomparsa di xeno e relativi lavafari dalla Distinctive (compaiono però i sensori di parcheggio posteriori di serie), e introduzione delle versioni Exclusive, che aggiungono alle dotazioni della Distinctive il navigatore satellitare e il CD changer - a prezzi di poco superiori ai vecchi prezzi Distinctive.

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Però almeno sulla Exclusive gli Xeno di serie si potevano mettere...

Comunque molto interessante questa ipotesi su 156.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

decisamente interessante...

quindi, se 166 è destinata allo stop, 159 sarà, per molto tempo, la cosidetta "ammiraglia", come si diceva qualche anno fa...

Come interessante? Uno sbaglia il posizionamento di un'auto (la fa-rebbe- D e deve essere E), il prezzo non va bene ne x D ne x E (qualche post addietro avevo espresso il dubbio che era troppo cara per una D alfa e troppo povera per una E), non si riesce a capire la % alfa-lancia-fiat, di fatto stoppa la 169 (che doveva essere il rigurgito d'orgoglio a tp) e qui si applaude. Allora io non ho mai capito una ceppa di auto. Scusate, e quando si accorgeranno della stessa cosa con Brera che fanno (ma xchè non l'hanno fatta Lancia GT...)

Tu spingi che io giro

Socio di A.R.O.C. Alfissima

19kz1.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah ke dirvi, pensare che di 159 ne vedo sempre + spesso per le strade.

Comunque mi sembra un'idea balazna tenere in produzione la 156 che è ormai "morta" già da un pezzo a meno che non la mettono a soli 700/500 € sopra la 147,ma soprattutto significherebbe che il mio dubbio di aver creato un ibrido trà D ed E (stile C5) si è mostrata fondata.

Comunque se vogliono sbrigarsi ad ammortizzare la 159 e fare numeri (almeno in Italia) devono fare stò vestito Lancia magari rcercando di "recuperare" qualche pezzo da quel cadavere chiamato Thesis (interni).

Link al commento
Condividi su altri Social

alcune immagini di alfa d'annata:

Alfetta prima serie

wpe5.jpg

Giulia Super

Abitacolo_Alfa_Giulia.jpg

Spider coda tronca

alfaromeo_duetto_2000_02_m.jpg

1750 berlina

1750-237.jpg

2000 berlina

1750-239.jpg

Montreal

Plancia-1.JPG

abitacolo_alfa_montreal.jpg

33 sport prototipo

wpe22.jpg

Alfa 6

alfa6plancia.jpg

Alfa SZ

2.JPG

Come si vede le Alfa anni 60/70 sono quelle che a mio parere rispecchiano ed esaltano la bellezza e la cura della finizione ed accostamento cromatico degli abitacoli, per dire che Alfa ha sempre avuto cmq una certa cura intonata del resto al concetto di automobile sportiva Alfa Romeo, per forza di cose diversa da Lancia, questa più curata e con un attenzione particolare alla qualità dei materiali e assemblaggi, ai panni - famoso il panno Lancia - insomma a tutte quelle cure che fanno la differenza.

Domanda: ci si può distinguere pur proponendo in egual misura qualità e attenzione alla finitura, alla cura del materiale, all'assemblaggio, ma senza invadere l'uno il campo dell'altro???

Una GT Junior e una Fulvia hanno avuto sin dalo loro esordio una marcata caratterizzazione, sia tecnica, di immagine e di sportività

In queste due macchine se ci pensate bene emerogono i tratti salienti dei rispettivi marchi.

Oggi si può differenziare Lancia e Alfa senza scadere nella "DOTTRINA CANTARELLA"???

Pur con le ovvie sinergie di gruppo, oggi imprensindibili e necessarie alla sopravvivenza del gruppo Fiat e quindi dei marchi, credo che lo spazio per una differenziazione c'e, guardate che ha fatto VW con Audi, dove per anni ha riservato al suo marchio più nobile i pianali con quadrilateri e motori longitudinali, con le raffinate trazioni 4x4, in esclusiva solo di Audi...cazzo e in Alfa non son stati capaci nemmeno di piazzarmi il motore longitudinale...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Il riposizionamento di 159 è sicuro al 100%, ufficiale e in vigore dal 1 gennaio... abbassamento di prezzi su tutte le versioni, scomparsa di xeno e relativi lavafari dalla Distinctive (compaiono però i sensori di parcheggio posteriori di serie), e introduzione delle versioni Exclusive, che aggiungono alle dotazioni della Distinctive il navigatore satellitare e il CD changer - a prezzi di poco superiori ai vecchi prezzi Distinctive.

AH ecco avevo intuito sta scomparsa degli xeno dopo brera....ma di quanto la calano di prezzo?tolgono i 3 anni garanzia-assistenza?....Bè in effetti però sulla exclusive almeno xeno o pelle....ma chissà la sparo li problemi con fornitura degli xeno?

Ipotesi 156 ancora in produzione con listini in pratica corrispondente ai prezzi reali non male...ma non avevano già smanellato le catene?...già che ci sono tiriamo avanti un pò la Q4 ma a -5-6000 euro di listino!!

Certo che ormai sta strategia (anche senza la riesumazione di 156)...sconfessa in pieno le idee su alfa che ci postava taurus (probabile nemmeno fossero sue...)...e anche che l'umiltà su alfa voluta da marchionne non riguarda solo 147...ma anche 159...

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

ecco, questa è la splendida immagine della plancia 1750 GT di un amico:

35415432193.jpg

direi che le parole non servono :lol:

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.