Vai al contenuto

Alfa contro Lancia?

il FUSI

Messaggi Raccomandati:

• Risposte 651
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

[OT] Ma mi spieghi per quale motivo la plancia della 156, palesemente ispirata a questa, è stata tanto criticata? :(

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

ahem, sulle plance rivolte al guidatore dimanticavo 166... :)

Cri, belle foto, davvero... il coda tronca ancora mi viene un tuffo al cuore...

MA:

1) rimanendo in Duetto, x esempio la spider europa era molto meglio internamente, e ti dirò che se invertissi gli interni manco ti accorgeresti della differenza. A me nn sono mai andati giù i 2 strumentoni singoli, nn in se, ma perchè privi totalmente di una cornice, che so tipo Berlina 1750.

2) di Alfa6 ho già detto

3) Montreal è splendida, ma i materiali interni del cruscotto... da mani nei capelli anche x l'epoca...

4) Alfetta... idem

Senza tirare in ballo gli assemblaggi...

Su 156 sono completamente d'accordo. Così come su 159, anche se io continuo ad essere convinto che invertendo bocchette e strumenti supplementari il risultato sarebbe stato molto migliore.

Alfa Romeo da quando la conosco e la guido non si è mai distinta sicuramente per la cura, i materiali e gli assemblaggi degli interni sicuramente.

Ci sono esempi di modelli ben fatti ed anche curati. Ma nn è certo stata la regola.

A mio parere 166 è la prima Alfa veramente fatta in un certo modo, e 159 è ancora meglio.

Oggi si può differenziare Lancia e Alfa senza scadere nella "DOTTRINA CANTARELLA"???

Pur con le ovvie sinergie di gruppo, oggi imprensindibili e necessarie alla sopravvivenza del gruppo Fiat e quindi dei marchi, credo che lo spazio per una differenziazione c'e, guardate che ha fatto VW con Audi, dove per anni ha riservato al suo marchio più nobile i pianali con quadrilateri e motori longitudinali, con le raffinate trazioni 4x4, in esclusiva solo di Audi...cazzo e in Alfa non son stati capaci nemmeno di piazzarmi il motore longitudinale...

Cri, audi ha giusto il motore longitudinale rispetto a VW, pianali uguali e sospensioni rivisitate (a parte le versioni S/RS). Haldex in comune su A3 e Quattro in esclusiva sul resto.

Se la vuoi vedere proprio tutta, tra una A3 ed una Golf c'è meno differenza che tra una tipo ed una 145.

Ed anche internamente "parono" tutte uguali... ma cmq ben fatte, con un certo stile che piace, di qualità molto elevata... dopo anni di queste cose la gente è dura che si scanti, visto che come dice Leo, le auto le paghi.

Pensi veramente che uno che compra un'audi sappia o importi che ha il motore longitudinale??

Vero che l'Alfista in teoria (in teoria appunto) guarda + certe cose, ma mi cercate x favore di capire che se non si conquista con la qualità prima, OGGI, puoi avere tutti i motori longitudinali che vuoi ed anche la transaxle, ma poi nn ti si fila + manco l'aficionado + spinto (beh a parte giusto noi, ma io mica poi posso permettermelo se la uso x lavoro, se nn è affidabile).

ps: non date come fatta la cosa di 156, ne parlano, ma sto ancora cercando conferme!!

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento

ahem, sulle plance rivolte al guidatore dimanticavo 166... :)

Cri, audi ha giusto il motore longitudinale rispetto a VW, pianali uguali e sospensioni rivisitate (a parte le versioni S/RS). Haldex in comune su A3 e Quattro in esclusiva sul resto.

Se la vuoi vedere proprio tutta, tra una A3 ed una Golf c'è meno differenza che tra una tipo ed una 145.

Ed anche internamente "parono" tutte uguali... ma cmq ben fatte, con un certo stile che piace, di qualità molto elevata... dopo anni di queste cose la gente è dura che si scanti, visto che come dice Leo, le auto le paghi.

Pensi veramente che uno che compra un'audi sappia o importi che ha il motore longitudinale??

Vero che l'Alfista in teoria (in teoria appunto) guarda + certe cose, ma mi cercate x favore di capire che se non si conquista con la qualità prima, OGGI, puoi avere tutti i motori longitudinali che vuoi ed anche la transaxle, ma poi nn ti si fila + manco l'aficionado + spinto (beh a parte giusto noi, ma io mica poi posso permettermelo se la uso x lavoro, se nn è affidabile).

ps: non date come fatta la cosa di 156, ne parlano, ma sto ancora cercando conferme!!

un momento Alex,come ben sai Audi è da un pezzo che propone sospensioni, motore long. e trazione4 diversi dalle solite vw, io ricordo già le Audi 80 con i motori long. e sistemi di sicurezza procon-ten, e ricordo anche la successiva A4 con i quadrilateri, il solito motore long., insomma una piccola ma grande differenziazione che per un marchio senza tanta tradizione e senza nessun attaccamento da parte della clientela, senza soccolo duro.

Per Alfa questo lo si è visto solo per piccole dosi e in piccole porzioni, mai sufficienti però a differenziare e staccare maggiormente il marchio dal resto della produzione Fiat.

Si può dire che questo processo è cominciato oggi, con 159, ma fino a ieri, bhe, io ho visto nella 156 solo la riedizione della 155, migliorata e corretta.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento

ALFA ROMEO e LANCIA... (o meglio "quelle" Alfa Romeo e Lancia coi controca@@i)

SONO FALLITE,

sono fallite rispettivamente 19 anni fa e 36 anni fa.

anzi per Alfa dovremmo dire molto prima se nel dopoguerra non fosse intervenuto lo Stato Italiano a mantenerla per oltre 30 anni "senza badare a spese"....

Ti vorrei ricordare che quello che tu chiami mantenere 30 anni senza badare a spese........... in realtà è un periodo che porta ad essere Alfa Romeo, dal 1960 al 1974, una fabbrica che portava DEI SOLDI non dei debiti.

Purtroppo, ed aggiungo PURTROPPO, non mi pare che la PRIVATA Lancia (privata come la Fiat, perchè sono veramente scoglionato di sentire che PRIVATo è perfetto, pubblico è merda, finiamola!) fosse messa così bene nel medesimo periodo......

E poi tu che dici, dici, dici........ io ti ho sempre rispettato per la tua competenza e passione per Lancia......... però se mi vieni a dire che guardi prima al bene della Fiat, che per avere dei marchi "di nicchia" che vanno forte si dovrebbe destinare tutto a un marchio e niente ad altri....... e perchè, ma secondo te non è così? Ma vogliamo eccellere o vogliamo invece continuare la "teoria delle rimarchiate"?

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento

Forse se Bandiera, Cantarella e compagnia non avessero sperperato miliardi su miliardi in questi anni per cose che non hanno portato introiti ma si fossero secondo logica distribuiti per il bene di tutti gli investimenti, oggi forse avremmo un gruppo molto piu forte che si poteva meglio permettere anche un piccolo barlume delle tanto agoniate Alfa e Lancia coi controca@@i... guarda che la storia Bmw, VW e Audi in questi 30 anni insegna in questo.. la prima cosa che hanno evitato sono proprio gli sperperi stupidi per "operazioni di singole facciate, carriere e ego personali" come è avvenunto in Fiat con battaglie interne... per anteporre a piccoli passi in ogni caso il bene di marchi, di auto e di azienda

Su questa parte ti quoto, ma solo in parte. Ricordati molto bene che al momento delle BU (che erano una idea di Boschetti, che funzionava e poteva funzionare ancora meglio, ma come sempre fa Fiat con decisioni e modelli azzeccati "le leva".........) se si sono avute operazioni come la GTA, anzi, le GTA, è stato per dimostrare che certe cose le potevamo ancora fare e dare un po' di "movimento".

E meno male che sono state fatte. Non è stato poi Bandiera ad andare a fare l'accordo con GM......... lui si è poi tenuto un pianale pesante, sicuramente, per la 159........... che però se qualcuno si può vantare che sia "solo per Alfa" lo si deve proprio a quel matto di Bandiera.....

Gli errori di Cantarella non si contano.......... ma se tu mi vieni a dire che non ti va bene che abbia investito su Alfa, per poi dare cosa? Una MAREA con il retrotreno similprisma e le sospensioni a quadrilatero, perchè questa è la 156, bhè allora posso anche pensare che in effetti a te vada bene che si faccia ANCORA di meno, mettendoci tutto dentro, motivazioni valide e scusanti (dal "non c'è mercato" al "non ci sono soldi") per giustificare il "rimarchiaggio".

Fusi, permettimi ma io ho smesso di vedere al bene di Lancia senza pensare che prima deve andare bene a tutta la Fiat e quando dico tutta intendo dire che se è logico che esca una bellissima Alfa Brera coupe prima di una Lancia io lo accetto... ma non accetto che mi si venga a dire che ha senso avere una Brera a fianco di una GT coupe con appena 2 anni di vita che sara ammazzata dal mercato delle nuova se non svenduta, prima di pensare che era logico avere oggi l'erede delle Fiat Coupè a fianco delle Brera... e l'egoismo dei Bandiera e Cantarella questo lo capivano o non gliene sbatteva un ca@@o dell'intera baracca Fiat?

Allora caro: delle due l'una. Perchè se mi dici che non vuoi che Lancia o Alfa siano il "reparto Ghia" o "Abarth" della Fiat, allora devi per forza "staccarle" il + possibile. La scelta delle BU era semplicemente encomiabile.

Ed Alfa Romeo in quel periodo si è permessa di averli, i soldi, e mettere in cantiere progetti. Guarda che le BU sono rientrare soprattutto perchè Fiat come brand non aveva una lira. Alfa ha avuto una flessione ultimamente, ma per anni è stato l'unico brand in positivo di Fiat. Con la divisione in BU poteva gestirsi........ e lo ha fatto per un po' salvo poi che vedendo la pentola piena, Torino ci ha rivoluto mettere le mani dentro visto che le loro erano vuote.

Eccheccazzo!

Poi che cazzo mi metti sullo stesso piano un Cantarella e un Bandiera? Bandiera ha potuto manovrare su Alfa, dandoti appunto la GT e la Brera (e sta a vedere che nel 2005 ti vengo a dire che l'Alfa in gamma deve avere solo una coupè! Ma col piffero, ma io mica ragiono come la Fiat, io ragiono come quello che legge i listini e + roba ci vede, + una casa gli sembra completa e seria, ma dico!) e ha manovrato dopo che si è levato di torno Cantarella.

Io il cambio di aria nei corridoi Alfa quando ci si è levati dalle palle Cantarella ho potuto apprezzarlo. Si è iniziato a parlare liberamente, ci si è anche messi in discussione. Prima era impossibile, aria da Gestapo.

E scusa, ma me ne fotto altamente della coupè a marchio Fiat. Ci pensasse la Fiat come brand alla coupè a marchio Fiat.

Non si tratta di egoismo, si tratta di capire che se i marchi li devi tenere su dietro devi averci un'azienda, non un reparto "adesivi sportivi & C."

Questa è la + grande differenza di pensiero fra un'Alfista come me e un Lancista come te.

firmaboh.jpg

Link al commento

Potrei aggiungere, a onor del vero, che l'Alfa 6 aveva interni molto, molto più belli che la Lancia Gamma (che a mio parere era piuttosto triste, come aspetto della plancia e dei sedili...)

Non vorrei esagerare, ma trovo che l'Alfa 6 sia stata la "cosa" più vicina ad una BMW serie 7 dell'epoca (ritengo fosse qualcosa di più di una "5", per confronto), almeno se paragonata alla 728.

Tutto IMHO eh, non fucilatemi...

Tu pensa che doveva essere ancora meglio........... il prototipo 023 è rifinito in maniera tale che anche la Quattroporte III serie impallidisce.......

firmaboh.jpg

Link al commento

quello che non condividevo con Fusi invece (e che il mercato ha dimostrato) è che non appena si è fatto Lancia indecenti in primis proprio per l'immagine in rapporto al mercato come Delta2, Lybra, Kappa ecc.. i lancisti se ne sono piano piano andati sulle Audi, Alfa e compagnia e non certo son stati li a mangiare cio che gli è stato propinato, per questo oggi questi sono ormai taciturni, un po come gli alfisti che sono andati in Bmw.. riprenderli in futuro è una bella lotta se hanno trovato "quanto basta"..

scusa, chiariamoci un attimo: per me il discorso che "sono stati a mangiare quello che gli è stato propinato" non è riferito a delta2 eccetera......... per me era riferito a Dedra ed ancora prima.

Ci siamo intesi ora? Si sono accontentati e hanno mangiato.

In Alfa non ci si è accontentati già dal PRIMO MODELLO non Alfa (la 155)........ lo stesso modello ma LANCIA i lancisti se lo sono mangiato (e il mercato l'ha dimostrato).

Delta2, Lybra, K......... non se le mangiava manco un affamato.

Perchè, come tu hai detto, erano indecenti come immagine rispetto al mercato.

In Alfa è comunque diverso, non puoi (e manco sarebbe giusto) andare a vedere l'Alfa con gli occho lancisti, come daltronde io non posso vedere Lancia con occhi Alfisti.

Noi abbiamo venduto un bel prodotto che aveva un qualcosa di diverso dalle altre del gruppo........ da noi la "Dedra" NON HA VENDUTO.

E dimmi poco...........

firmaboh.jpg

Link al commento

..sconfessa in pieno le idee su alfa che ci postava taurus (probabile nemmeno fossero sue...)...e anche che l'umiltà su alfa voluta da marchionne non riguarda solo 147...ma anche 159...

Mi arrogo il diritto di averlo mandato a quel paese quando si parlò di quello :)

Cmq le exclusive altro non sono che le versioni top che in Francia si chiamano "non mi ricordo come" e infatti i prezzi sono lì lì.

Spero solo che non corrisponda, al ribasso, un calo qualitativo....... ovvero che si mettano a farle secondo lo schema "147 di inizio estate".......

firmaboh.jpg

Link al commento

Solo come Nota:

1) Il pianale a motore longitudinale Audi nasce come evoluzione del pianale di NSU K70 ( poi ribattezzata VW k70 ) e percio' sviluppato dal 1970;

2) E' noto quasi a tutti che Audi, essendosi accorta che il 90% dei clienti non capisce una mazza di sportivita' o tenuta di strada sviluppera' la prossima A4 sul pianale Passat quindi sul pianale Golf allungato. Questo vuole dire che A4 abbandonera' i v6, i v8 ( che trasversalmente non ci stanno ) e la trazione Torsen.

In pratica VAG rifa' l'operazione "Tipo II" della Fiat.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento