Vai al contenuto

GPunto 1.6 Turbo


clrchngr

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 114
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ieri ho avuto il piacere di parlare con il capo del riparto svillupo-motori (benzina) della GM-Powertrain.

Mi ha mostrato pure il 1.6 Turbo che verrà montato sulla GPunto (me l'ha confermato) e che debutterà fra poco sulla Meriva OPC.

Era la configurazione da 180CV, ma sul banco di prova questi motori hanno raggiunto i 400.000km senza problemi configurati a 240CV!!!

Ho visto uno smantellato in pezzi sul tavolo e devo dire che alberi, cuscinetti etc. erano in condizione quasi nuova!

Non mi poteva dire quale versione da quanti CV la Punto monterà, ma ha detto che secondo lui SE la punto avrà un motore da >200CV sarà questo e non un 1.8.

Mi ha raccontato con un po' di invidia dei ottimi motori diesel FIAT... il 1.3 l'ha definito un gioello!

Finalmente mi ha anche raccontato del processo di decisione che alla fine ha portato FIAT a montare L850 e i nuovi V6 sulle Alfa e la Croma.

Ha confermato ciò che sapevo già di questo motori, che solo il blocco è lo stesso, tutti gli interni sono esclusivi Alfa.

C'è pure stato una battaglia fra GM e FIAT perchè GM voleva che i motori ALFA usassero gli stessi componenti di quelli GM per ragioni di economia e condivisione della produzione. Ma FIAT ha insistitio sui pezzi speciali e le rilavorazioni "ALFA" perchè davano i miglior prestazioni ed alla fine (pur facendo i motori ALFA un bel po' più costosi) la FIAT ha potuto imporsi.

Ha detto che nella versione Alfa il 3.2 V6 da 290CV(!!) ha raggiunto i 300.000km senza prob.

Allora se lo montano prima su una Opel questo 1.6T allora sara la Opel che avra il primo motore Benzina con T.G.V. ...

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh oddio....... se il danno dovevano fare potevano parlo grosso....... alal fine su un 3.2 chi se li caga i consumi?

mah sai, se diventa un consumo eccessivo rispetto ad altri V6, non mi piacerebbe molto averlo come motore, il proprietario di un V6 sara' anche benestante pero'...

Civic Type R - FK2 R-3220 "Type R is all about passion and emotion"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.