Vai al contenuto

AUTO: confronto GPunto SPORT Vs. Polo 1.9 TDI


LucioFire

Messaggi Raccomandati:

Sul nuovo numero c'è questo interessante confronto.Attualmente non ho tempo di postare i dati significativi...in sostanza le prestazioni rilevate per la SPORT sono quelle rilevate da 4ruote....peccato che l'auto in prova sia blu....mi piace troppo rossa(ce n'è una sport nel mio paese)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Fa sensazione che questo tread ha avuto 242 visite senza commentare la prova in questione.

Mi viene difficile credere che nessuno dei 242 utenti del forum abbiano acquistato tale rivista incuriositi dal confronto tra due auto sempre oggetto di opinioni, confronti e critiche.

Comunque, per chi non lo sa e per chi fa finta di non saperlo, la Polo, secondo le rilevazioni di tale rivista, è risultata complessivamente migliore della Punto. Per alcune voci le due auto si eguagliano e per altre ecsce vincente la polo.

Tenuto conto che la Polo è un progetto che risale a fine 2001, denota la cura costruttiva e la bravura della casa tedesca di costruire auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Riporto da un altro forum (www.grandepuntoclub.com):

Allora ragazzi ho comprato ieri il giornale in oggetto, più per curiosità che per altro.

Vi posto i dati salienti rilevati da auto sul confronto (tra parentesi quelli della Polo)

VMax 194,6 (204,1)

0-100 9"00 (8"65)

0-160 25"33 (23"54)

1km 30"54 (30"10)

400m 16"60 (16"46)

40-120 in V 21"20 (18"19)

60-120 in VI 19"66 (15"5)

Consumo a 90km/h in VI 20,018km/l (20,361)

Consumo a 120km/h in VI 15,416km/l (15,012)

Consumo a 130km/h in VI 13,979km/l (13,631)

Consumo in città 12,732km/l (13,360)

Consumo extraurbano 16,312km/l (16,736)

Rumorosità a 100km/h (dB ant/post) 70,3/71,0 (70,5/70,6)

Rumorosità a 130km/h (dB ant/post) 75,0/76,0 (73,5/73,6)

Rumorosità a 160km/h (dB ant/post) 79,3/79,8 (77,8/77,9)

Frenata a 100km/h 40,9m (non rilevata)

Frenata a 140km/h 79,7m (non rilevata)

In considerazione di questo c'è da dire che:

1) le prestazioni sono abbastanza allineate, seppur con piccoli vantaggi per la Polo che risulta essere più leggera di 50kg e avvantaggiata di 30Nm in più di coppia

2) il multijet si dimostra pigrotto sotto i 2000giri mentre il TDI della Polo è completamente vuoto fino a 1700giri per poi esplodere con violenza oltre tale regime

3) i consumi sono praticamente identici, alla faccia di chi dice che la GPunto consuma troppo (e la Polo allora perchè è VW gli si perdona tutto?)

4) la rumorosità è più accentuata sulla GPunto, anche se di poco, e dovuta ad una cera rombosità del motore oltre i 100km/h e, forse, ad una minore insonorizzazione posteriore e dei passaggi ruota (ci sono anche 3dB di differenza)

5) i freni della GPunto, almeno di quella provata, mi deludono non poco. Più di 40m a 100km/h sono troppi! La mia 145 di 9 anni fa frenava in 38!

6) la Polo stranamente ha avuto problemi di rilevamento degli spazi di frenata.......

7) Le pagelle danno la GPunto in vantaggio sulla linea sulla dotazione e sulla tenuta di strada, mentre danno un ex equo al posto guida abitabilità ai materiali al consumo e alla stabilità. Qualche diffrenza in favore della Polo emerge invece alle voci relative al motore che seppur risulta essere brutale nell'erogazione della coppia (cosa che a me personalmente non piace....questione di gusti) è più pronto in accelerazione e ripresa.

Il voto più basso della GPunto è 7,5 all'assemblaggio (8,5 alla Polo) e 7,5 ai freni (nessun voto alla Polo invece che ha un pedale oscenamente a corsa lunga.......ne ho guidata una la scorsa estate e pensavo si fossero rotti i freni per quanto dovevo pigiare sul pedale!!!!!).

Purtroppo quattoruote la Polo TDI da 130cv non l'ha mai provata ma per confronto c'è l'Ibiza 1.9 TDI 130cv sport, anche se la prova è del 2002 e il motore non era a norma Euro 4, che da prestazioni allineate alla GPunto Sport seppur con sumi lievemente inferiori grazie ad una setsa lunghissima da 2200 giri/min a 130km/h.

Link al commento
Condividi su altri Social

Fa sensazione che questo tread ha avuto 242 visite senza commentare la prova in questione.

Mi viene difficile credere che nessuno dei 242 utenti del forum abbiano acquistato tale rivista incuriositi dal confronto tra due auto sempre oggetto di opinioni, confronti e critiche.

Comunque, per chi non lo sa e per chi fa finta di non saperlo, la Polo, secondo le rilevazioni di tale rivista, è risultata complessivamente migliore della Punto. Per alcune voci le due auto si eguagliano e per altre ecsce vincente la polo.

Tenuto conto che la Polo è un progetto che risale a fine 2001, denota la cura costruttiva e la bravura della casa tedesca di costruire auto.

Appunto figurati se qualcuno si degna di comprare un giornale talmente stupido da far vincere una Polo contro una Punto.

Figurati se qualcuno si degna di comprare un giornale che da una vita sputa in faccia all'industria nazionale.

Per me Auto ha chiuso e mi auguro (da vero bastardo) che fallisca il prima possibile!

Non se ne può più di leggere cazzate al limite del plausibile da gente che qualcosa di auto ne dovrebbe capire, che cambino lavoro!

Fiat Panda 1.2 Easy 2019 | Fiat 500L Sport 1.4 95cv GPL 2021 | Lancia Ypsilon 1.2 Gold 2018 | Moto Guzzi Le Mans 1976

Link al commento
Condividi su altri Social

scusatemi ho aperto io il topic e non avendo tempo volevo inserire i dati in seguito...poi per sbaglio ho lasciato la rivista nella casa in montagna ed è tutt'ora la....

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Auto mi ha stufato parecchi anni fa, quando mi sono reso conto che ogni numero era pieno di insignificanti elaborazioni su base BMW serie 3 (2 serie fa). Di buono aveva solo il formato (e rispetto, ad esempio, a 4ruote la qualità della carta), ma poi spesso piazzavano le foto a metà pagina fottendosi anche quel piccolo vantaggio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.