Vai al contenuto

Fiat Scavalca La Gm Per Capitalizzazione Di Mercato


Messaggi Raccomandati:

FIAT SCAVALCA LA GM PER CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO - rpt

15/12/2005 18:00

New York, 15 dic. (Apcom) - Storico sorpasso nel mondo dell'auto. La capitalizzazione di mercato della Fiat ha infatti superato quella della General Motors, un'ulteriore conferma della grave crisi attraversata dal primo produttore mondiale di auto. Il valore di mercato della Gm è infatti ora di 10,7 miliardi di euro o 12,87 miliardi di dollari mentre quella della Gm è di 12,67 miliardi. Solo due anni e mezzo fa, la Gm valeva circa 7 volte la casa di Torino e rischiava di essere costretta a comprarla in ragione della famosa put option concordata tra le parti nel 2000, quando il colosso di Detroit aveva accettato di comprare il 20% della Fiat.

La Gm continua a essere ben più grande della Fiat in termini operativi con una forza lavoro di 325,000 dipendenti e una produzione di 8,2 milioni di auto e camioncini lo scorso anno. A paragone, la Fiat impiega 160.549 lavoratori e lo scorso anno ha prodotto 1,77 milioni di veicoli. "Il modello operativo dell'industria americana dell'auto ha continuato a spaventare gli investitori - ha detto al Financial Times, John Lawson, analista dell'auto a Citigroup - mentre la Fiat è riuscita a migliorare la propria performance operativa e risanare il suo bilancio. Ironicamente, questo è merito in buona parte proprio della Gm".

A febbraio infatti il legame che aveva legato le due società per gli ultimi quattro anni è stato sciolto quando la Gm ha accettato di pagare 1,55 miliardi di euro per evitare di dover comprare la Fiat e ha restituito il 10% che deteneva nella casa torinese. Da allora la Gm ha dovuto far fronte a nuove perdite per miliardi di dollari, si è vista ridurre il giudizio sul debito a livello spazzatura e ha accusato una forte flessione delle vendite dei pick-up, i modelli più redditizi, a causa del forte aumento della benzina.

Questa settimana, Standard & Poor ha ulteriormente ridotto il giudiziosul debito di Gm facendolo scendere per la prima volta sotto quella della Fiat. S&P ha anche avvertito che la Gm potrebbe essere costretta a dichiarare default sul debito o a ricorrere all'amministrazione controllata se la sua performance non dovesse migliorare. Al contrario la Fiat dovrebbe riuscire a chiudere l'attivo 2005 in attivo grazie sia al pagamento Gm che alla conversione in azioni di buona parte del debito. La Fiat si aspetta di riuscire anche a centrare l'obiettivo di ridurre a 320 milioni di dollari le perdite legate all'auto e sta valutazione l'opzione di far ricorso al mercato delle obbligazioni.

copyright @ 2005 APCOM

La fortuna gira... e la sfortuna pure. E' bello vedere come in due anni la storia e' cambiata. Mi spiace solo per tutta la gente che in GM ha perso o sta per perdere il posto.

Mi sa che ci vorrebbe un Marchionne anche per la GM... altro che Wagoner...

che poi se c'e' uno in GM che dovrebbero mandare a casa e' proprio Wagoner... e invece e' ancora li'.

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

UK: Fiat now worth more than GM - paper

15 Dec 2005

Source: just-auto.com editorial team

Article Summary:

The market value of Italy's Fiat, long regarded as the basket case of the European motor industry, has passed General Motors, the world's biggest carmaker by number of vehicles sold, for the first time on record, according to the Financial Times.

02.jpg400-skywindows.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

attenzione a non confondere la capitalizzazione di borsa con il reale valore degli "asset" come si usa dire. Il valore reale di GM non e' quello che si ottiene in base alle valutazioni di borsa che fluttuano continuamente in base alle speculazioni.

Basti pensare che nel periodo del boom di internet, in Italia, societa' come Tiscali che non aveva nemmeno una rete, aveva una capitalizzazione di borsa superiore a quella di Fiat Spa

Link al commento
Condividi su altri Social

attenzione a non confondere la capitalizzazione di borsa con il reale valore degli "asset" come si usa dire. Il valore reale di GM non e' quello che si ottiene in base alle valutazioni di borsa che fluttuano continuamente in base alle speculazioni.

Basti pensare che nel periodo del boom di internet, in Italia, societa' come Tiscali che non aveva nemmeno una rete, aveva una capitalizzazione di borsa superiore a quella di Fiat Spa

per carita'... ovviamente la GM e' un gigante rispetto a Fiat.

Pero' la capitalizzazione di una societa' e' un ottimo indicatore della fiducia che la societa' riscuote. E durante il divorzio GM-Fiat sembrava che la Fiat fosse quella messa peggio, e non erano pochi i "denigratori" (spesso in buona fede ma non sempre) che vedevano nella fretta di GM di sbarazzarsi di Fiat la conferma che la Fiat fosse alla frutta e che fosse ormai una palla al piede di GM.

Alla luce dei dati di oggi (e degli ultimi mesi) anche la vicenda PUT va letta in maniera un po' diversa...

GM e' un gigante coi piedi d'argilla che non ha ancora toccato il fondo.

Fiat il fondo sembra averlo gia' toccato e ora sta provando a risalire.

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

GM il fondo lo ha toccato da tempo... e da qualche mese sta scavando per arrivare dove a nessuna azienda è stato permesso di arrivare.

In europa sarebbe da tempo in amministrazione controllata.

La situazione dei dipendenti è drammatica... in caso di fallimento, ci rimettono tutto. E sono davvero tanti. Per questo, spero, che qualcuno li aiuti a risalire la china.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non lo so mah ... per me GM e Ford stanno vicino a la catastrofe!

vedrai che alla fine riceveranno uno straordinario aiuto di stato e ci metteranno una pezza. In USA non possono permettersi di farle fallire.

Purtroppo pero' ci sara' un'epurazione tra i lavoratori. Che poi le scelte sbagliate degli ultimi 10 anni non le hanno mica fatte loro...

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

Moltissime fabbriche italiane e europee sono costrette a fare tagli e veder la propria situazione nel mercato peggiorare sempre più; nel frattempo qualcuno si sta facendo avanti a loro discapito: tutte le industrie automobilistiche orientali: Toyota, Lexus, Nissan, Hyundai, Kia....

Non dobbiamo però scordarci che se certe cose succedono è anche grazie alle scelte che noi facciamo quando compriamo un auto.

E' facile fare delle auto a basso prezzo per loro; danno uno stipendio bassissimo ai loro operai che sono costretti a lavorare molte ore al giorno in condizioni spesso brutali e senza un minimo di diritti sindacali.

Stiamo attenti quando scegliamo che macchina comprare.....

Link al commento
Condividi su altri Social

E' facile fare delle auto a basso prezzo per loro; danno uno stipendio bassissimo ai loro operai che sono costretti a lavorare molte ore al giorno in condizioni spesso brutali e senza un minimo di diritti sindacali.

.....

In japan penso lo sappiano tutti, ma anche in corea ci sono stipendi più alti che in italia.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.