Vai al contenuto

Fiat Scavalca La Gm Per Capitalizzazione Di Mercato


Messaggi Raccomandati:

Già avevano solamente 2 capannoni (ovviamente in affitto) con dentro qualche Computer e una serie di operatori (interinali)

Che brutto periodo.....

Ma Tiscali tutto sommato c'è ancora, quante altre si quotavano in borsa, la povera gente comprava sperando di far fortuna.......e poi si ritrovava con il nulla.

Diciamo che la sutuazione della capitalizzazione FIAT è ovviamente diversa, non sarà tutto, forse nemmeno molto.

Ma è.

Indipendentemente da come la si pensa filo/anto/pro/schifìo FIAT un applauso al boun Marchionne ci vuole.

... pensare che con quella faccia da Ragioniere in attesa dell'età pensionabile pochi gli davano credito.

:clap:clap:clap:clap

verissimo, GM ..produce e vende pur sempre 4.5/5 milioni di auto in quasi tutti i paesi del mondo, fiat fa fatica a tenere la quota e molto è lasciato al mercato nazionale ed alla Gpunto..

però Marchionne ad oggi ha fatto un "mezzo miracolo italiano", soprattutto nel convincere il mercato a dare fisucia ad una azienda agonizzante

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

spero di no accollarsi tutti i casini di GM è un suicidio!!!

Beh, comprarsi qualche cosuccia da GM non sarebbe una cattiva idea. Basterebbe qualche stabilimento, a patto però che sia dislocato sul suolo degli Stati Uniti. Ci assembleremmo un qualche modello Alfa Romeo e finalmente potremmo sbarcare in USA con AR. Se non faremo un giochino del genere difficilmente gli americani ci permetteranno di andare a mangiare nel loro piatto.

Aspettiamo che GM affondi ancora un pochettino nella merda :-P e poi penso che ne potremo riparlare.8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

In japan penso lo sappiano tutti, ma anche in corea ci sono stipendi più alti che in italia.

certo, ma giusto perchè il costo della vita è quituplicato rispetto all'italia...

Il valore assoluto di uno stipendio nn conta nulla se nn è contestualizzato al sistema economico.

In Jap un kg di mele costa 50 euri!! 50mq in periferia a tokio si affittano intorno ai 5000 USD al mese. Comprare poi...

Ci manca anche che gli stipendi siano inferiori o pari...

La Korea nn dista molto com sistema sociale.

In entrambi i casi il costo del lavoro x l'azienda è molto + basso del nostro, in proporzione agli altri costi aziendali.

Sotto questo aspetto l'italia è in fondo alla lista come competitività.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

certo, ma giusto perchè il costo della vita è quituplicato rispetto all'italia...

Il valore assoluto di uno stipendio nn conta nulla se nn è contestualizzato al sistema economico.

In Jap un kg di mele costa 50 euri!! 50mq in periferia a tokio si affittano intorno ai 5000 USD al mese. Comprare poi...

Ci manca anche che gli stipendi siano inferiori o pari...

La Korea nn dista molto com sistema sociale.

In entrambi i casi il costo del lavoro x l'azienda è molto + basso del nostro, in proporzione agli altri costi aziendali.

Sotto questo aspetto l'italia è in fondo alla lista come competitività.

Il fatto che per un japan sia praticamente impossibile comprarsi una casa è un ottima cosa per la loro industria di bene di consumo la gente spende per cose anche inutili tanto la casa non ce la farebbe in ogni caso a comprarsela...mah...

Cmq tutte cosa corrette quelle che scrivi ma penso sia opportuno mettere in evidenze che quanto a stipendi (Poi il costo della vita è un altra cosa) in cina e in japan non sono come quelli cinesi, come qualcuno crede o vuol far credere.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

...Cmq tutte cosa corrette quelle che scrivi ma penso sia opportuno mettere in evidenze che quanto a stipendi (Poi il costo della vita è un altra cosa) in cina e in japan non sono come quelli cinesi, come qualcuno crede o vuol far credere.

ma chi lo pensa?? dico va bene che è capitato che qcuno in USA mi chiedesse se facevo i wknd a casa in italia (io rispondevo che il Signor Scott era il mio miglior amico), ma pensare che cina e Jap siano sullo stesso piano è follia pura.

ps: hai scritto 2 volte cina, penso intendessi Korea.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

ma chi lo pensa?? dico va bene che è capitato che qcuno in USA mi chiedesse se facevo i wknd a casa in italia (io rispondevo che il Signor Scott era il mio miglior amico), ma pensare che cina e Jap siano sullo stesso piano è follia pura.

ps: hai scritto 2 volte cina, penso intendessi Korea.

Si volevo scrivere corea...bè leggendo qualche post prima sembrava che ci fosse qualcuno che ancora la pensava...non tu ovvio

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Interessante il dato degli impiegati. La Gm, che è un gigante d'argilla e naviga in una crisi spaventosa, con 325.000 addetti produce 8,2 milioni di auto. La Fiat con 177.000 ne produce 1,7 milioni!

Posto che esistono degli addetti di struttura (dirigenza, amministrazione, finanziario etc.) che non si possono comprimere più di tanto indipendentemente dalla produzione, in questi dati stanno molti dei problemi di Fiat. E' una società che probabilmente va snellita, deve ridurre il personale e magari chiudere qualche stabilimento secondo una ricetta vecchia come il mondo ma sempre valida e che hanno usato con Nissan, Chrysler e renault. In ITalia, mille persone in mobilità sono una tragedia epocale. All'estero si chiudono tre stabilimenti senza grossi problemi...

Tutto giusto ma qual'è il risultato? Fiat va a produrre sempre più in Polonia e con i prepensionamenti riduce notevolmente la forza lavoro. Un sistema del lavoro più flessibile è secondo me indispensabile altrimenti l'Italia rischia di trasformarsi in una nazione di solo terziario come l'Inghilterra.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.