Vai al contenuto

Provata 159 2.4 Mj e Brera 2.2 JTS


NOKXIS

Messaggi Raccomandati:

Oggi sono tornato a trovare mio zio, entro nel salone Alfa e mi trovo sparate davanti:

Brera 2.2 JTS nera cerchi 17", pelle nera/grigia, nav e chincaglierie varie.

Alfa GT 1.9 Mj nera cerchi 16" (ridicoli...), pelle nera e chincaglierie varie.

159 2.4 Mj nera cerchi 18", pelle nera, nav e chincaglierie varie.

Che dire un colpo d'occhi formidabile, veramente da lasciare senza fiato (e a me GT e Brera piacciono il giusto...).

Dunque intanto l'analisi interna dove 159 e Brera si presentano al top del segmento, materiali superbi e assemblaggi ottimi (risolto il problema al tappo dell'airbag ginocchi guidatore), insomma sono stanco di dirlo, queste due auto non sono razionalmente criticabili sono veramente dei bellissimi prodotti e dargli anche un quarto di voto in meno di una tedesca è un furto a mano armata.

Su strada provate per circa 20 Km ciascuna con parte iniziale in campagna con strada dissesta in alcuni punti poi superstrada per circa 9 km e poi statale.

Dunque la 159 2.4 Mj è l'auto perfetta. Punto e fine del discorso. Non so cosa si possa chiedere di più, per guidarla bastano due marce, la quarta e la quinta le restanti sono superflue tanto il motore tira. Veramente toste le riprese ti consentono di non scalare mai e ogni volta che affondi il pedale c'è una spinta micidiale, insomma godibilissima e sportiveggiante tendente al divertente, secondo me incarna alla perfezione la definizine di auto granturismo. Il turbo lag c'è ma non essendo un'auto da misto stretto e impercettibile nell'uso a cui è destinata. Rimarco poi i giudizi su tenuta e stabilità (fatta rotatoria a circa 90 Km/h due giri completi e rollio assente e auto sui binari, era incredibile come non si sentisse l'auto in appoggio totale sulle ruote esterne) ottimi con lode. Anche il confort è ottimo perchè, benchè le buche si sentano abbastanza, c'è quella sensazione di rigidezza ovattata che ti fa godere. Insomma grandissima auto, da applausi, e motore esente da critiche. Ah la storia della sesta, chiaramente marcia da riposo e quindi del tutto inutile cercarvi prestazioni in ripresa, ripeto del tutto inutile, mi pare quindi evidente prendere in considerazioni giudizi e dati delle riviste.

Eccoci sulla Brera. Stesso percorso e a parte che non son riuscito a carpire le differenze di tenuta ed inserimento rispetto a 159 (20Km son pochini... e dipende come sono...) il problema motore c'è e non c'è. Dunque le prestazioni son modeste a sensazione (ma venivo da 159...) però è un gran bel motore per comfort e arco di utilizzo. L'auto scivola via sul velluto, silenziosa, ovattata e con una spinta costante ma non invadente nè vigorosa. Insomma, difficile da spiegare, ma è un'auto godibile senza alcuna velleità sportiva. E' come tantissime coupè tedesche dove gli acquirenti si limitano a comprare le gomme grosse ed il motore più piccolo per risparmiare, tanto l'importante è apparire...

Insomma un'auto comoda, moderatamente veloce, una macchina che è bella da guidare con la relativa calma e rilassatezza, non è un'auto sportiva, non è da cuore sportivo, ma è esternamente emozionale ed ha gli stessi pregi e difetti delle coupè tedesche più blasonate.

A me è piaciuto guidarla, è un bel prodotto!

Mio zio mi ha confermato l'astio dei conssionari verso la mancata pubblicità dei modelli Alfa da parte del gruppo. Sembrano prodotti abbandonati...

Fiat Panda 1.2 Easy 2019 | Fiat 500L Sport 1.4 95cv GPL 2021 | Lancia Ypsilon 1.2 Gold 2018 | Moto Guzzi Le Mans 1976

Link al commento
Condividi su altri Social

....Mio zio mi ha confermato l'astio dei conssionari verso la mancata pubblicità dei modelli Alfa da parte del gruppo. Sembrano prodotti abbandonati...

::~ ::~ ::~ ::~ ::~ ::~ ::~ ::~ ::~ ::~ ::~ ::~ ::~ ::~ ::~ ::~ ::~

Quanto sono solidale a tuo zio... diglelo, da parte di un ex collega...

ps: magari ci si conosce pure ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.