Vai al contenuto

Test drive nuova Ypsilon


Robert1

Messaggi Raccomandati:

Egregi Forumisti,

ieri, all'uscita di un appuntamento di lavoro, mi sono recato allo stadio di San Siro (Milano) dove è allestito - nei parcheggi circostanti - uno spazio destinato alla prova della nuova Lancia Ypsilon.

Erano presenti una ventina di vetture con colori ed allestimenti diversi, la maggior parte destinate alla prova da parte dei clienti, mentre altre servivano ad alcune dimostrazioni di "guida sicura".

Vista la scarsa affluenza di pubblico a quell'ora, ho avuto modo di testare un paio di vetture, una Multijet e una 1.4 benzina.

Prima delle impressioni di guida, alcune considerazioni di carattere estetico, visto che Ypsilon punta molto sul design di interni ed esterni.

Tra i diversi colori che ho visto, quello che di gran lunga mi sembra preferibile dal pubblico maschile è il Grigio Cellini, un grigio azzurro che da alcune angolazioni emana riflessi dorati: è già stato visto sulla Thesis e rende la Ypsilon una sorta di copia in scala ridotta dell'ammiraglia 8) 8) .

Mi ha invece deluso molto il rosso metallizato, chiamato Guttuso (o visto che eravamo a san Siro Gattuso :lol: ): tende troppo all'arancio e dal vivo non corrisponde alle prime foto in studio, ove pareva avvicinarsi al bordeaux.

Belli anche il nero ed il Blu metallizzato (un pò bnale però), di scarsissima resa invece un Grigio Topo intermedio (Rossini?) ed anche, a mio modesto avviso, l'argento, perchè non spiccano le cromature. Avorio e azzurro chiaro sono chiaramente riservati al pubblico femminile, evitarli se non si vuole concorrere a Gay of The Year :twisted:

Per gli interni, abbinerei al grigio Cellini il tessuto Glamour Avorio, ma anche il velluto della Argento non è disprezzabile....senza voler esagerare con la pelle della versione Platino, ovviamente.

Volendo essere critici a tutti i costi, tre notazioni. Primo, gli interni, pur eleganti e ben rifiniti, sono un patchwork di plastiche, tessuti e colori: una maggior sobrietà non avrebbe forse guastato. Secondo, non esistono vani portaoggetti degni di questo nome (ma il pubblico femminile non ama queste comodità :?: ). Terzo, il tanto decantato tessuto Glamour non è nient'altro che il tessuto Apiculla della Citroen Pluriel :? .

Passiamo all'abiltabilità, ai comandi e all'impostazione del posto guida. Davanti nessun problema, anche per i guidatori di grossa taglia come me (190 cm x 90 kg) :D . Il volante è sempre piuttosto alto, veramente deprecabile la posizione del devioluci (la prima volta che tenti di mettere la freccia non lo trovi, anzi su alcune versioni trovi il regolatore di velocità e smanetti quello :? ).

Bene l'accessibilità ai posti posteriori, meglio secondo me anche di alcune 3p compatte (es. sulla nuova A3 non riesco a scendere normalmente!). Anche lo spazio per i passeggeri dietro, col bagagliaio al minimo è più che decoroso. Il bagagliaio è piccolo ma ben modulabile, specialmente nella versione 4 posti. Non capisco proprio perchè la 5 posti non abbia il sedile posteriore sdoppiabile 2/3 + 1/3, sostituito da una obsoleta panchetta in pezzo unico....

Considerando i motori, il Multijet - considerando il rapporto prestazioni/consumi - surclassa a mio avviso tutti i benzina. I collaudatori incontrati sono tutti d'accordo in merito. Mi dicono che, potafoglio alla mano, si spende per i carburanti circa il 45 % del benzina, a parità di chilometraggio :!::!: In città poi è estremamente elastico e piacevole, oltre che silenzioso: sono rimasto assolutamente incantato :lol:

Senza infamia e senza lode il 1.4 a benzina, che sembra ben calibrato per il peso della vettura. Mi immagino che il 1.2 8V sia sottodimensionato, mentre il 1.2 16V sarà ben venduto in ragione dei ridotti costi di gestione.

Il confort è ottimo, rumori e asperità del terreno vengono ben filtrate. L'assetto morbido, forse un pò troppo per i miei gusti, ma la tenuta e la stabilità paiono di primo acchito sufficienti.

Lo sterzo - specialmente con la funzione city inserita - non sembra molto preciso: per il guidatore esperto forse l'aspetto più deludente della vettura.

Frenata nella norma, cambio soddisfacente ma si poteva fare meglio...

Nel complesso, un'ottima vettura compatta, di cui molti si innamoreranno. E chiuderanno un occhio (o forse due) su alcuni piccoli nei, che non ne intaccano più di tanto il fascino....

Link al commento
Condividi su altri Social

Il grigio Cellini sarebbe il grigio Dialogos del sito www.buy@lancia.com ?

Il grigio Botticelli non l'hai mica visto ?

Saluti

...sul sito si sono sbagliati e hanno scritto Grigio Dialogos, ma poi hanno cambiato denominazione in Cellini (lo stesso della Thesis!). Ripeto, un'autentica figata...non hai mai visto una Thesis di quel colore? sembra un oggetto provenuto dallo spazio....

Il Botticelli non è male, ma un poco troppo scuro. Molto meglio però del grigio intermedio, che sembra sporco d'olio. Il grigio Steel alias Palladio è abbastanza anonimo.

L'unico colore che non ho ancora visto è il Verde. Ma è lo stesso della Lybra, come il blu metallizzato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Veramente tra i colori che preferisco ci il primo e' l'avorio....perche mi ricorda apunto il rispettivo colore utilizzato sulla 147GTA.........poi personalmente l'azzuro chiaro mi ricorda qualcosa tra l'azzuro Nuvola e l'azzuro achille Alfa Romeo.......

I gay tra l'altro secondo le inchieste preferiscono colori sobbri(nero,grigio,grigio chiaro etc quello che tu definisci piu' macho :twisted: )....puo' sembrarti stranno Robert ma e' cosi'......guarda per esempio di che colori tutti scuri grigi etc era il parco vetture di Elton John......... :twisted: venduto in asta 2 anni fa.........

Link al commento
Condividi su altri Social

Veramente tra i colori che preferisco ci il primo e' l'avorio....perche mi ricorda apunto il rispettivo colore utilizzato sulla 147GTA.........poi personalmente l'azzuro chiaro mi ricorda qualcosa tra l'azzuro Nuvola e l'azzuro achille Alfa Romeo.......

I gay tra l'altro secondo le inchieste preferiscono colori sobbri(nero,grigio,grigio chiaro etc quello che tu definisci piu' macho :twisted: )....puo' sembrarti stranno Robert ma e' cosi'......guarda per esempio di che colori tutti scuri grigi etc era il parco vetture di Elton John......... :twisted: venduto in asta 2 anni fa.........

..vuoi dire che sono ricchione senza saperlo? :oops:

Non è che la Ypsilon la fanno anche rosa con gli interni in pelliccia bianca?

Scherzi a parte, l'azzurro chiaro piace anche a me, ma un collega ha una Punto di quel colore e tutti gli amici lo prendono per i fondelli...

Ne deduco inoltre che il Grigio Cellini non ti piaccia...personalmente avrei visto bene nella palette anche un bel bordeaux tipo quello della Thesis (il mio colore preferito per l'ammiraglia) ed il classico blu Lancia (perchè non c'è?).

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

..mi piace il griggio Cellini ma piu' sulla Thesis che sulla Ypsilon(ed e' addirittura tra i miei preferiti per l'ammiraglia insieme appunto al bordeaux ed un altro......)........e andrebbe sicuramente bene in una Ypsilon HF con pelle rossa o tabacco....

Link al commento
Condividi su altri Social

Anch'io ho provato l'abitacolo della Lancia Ypsilon in esposizione alla Festa de l'Unità di Modena. Devo dire che è molto bello esteticamente, da senso di quel calora che solo gli italiani sanno dare (infatti noi siamo gli unici al mondo ad essere così calorosi, altrochè i freddissimi tedeschi e inglesi!), ci sono materiali di qualità e tanta tecnologia.

Devo però ammettere, come hai fatto tu, che i vani per riporre gli oggetti sono scarsi o più semplicemente sono poco sufficienti. Questo è vero, ma non stiamo parlando di una Punto. La Ypsilon riguarda le auto di tendenza che sicuramente lei diverrà. Per le auto di tendenza quelle cose che contano sono il design, la tecnologia, la qualità e le prestazioni dei motori. Per cui la Ypsilon ha tutte queste carte che sono in regola (tranne per i motori, ma portando pazienza troveremo il 1.6 HF questaltranno!) per poter controbattere la concorrenza, che attualmente si chiama Mini, Nissan Micra e Citroen C3.

Escludendo la francesina (che con la Ypsilon compete solo per il design, perchè se pensiamo alla qualità delle plastiche c'è da strapparsi i capelli, e i motori non sono cisì tanto fenomenali), ci rimangono Micra e Mini. La Mini è più da città, poi i materiali usati non hanno qualità.

La Mini, invece, è prorpio la meta dove l'italiana vuole arrivare. Infatti non stupirti se, essendo un'altra auto di tendenza, la Mini come scomparti e posti ove riporre le cose vale a zero. Guarda ad esempio il confrot che hanno coloro che siederanno nei sedili posteriori, o anche il baule, o ancora che ripostigli ci sono per il passeggero anteriore!

Quindi perchè lamentarsi?

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Io venerdi scorso l' ho provata in succursale di via Grosio, dove stanno allestendo lo spazio Lancia. Avorio, interni glamour, 1.4 16v, l' ho trovata ben rifinita e divertente, per il tipo di scopo automobilistico che ha, motore un po' spento sotto i 4000 giri, poi divertente anche come sonorità, sterzo decoroso, cambio positivo, credevo che la posizione mi risultasse scomoda invece no. Avendo io una vecchia Punto Sporting 1.2 86 CV mi è sembrato di avere in mano una GT turbo, quando sono tornato a casa. Colpa dell' omologazione euro4 del 1.4? :roll:

Dubito che faccia i 100 all' ora in 10,9, Gentemotori ha fatto 12 secondi, e mi pare del tutto in linea con le mie sensazioni. Pur non avendo provato il multijet sono convinto che sarà più appagante grazie alla sovralimentazione. Non avrà allungo, ma sicuramente una risposta più pronta all' acceleratore.

Attendo con ansia versioni sportive ben assettate. :twisted:

Ho aggiornato il mio sito! --> http://utenti.lycos.it/ciccio1978 <-- tantissime foto vi aspettano!

Link al commento
Condividi su altri Social

Io venerdi scorso l' ho provata in succursale di via Grosio, dove stanno allestendo lo spazio Lancia. Avorio, interni glamour, 1.4 16v, l' ho trovata ben rifinita e divertente, per il tipo di scopo automobilistico che ha, motore un po' spento sotto i 4000 giri, poi divertente anche come sonorità, sterzo decoroso, cambio positivo, credevo che la posizione mi risultasse scomoda invece no. Avendo io una vecchia Punto Sporting 1.2 86 CV mi è sembrato di avere in mano una GT turbo, quando sono tornato a casa. Colpa dell' omologazione euro4 del 1.4? :roll:

Dubito che faccia i 100 all' ora in 10,9, Gentemotori ha fatto 12 secondi, e mi pare del tutto in linea con le mie sensazioni. Pur non avendo provato il multijet sono convinto che sarà più appagante grazie alla sovralimentazione. Non avrà allungo, ma sicuramente una risposta più pronta all' acceleratore.

Attendo con ansia versioni sportive ben assettate. :twisted:

..le tue impressioni. Molto meglio il Multijet, più elastico...tanto alla velocità massima non ci si va quasi mai....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.