Vai al contenuto

"bye bye berlusconi"


ludico

Messaggi Raccomandati:

berlu--180x140.jpg

Il protagonista è Maurizio Antonini, sosia del premier

«Berlusconi rapito», satira tedesca

«Il mio film-fiaba in concorso a Berlino, ma in Italia nessuno lo vuole». Una produzione da 90mila dolari, con attori non pagati

STRUMENTI

VERSIONE STAMPABILE

I PIU' LETTI

INVIA QUESTO ARTICOLO

DAL NOSTRO CORRISPONDENTE

Una scena di «Bye bye Berlusconi»

BERLINO - Nella primavera del 2005, un giovane regista genovese e un gruppo di attori in gran parte suoi coetanei mettono in cantiere un film su Silvio Berlusconi. Più precisamente sul rapimento del premier da parte di una banda di terroristi nostrani, decisi a sottoporlo al processo al quale, con mille espedienti, egli si sarebbe sempre sottratto.

L’IDEA - Ma il progetto sembra sul punto di naufragare, proprio il giorno del primo ciak, quando l’avvocato della produzione piomba trafelato sul set e spiega loro che senza autorizzazione dell’interessato, la fiction non si può fare, pena pesanti conseguenze giudiziarie. Tutto è perduto? No, perché ai ragazzi viene l’idea di rovesciare il dramma politico in una favola satirica: resta la trama, ma cambiano i nomi, le circostanze e soprattutto il Paese, che diventa l’immaginaria Topolonia. I personaggi infatti avranno nomi presi da Topolino, ma anche qui appena modificati per non aver problemi con la Disney. Basterà a evitare la censura e i guai con la legge? Comincia proprio così, con un film nel film, Bye Bye Berlusconi di Jan Henrik Stahlberg, che verrà presentato al prossimo Festival del cinema di Berlino ed è sicuramente destinato a suscitare polemiche senza fine, soprattutto in Italia.

I DUBBI DEL REGISTA - Ammesso ovviamente che venga proiettato nel nostro Paese, cosa della quale il regista dubita: «Il film è stato selezionato per la Berlinale. Abbiamo già i contratti di distribuzione in Germania, Francia, dove abbiamo avuto offerte da sette case distributrici, Ungheria, Polonia, Austria e Svizzera. Ma ancora oggi non riusciamo a trovarne uno in Italia: riceviamo risposte molto vaghe, ci sentiamo dire che sarebbe un film adatto a un pubblico straniero, qualcuno evoca l’imminente campagna elettorale. Lo trovo quantomeno piuttosto strano». Girato in economia, gli attori non sono stati pagati, il film è costato meno di 90 mila dollari. Gli interpreti sono tutti italiani, a cominciare da Maurizio Antonini, incredibile sosia appena più corpacciuto di Berlusconi. E poi Lucia Chiarla, che ha anche partecipato alla sceneggiatura, Pietro Bontempo, Franco Leo, Consuelo Barilari, Fabio Bezzi, Pietro Ragusa e Tullio Sorrentino. Per evitare sorprese, regista e produttore si sono avvalsi della consulenza legale di Christian Schertz, l’avvocato berlinese delle celebrità, forse il maggior esperto tedesco di diritti dell’immagine e della privacy.

IRONIA E ANGURIE - Nella fiction di Stahlberg, il presidente del Consiglio, il cui nome vero ricorre una sola volta all’inizio, assume le sembianze di Micky Laus, venditore di angurie e proprietario della sguaiatissima Melonen TV, col palinsesto ingolfato di veline scollacciate, quiz a premi e deliranti maratone oratorie del protagonista. La squadra di calcio di cui è presidente è la scalcinata compagine amatoriale AC Topolonia. E’ questa la parte esilarante e forse più riuscita della pellicola. Poi, il rapimento svela un copione drammatico e sanguinoso, con tanto di uccisione delle guardie del corpo. Il processo nella prigione del popolo ha scansioni e modalità già tristemente famose. Mentre la giuria è l’universo della rete e lo scontato giudizio di colpevolezza giungerà via Internet.

IL FINALE - Le riprese del film però non arriveranno mai alla conclusione, così come Laus non andrà in carcere, attraverso una serie di rovesciamenti rocamboleschi. «Quando abbiamo cominciato a lavorare all’idea - racconta Lucia Chiarla - siamo partiti dalla constatazione che non era ancora stato fatto un film serio su Berlusconi, nonostante si trattasse di uno degli uomini più ricchi e più potenti d’Europa. Man mano che siamo andati avanti, però, ci siamo resi conto che forse una ragione c’era, perché non era affatto così semplice realizzarla, gli ostacoli visibili e invisibili erano enormi. In questo senso Bye Bye Berlusconi racconta un po’ anche la nostra esperienza».

Paolo Valentino

07 dicembre 2005

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Spettacoli/2005/12_Dicembre/07/satira_berlu.shtml

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

[...] Ammesso ovviamente che venga proiettato nel nostro Paese, cosa della quale il regista dubita: «Il film è stato selezionato per la Berlinale. Abbiamo già i contratti di distribuzione in Germania, Francia, dove abbiamo avuto offerte da sette case distributrici, Ungheria, Polonia, Austria e Svizzera. Ma ancora oggi non riusciamo a trovarne uno in Italia: riceviamo risposte molto vaghe, ci sentiamo dire che sarebbe un film adatto a un pubblico straniero, qualcuno evoca l’imminente campagna elettorale. Lo trovo quantomeno piuttosto strano». [...]

questo fa in che razza di paese viviamo...e voglio ricordare che questo nn è il primo film censurato riguardante questo tema, gli altri però erano documentari, che invece sono stati distribuiti in tutti gli altri paesi..ma perfortuna il nostro premier è il grande condottiero della democrazia e delle libertà...:roll: :roll:

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

questo fa in che razza di paese viviamo...e voglio ricordare che questo nn è il primo film censurato riguardante questo tema, gli altri però erano documentari, che invece sono stati distribuiti in tutti gli altri paesi..ma perfortuna il nostro premier è il grande condottiero della democrazia e delle libertà...:roll: :roll:
J, io il banana non lo voterò manco morto, ma disapprovo queste pagliacciate da italietta. Ti ricordo che il deprecato e deprecabile banana è stato eletto democraticamente dagli italiani. Ho trovato assurdo che un coglione come Schultz si sia permesso di sindacare il suo operato di fronte al parlamento europeo. Bene fece il banana a lanciargli senza remore una franca e disincantata cartata di merda. Schultz mancò di rispetto a tutti gli italiani che elessero il banana prima ancora di mancare di rispetto allo stesso banana. Così non posso non trovare allucinante che degli italiani vogliano trasformare in macchietta da sbandierare all'estero un Primo Ministro democraticamente eletto dagli italiani. Il banana lo abbiamo eletto noi e dobbiamo sorbircelo noi. Se saremo in grado di cucinarcelo ce lo cucineremo, altrimenti ce lo sorbiremo per altri cinque anni. Sic et simpliciter. Chi ha avuto l'idea di questo film lo reputo un farabutto di prima categoria perchè omette di considerare che esiste una maggioranza di italiani che ha scelto il banana come Primo Ministro. La denuncia dell'operato del banana può e deve essere fatta, ma non con mezzucci da italietta che finiscono per squalificare gli italiani stessi ancor prima del loro Primo Ministro. IMHO.
Link al commento
Condividi su altri Social

J, io il banana non lo voterò manco morto, ma disapprovo queste pagliacciate da italietta. Ti ricordo che il deprecato e deprecabile banana è stato eletto democraticamente dagli italiani. Ho trovato assurdo che un coglione come Schultz si sia permesso di sindacare il suo operato di fronte al parlamento europeo. Bene fece il banana a lanciargli senza remore una franca e disincantata cartata di merda. Schultz mancò di rispetto a tutti gli italiani che elessero il banana prima ancora di mancare di rispetto allo stesso banana. Così non posso non trovare allucinante che degli italiani vogliano trasformare in macchietta da sbandierare all'estero un Primo Ministro democraticamente eletto dagli italiani. Il banana lo abbiamo eletto noi e dobbiamo sorbircelo noi. Se saremo in grado di cucinarcelo ce lo cucineremo, altrimenti ce lo sorbiremo per altri cinque anni. Sic et simpliciter. Chi ha avuto l'idea di questo film lo reputo un farabutto di prima categoria perchè omette di considerare che esiste una maggioranza di italiani che ha scelto il banana come Primo Ministro. La denuncia dell'operato del banana può e deve essere fatta, ma non con mezzucci da italietta che finiscono per squalificare gli italiani stessi ancor prima del loro Primo Ministro. IMHO.

io non ho parole ,che in un forum si possa consetire di prendere in giro un carica dello stato in questo modo !!!!!

sono schifato !!!!

.

Link al commento
Condividi su altri Social

E come mai il cast non solo è italiano ma non ha manco cuccato una lira?

Io dico che il cast non solo non ha cuccato una lira ma si è tolto dalle sue tasche 90.000 euri da dare al produttore per realizzare il film. No, che il tutto non sia nato e cresciuto in Italia ci credo molto poco.

Ma ammettendo che il film sia straniero io mi domando cosa penserebbero i tedeschi se un italiano si permettesse di trasformare in macchietta il cancelliere tedesco in carica.

Link al commento
Condividi su altri Social

io non ho parole ,che in un forum si possa consetire di prendere in giro un carica dello stato in questo modo !!!!!

sono schifato !!!!

.

Gug, forse non hai seguito il discorso o non hai afferrato quello che sto dicendo. In questo caso non sto prendendo affatto in giro il banana! Lo sto difendendo!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.