Vai al contenuto

sempre più delitti in Famiglia


ludico

Messaggi Raccomandati:

Roma, 13 dic. - Uccidere una persona o usare violenza non dipende dalle condizioni economico-sociali ma dalla qualita' dei rapporti e relazioni interumane: e la famiglia, teatro di omicidi e violenze, e' tra le "istituzioni" la piu' in crisi.

A parlare del 'Rapporto Eures 2005' sull'omicidio volontario e' il criminologo e psichiatra Francesco Bruno, per il quale "la Chiesa parla di una famiglia che non c'e', visto che e' il luogo dove si consumano omicidi efferati e violenze inaudite specie su donne e bambini". Come dire, piu' i legami di coppia sono liberi meno sono violenti? "La famiglia come istituzione, il cosiddetto focolare domestico, e' il luogo dove si esprimono e si consumano le passioni e gli affetti - risponde Bruno - piu' forti e anche piu' violenti". Allora i richiami alla famiglia servono a tenere e rafforzare lo 'status quo', il controllo? "Ripeto l'idea della famiglia che ha la Chiesa non c'e', non esiste: e' - evidenzia il criminologo - un fantasma".

S'infrange poi dai dati del Rapporto Eures 2005 la credenza "piu' ricchezza meno malessere mentale - osserva Bruno - anzi e' vero proprio il contrario, l'incidenza degli eventi delittuosi, omicidi e suicidi, e' piu' elevata nei paesi o nelle regioni a piu' alto tenore economico: il malessere mentale meglio, la malattia mentale e' strettamente legata alla qualita' delle relazioni e dei rapporti interumani".

La malattia mentale dunque sta nel rapporto interumano. "La malattia mentale c'e' ed esiste ma viene negata riducendola ad un fenomeno sociologico - conclude Bruno - E cosi' non si fa piu' psichiatria come ha preteso la 180 e non si fa piu' diagnosi di malattia mentale". (AGI)

Roma, 13 dic. - E' stato sempre un problema e oggi quella tradizionale, patriarcale, edificata sul matrimonio, non ha piu' senso, non e' piu' adeguata ai tempi: e Ruini che ne parla tanto da' un pessimo esempio.

E' quanto sostiene il sociologo Domenico De Masi a proposito del 'Rapporto Eures 2005' sull'omicidio volontario da cui emerge che ogni due giorni c'e' un omicidio in famiglia: ammontano a 187 gli omicidi consumati nel 2004 in ambito domestico.

"Questi numeri seppur inferiori a quelli americani - spiega De Masi - ci dicono che la famiglia tradizionale, patriarcale e edificata sul vincolo indissolubile del matrimonio non ha piu' senso, non e' piu' adeguata ai tempi nonostante i richiami della Chiesa: Ruini non da' certo il buon esempio perche' non si e' ne' sposato ne' ha avuto figli".

La famiglia deve cambiare e "la solidarieta' patriarcale deve - precisa De Masi - lasciare il posto alla solidarieta' nucleare: uomo, donna e figli senza il vincolo matrimoniale".

Insomma, "piu' il rapporto uomo-donna e' libero e senza vincoli - conclude De Masi - meno e' violento".

fonte: Agi

Domenico De Masi per chi non lo sa è uno dei più importanti sociologi italiani insieme a Ferrarotti, scrive spesso anche su "Panorama"

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

"Questi numeri seppur inferiori a quelli americani - spiega De Masi - ci dicono che la famiglia tradizionale, patriarcale e edificata sul vincolo indissolubile del matrimonio non ha piu' senso, non e' piu' adeguata ai tempi nonostante i richiami della Chiesa: i".

prosegue il continuo attacco nei confronti dei cattolici ,della famiglia ....degli eterosessuali .

non posso che aver pietà per costoro ....meno per chi gestisce sto forum

domani a costo di spendere dei soldi ,manderò parti di 3d di quetso forum

a determinate persone ....

vediamo se continuaiamo sulla strada dell'insulto ,o ci calmiamo e parliamo da persone civili

che si rispettano reciprocamente.!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

aprofitto di questo topic per spiegare che a me piace postare gli articoli che io trovo interessanti, sono articoli di cui cito sempre le fonti, e spesso sono fonti autorevoli.

Faccio questo per dare il via a delle discussioni con chi è interessato come me allo scambio di opinioni, tant'è vero che raramente accompagno questi articoli con miei commenti, aspetto sempre qualche post prima di dire la mia. Fortunatamente ci sono molti utenti, anche con idee diametralmente opposte alle mie, a cui piace discutere per ottenere il punto di vista dell'altro per potersi arricchire ed aprire le proprie vedute. Citare qualcuno di questi utenti vorrebbe dire fare un torto agli altri, ma ce ne sono tanti, e lo dimostra il topic sulla pena di morte aperto da J.

Detto questo invito gli altri utenti a postare anche loro articoli che riflettono la loro visione del mondo, in modo che io possa arricchire la mia, ed invito i moderatori a segnalarmi ogni mio post che contiene insulti o frasi che possono essere scambiate per tali.

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

prosegue il continuo attacco nei confronti dei cattolici ,della famiglia ....degli eterosessuali .

non posso che aver pietà per costoro ....meno per chi gestisce sto forum

domani a costo di spendere dei soldi ,manderò parti di 3d di quetso forum

a determinate persone ....

vediamo se continuaiamo sulla strada dell'insulto ,o ci calmiamo e parliamo da persone civili

che si rispettano reciprocamente.!!!

Non capisco perchè devi sempre tirare in ballo la gestione del forum, ma sei convinto che al nostro posto faresti meglio?? Guarda Guglielmo te l'ho detto tante volte finiscila con questi modi o sarai l'unico a rimetterci.

Rileggiti i post e forse lo capisci anche tu che sei sempre il primo ad attaccare rogne o ha sollevare polveroni per nulla...

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Link al commento
Condividi su altri Social

Non capisco perchè devi sempre tirare in ballo la gestione del forum, ma sei convinto che al nostro posto faresti meglio?? Guarda Guglielmo te l'ho detto tante volte finiscila con questi modi o sarai l'unico a rimetterci.

Rileggiti i post e forse lo capisci anche tu che sei sempre il primo ad attaccare rogne o ha sollevare polveroni per nulla...

allora ...per prima cosa ....rileggiti pure i post di questa settimana ,e non troverai una parolina sbagliata da parte mia ....

ho discusso tranquillamente con tutti ...anche perchè la discussione

si è tenuta su un livello elevato di rispetto ....

e non come nelle settimane precedenti con qui continui attacchi

e insulti a me la mia famglia in PVT!!

poi ci sono altre faccende ,una è quella che riguarda i cattolici

in quetso forum ,con la scusa della libertà di pensiero ,si fanno passare cose ,spesso ingiuste ,contro i cattolici

a me non sta bene !!!!!!a dir la verita non sta bene a molti

e voi non ascoltate ,anzi minacciate

e perciò se ci rimetto ,la cosa mi lascia del tutto indifferente.

ultima cosa ,se non vuoi risposte qui ,davanti tutti ,i tuoi pensieri dimmeili

in pvt!!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

De Masi è il + autorevole sociologo del lavoro che abbiamo in italia, uno dei migliori al mondo. Le sue opinioni dovrebbero essere sentite come spunto di discussione, non certo come offese a questa o quella parte. Cosa che infatti NON sono.

Chi si sente offeso è pregato di moderare la propria rabbia, che spesso occlude i percorsi venosi che alimentano il cervello, facendoli vaneggiare.

Gug non ce l'ho con te in particolare, ok ;) anche se quando parti x la tangente.... :lol:

Sempre sta storia della caccia alle streghe, che barba.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Chi si sente offeso è pregato di moderare la propria rabbia, che spesso occlude i percorsi venosi che alimentano il cervello, facendoli vaneggiare.

.

io di queste cose ,sulla crisi della famiglia ,sono disposttissimo a parlarne ,ma posto così è solo una provocazione !!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

si certo ho esagerato apposta, come fai spesso tu... vedi che da fastidio??

Si riesce a parlare senza tirare in ballo la caccia alle streghe ma solo le dinamiche sociali, che giocoforza comprendono anche la crisi della religione?? (nn solo crisitana intendiamoci, nn c'è nessuna crociata qua dentro)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

si certo ho esagerato apposta, come fai spesso tu... vedi che da fastidio??

Si riesce a parlare senza tirare in ballo la caccia alle streghe ma solo le dinamiche sociali, che giocoforza comprendono anche la crisi della religione?? (nn solo crisitana intendiamoci, nn c'è nessuna crociata qua dentro)

lo so che la famiglia è in crisi e essendo la cellula base di una società gli sconvolgimenti a livello macro sono pazzeschi ...lo so che la chiesa e la religione sono in crisi e non riscono più a rappresnetare quello che hanno sempre rappresntato per l'uomo ...

ma qui ,siamo difirnte a qualcuno che per problemi personali ..o situazioni personali combatte una battaglia andando oltre ..e io non sono d'accordo !!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.