Vai al contenuto

Tre giorni con Croma


Popy

Messaggi Raccomandati:

Salve amici del forum.:)

Oggi scrivo per raccontarvi la mia esperienza dopo una tre giorni di test a bordo di una fiat croma 1.9 mjet 150 cv in allestimento emotion.

Ho coperto 1700 km in tre giorni di cui il 70 % tra autostrade e statali e il resto fra provinciali e paesi. L’auto mi è stata consegnata da una nota società di autonoleggio a Catania aeroporto per destinazione Lecce e il ritorno con destinazione aeroporto Palermo.8-)

In fase di prenotazione avevo chiesto una 159 :twisted: ma praticamente non è stato possibile accontentarmi in quanto ne hanno ancora pochi esemplari e sono sommersi dalle richieste:shock: . L’addetto mi dice che la mia seconda alternativa è disponibile, ovvero la Croma e aggiunge che avrò l’onore di essere il primo cliente a guidarla. L’auto infatti segna 13 km!:mrgreen:

Estetica:

questo è un argomento in cui ognuno ha idee differenti. Personalmente non sono mai rimasto entusiasta nel vedere quest’auto, la definirei “normale” insomma non è brutta e neanche bella.

Ora la vedo da vicino, è grigia chiara, i cerchi in lega con gomme 215/45 R17.

Da vicino la macchina oserei dire che è imponente, apro e infilo la mia valigia e la 24 ore. Alzo le tendine dei parasole posteriori e ora l’auto ha anche un aspetto più “vip”.

Durante i tre giorni i commenti sono stati molto dissimili, in tutta sincerità molti la trovavano anonima e altri brutta, pochi bella.

Una cosa è sicura, non passavo inosservato, durante i miei passaggi nel traffico o per le strade dei paesi o davanti locali la sera le persone si giravano a guardarla e continuavano a seguirla con lo sguardo.

Il massimo per me è stato osservare nel parcheggio di un ipermercato, 3 persone che gli giravano intorno ed accanto c’era una più blasonata sr3 touring che è rimasta quasi inosservata.

Mio modesto parere, la Croma ha un problema di proporzioni tra larghezza e altezza, un po’ più larga e un po’ meno alta e l’auto sarebbe stata più gradevole.:roll:

Interni:

qui tutti sono stati più o meno concordi: bella e ben fatta.

Si entra molto comodamente grazie all’altezza e agli sportelli grandi, ci si siede e l’impressione è di stare su auto più costosa, cruscotto, plancia, pannelli porta, plafoniera, tunnel centrale ecc. è tutto ben fatto, gradevole e appagante alla vista e per i più anche al tatto visto che le plastiche sono tutte morbide.

Le alette parasole nascondono gli specchietti di cortesia chiusi da uno sportellino che aperto fa illuminare una luce. Il vano portaoggetti è grande e illuminato, il bracciolo è ben rivestito e nasconde un profondo vano che può essere usato come frigo visto che c’è una levetta per far entrare l’aria refrigerata. Entra una bottiglia piccola d’acqua. Premendo un altro pulsantino si accede ad un piccolo portaoggetti utile per tessere, portafoglio ecc.

L’illuminazione interna è buona garantita da tre plafoniere con accensione/spegnimento soft.

Il volante è regolabile come i sedili, quest’ultimi oltre al classico avanti/dietro e in altezza anche il tipo d’inclinazione della seduta. Ho trovato in poco tempo la giusta seduta e dopo un viaggio di 900 km non ero affaticato.:drink

Cruscotto, plancia, clima e comandi:

è ora d’inserire la chiave e accendere, ma prima analizzo tutti i comandi.

Il cruscotto ampio, leggibile ed elegante è molto bello. L’illuminazione arancione non affatica (cosa che mi è successa sulla golf blu) ed ha una tonalità calda ed è accordata perfettamente a tutti i tasti, display sparsi per la macchina. Il display è generoso con le indicazioni e io mi diverto a scorrere tutti i menù e a settare le varie funzioni. Imposto data e ora, l’indicazione dei parametri in km/l ecc. Le funzioni sono davvero tante. Resetto il trip e attivo anche il secondo trip per i parziali del viaggio. Passo all’autoradio, l’unità è simile a quella che ho trovato sulla Musa, tasti grandi, molte funzioni tra cui la chicca dell’impostazione manuale su 6 frequenze dell’equalizzatore. Il suono è di buona qualità.

Il clima ha un ampio display in cui settare velocità di ventilazione, temperature separate per passeggero/guidatore, ricircolo, flusso d’aria e se imposto il ricircolo su auto c’è un sensore che se rileva aria “cattiva” va automaticamente in ricircolo. Ai posti posteriori ci sono due bocchette e una presa accendisigari. L’impianto di clima prevede pure un tasto di sbrinamento rapido in cui manda l’aria tutta sul parabrezza, accende il compressore e il tutto dura qualche minuto, poi automaticamente torna alla normale impostazione.

Cmq il funzionamento è silenzioso e potente.

Sul volante ci sono i comandi della radio e illuminati.

Dietro al volante c’è posto per le classiche leve luci/tergicristallo e per mia grande gioia la leva del cruise control!:b1

Gli altri comandi trovano posto sulla sx del cruscotto. (fendinebbia, retronebbia, menù, luci parcheggio) e vicino al cambio (chiusura/apertura porte, asr)

Motore:

1.9 mjet 150 cv.

Ne ho tanto sentito parlare di questo motore tra che lo elogia e chi lo denigra che ero proprio curioso di provarlo. Certo con 13 km all’attivo ero consapevole di non poterlo strapazzare e che risultava “legato”. Accendo e si sente poco ma a caldo quasi scompare. Cosa posso dirvi dopo 1600 km: i consumi sono stati abbastanza bassi, da computer risultavano 15.6 km/l, da un mio calcolo 15.3 km/l.

Partendo da fermo e dovendo accelerare rapidamente dà l’impressione di essere vuoto sino a 2000 giri, dopo spinge con forza. Nella vita di tutti i giorni questo “scalino” non si avverte e anzi fa risultare la guida rilassata e l’auto si lascia condurre con un filo di gas nel traffico/paese.

Generale:

Il meglio di sé la croma lo trasmette in viaggio, grazie al cruise, al sedile, all’insonorizzazione e alla posizione di visuale non ci si affatica mai e si ha sempre il perfetto controllo di tutto. Lo sterzo è preciso a qualsiasi velocità, il cambio ottimo, le sospensioni tarate il giusto, fruscii inesistenti e le spazzole del parabrezza efficaci e silenziose.

Dal mio punto di vista la Croma non ha niente da invidiare ad altre più blasonate auto, vale i soldi che costa e meriterebbe un buon successo. Unica nota stonata la linea che per la maggior parte non convince e la mancanza di motori benzina che attualmente non possono essere convertiti a gpl/metano.

Grazie per aver letto e attendo vostri commenti/critiche/precisazioni/richieste.

Ciao

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Almeno il guidatore normale evita di cercare velleità sportive in una Croma o capacità di carico in una F430 :lol::lol:

In ogni caso bella recensione, mi pare che confermi l'idea che me ne ero fatto: auto comoda, ben fatta, adatta soprattutto ai macinakm d'autostrada ma gradevole da portare in giro in tutte le condizioni.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Popy, Grazie per averci raccontato le tue impressioni!!!

Confermano ciò che già sapevo: la croma è una ottima vettura che non deve nascondersi dietro nessun'altra del suo segmento!!

Ora la vedo da vicino, è grigia chiara, i cerchi in lega con gomme 215/45 R17.

[...]

Durante i tre giorni i commenti sono stati molto dissimili, in tutta sincerità molti la trovavano anonima e altri brutta, pochi bella.

Qui basterebbe un colore bello scuro che in pratica nasconde le sue proporzioni ed aiuta tanto a slanciare la linea... se invece mettono "l'argento tipo unico colore del mondo"... pfff...

La Croma fa un'impressione completamente diverso con un colore che le "sta" meglio!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Complimenti anche da perte mia per la recensione.

Credo che la Fiat ha nuovamente sbagliato o comunque perso una buona opportunità con l'attuale croma. Qualità intrinseche a parte, la linea non è quello che gli italiani si aspettavano e in ogni caso furviante per il nome che porta.

Secondo me avrebbero potuto far rivivere il mito Croma con una rivisitazione dello stile seppur mantenendo la fisionomia generale; quello che hanno fatto, invece, è una croma che croma non è, una station vagon di (quasi) improponibili dimensioni e velleità. Peccato davvero!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Popy, Grazie per averci raccontato le tue impressioni!!!

Confermano ciò che già sapevo: la croma è una ottima vettura che non deve nascondersi dietro nessun'altra del suo segmento!!

Qui basterebbe un colore bello scuro che in pratica nasconde le sue proporzioni ed aiuta tanto a slanciare la linea... se invece mettono "l'argento tipo unico colore del mondo"... pfff...

La Croma fa un'impressione completamente diverso con un colore che le "sta" meglio!!

Proprio oggi ho visto una Croma di colore scuro e veramente fa tutta un altra impressione, sembra molto più proporzionata.

Comunque io comincio a vederne diverse in giro!:!:

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Volevo ringraziare tutti per i complimenti.:o

il mio intento era quello di condividere con voi quello che questa macchina trasmette nella vita di tutti i giorni, ovvero l'uso che il 99% della popolazione fa di un auto e di certo non si preoccupa quanti cv e nm ci sono sotto il cofano e se da 0 a 100 km/h ci mette 10s anzichè 11s ecc. ecc.

Insomma, senso pratico e basta.

Ciao

:-P

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Proprio oggi ho visto una Croma di colore scuro e veramente fa tutta un altra impressione, sembra molto più proporzionata.

Comunque io comincio a vederne diverse in giro!:!:

Ieri ne ho vista una Rossa e continuo a sotenere che è il colore che le sta meglio (con le barre cromate e le fasce paracolpi)

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Già da qualche giorno ne vedo di più. Oggi una ferma in parcheggio, quindi ne ho approfittato per darle un'occhiata. Era di un grigio canna di fucile finiture interne in un colore simile ma opaco. Sinceramente per quanto ci ho girato intorno, mi è sembrata anonima. Chissà, magari con un blu metallizzato come le prime foto al salone di... era Ginevra? Comunque, blu metallizzata mi era sembrata più convincente, in foto. Certo oggi non ho potuto fare a meno di pensare che con un pò di elementi presi dal "prototipo" 8ttoV preparata da Giugiaro, avrebbe un aspetto decisamente più convincente. Quella di oggi mi sono fermato a guardarla solo perchè è ancora piuttosto rara in città.

Certo se penso da quanti anni si parlava della new large e gli articoli di 4ruote da cui sembrava che stessero facendo chissà quali studi per decifrare i desideri degli automobilisti e creare "l'auto perfetta"...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.