Vai al contenuto

berlusconi a porta a porta


lorenzo78

Messaggi Raccomandati:

Ma non è asoslutamente vero che l'avvento dell'euro ha avuto un impatto negativo su tutte le economie.

Il problema dell'Italia non è che c'è l'Euro, ma il fatto che abbiamo un'economia basata sulla competitività sulla fascia bassa dei prodotti, quindi siamo ad esmpio molto più esposti di altiri paesi alla competizione cinese.

Se ci sono gli scioperì è perché ci sono dei problemi.

I metalmeccanici hanno avuto un'offerta da parte di federmeccanica di circa 60 euro (lordi), è chiaro che non l'accettino di buon grado.

Il governo non ha rinnovato ancora i contratti della sanità e degli enti locali.

Non si può pretendere che persone che hanno lo stipendio fermo da due anni non scioperino.

Oltretutto è chiaro che in queste categorie (soprattutto i metalmeccanici) ci sia insoddisfazione e che ci sia una contrazione dei consumi.

In un messaggio a parte, per leggibilità di faccio qualche esempio di politica assurda del governo con la nuova finanziaria

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

Come promesso spiego perché le politiche del governo con la finanziaria sono sbagliate.

Vafo agli enti locali, settore che conosco, facendo il consigliere comunale da 15 anni.

La finanziaria prevede che le spese correnti debbano essere diminuite del 6,7% rispetto al 2004.

Chiaramente rispetto al 2005 si parla di quasi il 10% in meno.

Guardiamo l'assurdo della norma.

1) si dice che sono escluse le spese sociali, ma è vero solo in parte, visto che ad esempio l'aiuto all'handicap dei comuni è compreso, così come le mense scolastiche, i trasporti scolastici. Quindi io dovrei andare a tagliare ad esempio di ca. il 10% queste spese.

2) Il meccanismo premia i comuni soppendaccioni. Per un comune con un bilancio abbondante taglaire le spese è più facile che per un comune rigoroso. Avrebbe avuto più senso colipire i comuni con spese elevate che una percentuale.

3) Il mio comune ha aggiunto una fiera, che ha portato degli utili al comune. Se l'avesse fatto nel 2006 avrebbe violato la finanziaria, visto che questa non dice che bisogna migliorare i saldi, ma solo che bisogna diminuire le spese.

Quindi ad esempio se io aumento le mie attività con azioni redditizie vengo penalizzato dal governo.

Altro esempio, la finanziaria pone un limite all'aumento degli investimenti.

Il mio comune di solito investe 5-6milioni di euro all'anno.

Quest'anno avrebbe in programma un investimento da 10 milioni completamente finanziato da una alienazione. Quindi non aumenta l'indebitamento del comune.

L'opera probabilmente non potremo farla.

Tra gli impatti negativi, oltre all'impossibilità di realizzare l'opera il fatto che un'operazione da 20 milioni di euro complessivi, (in un paese da 20000 abitanti) non si potrà fare. Se si bloccano gli investimenti, anche quelli che non fanno aumentare il debito si spinge l'economia verso la recessione.

Link al commento
Condividi su altri Social

nessun governo avrebbe potuto far nulla di piu' di quanto e' stato fatto

ma fammi il piacere! E il controllo che dovevano effettuari i Comitati Euro direttamente dipendenti dal Governo dov'è finito? Non hanno fatto nulla per frenare e cercare di controllare le speculazioni che hanno portato i cittadini a rimetterci una barcata di soldi, ci hanno preso per i fondelli dicendo che l'inflazione non aumentava, che non succedeva nulla, di colpo i cittadini italiani si sono trovati più poveri e non hanno mosso un dito.

Per quanto riguarda la sciopero c'è qualcuno che dice che sia un diritto, la logica del lavorare e produrre subendo in silenzio per il bene del paese lasciamola ai campi di cocentramento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Oltretutto esistono ben precise responsabilità del governo nella situazione economica.

La serie di condoni ha danneggiato le entrate fiscali, spingendo ad aumentare le tasse (spesso in maniera quasi occulta) a chi le pagava già e stimolando l'evasione per chi può farla.

Un mio amico negoziante mi disse: "perchè devo pagare le tasse se sono sicuro che ci sarà un condono o un concordato?"

La Tremonti Bis ha causato una sovraccapacità produttiva in un momento di crisi economica.

Se i soldi della tremonti bis invece che a comprare qualsiasi oggetto o quasi, fossero stati destinati ad esempio a favore delel imprese che facevano ricerca o aprivano sedi commerciali all'estero, forse avremmo avuto qualche dato di bilancio migliore. Invece ci troviamo molte imprese strozzate dagli investimento fatti con quella legge e che non trovano accoglienza sul mercato.

Se ad esmpio lo scorso anno invece di diminuire l'Irpef ai redditi più elevati si fosse fatta una riduzione del costo del lavoro fatto in modo da defiscalizzare gli aumenti contrattuali (idea della CISL se ricordo ben) forse avremmo chiuso qualche contratto di lavoro, avremmo meno scioperi e una certa ripresa dei consumi

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

...mi é piaciuto molto Feltri, l'unico in grado di tenere a bada e fare tacere l'intrattenitore Berlusconi, che ieri sera mi pareva particolarmente intenzionato ad autolodarsi...

...c'é un detto che dice: "chi si loda si imbroda" ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

ma fammi il piacere! E il controllo che dovevano effettuari i Comitati Euro direttamente dipendenti dal Governo dov'è finito? Non hanno fatto nulla per frenare e cercare di controllare le speculazioni che hanno portato i cittadini a rimetterci una barcata di soldi, ci hanno preso per i fondelli dicendo che l'inflazione non aumentava, che non succedeva nulla, di colpo i cittadini italiani si sono trovati più poveri e non hanno mosso un dito.

Per quanto riguarda la sciopero c'è qualcuno che dice che sia un diritto, la logica del lavorare e produrre subendo in silenzio per il bene del paese lasciamola ai campi di cocentramento.

Pane al pane e vino al vino. Bravo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Riccardo
guarda che proprio ieri sera hanno fissatto un dibattito faccia a faccia tra prodi e lui;mi sa che hai ascoltato poco e male;lui ha detto che tutti i paesi con l'avvento dell'euro hanno avuto gravi ripercussioni sull'economia e che nessun governo avrebbe potuto far nulla di piu' di quanto e' stato fatto;per il fattore soldi lui si riferiva a coloro che vengono a manifestare a Roma con tanyo di pullman,viaggio organizzato e pranzo pure.

Altra cosa:invece di manifestare si pensasse a lavorare e a produrre se si vuole bene al paese!

Lascia perdere!!

Qui e' inutile parlare di certe cose!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Pane al pane e vino al vino.

Avrei qualcosina da ridire anche sul modo in cui ormai Berluska ha trovato modo di esporsi in tv nel migliore dei modi: sempre dal suo fido scudiero B. Vespa (di cui va a presentare anche i libri), sempre da solo in mezzo allo studio, si lancia in illuminanti e solitarie apologie ex cathedra fingendo anche di accettare i confronti con l'opposizione come se fosse una pratica abituale e consolidata, programmando incontri con Prodi alla stregua di inviti a cena come se la trasmissione fosse sua.

Vado a seguire lo Smemorato di Cologno su Radio2, è più serio lui! :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che sia sia c'è da dire che per me la mazzata è stata data dall'euro, io credo che il discorso non sia "sarebbe stata meglio la sinistra o la destra" perchè non si farebbe altro che rimandare la soluzione del problema.E poi perchè fara un cambio cosi sfavorevole lira/euro, e perchè non fare la moneta di un euro in banconote.Per me sono queste piccole cose che hanno distrutto l'econonmia in basti pensare che prima al parcheggiatore davo mille lire oggi do un euro.....

Banner5.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che sia sia c'è da dire che per me la mazzata è stata data dall'euro, io credo che il discorso non sia "sarebbe stata meglio la sinistra o la destra" perchè non si farebbe altro che rimandare la soluzione del problema.E poi perchè fara un cambio cosi sfavorevole lira/euro, e perchè non fare la moneta di un euro in banconote.Per me sono queste piccole cose che hanno distrutto l'econonmia in basti pensare che prima al parcheggiatore davo mille lire oggi do un euro.....

guarda nn credo che la mancanza della moneta da 1 euro e un cambio sfavorevole bastino a distruggere un'economia...destra o sinistra l'Italia si trova in una situazione di declino economico, l'unica certezza è che questo governo nn ha portato avanti le riforme necessarie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.