Vai al contenuto

E' l'ora che mi faccio un computer!


Wilhem275

Messaggi Raccomandati:

Il SATA non si satura con un solo raptor, non si saturerebbe nemmeno con il più veloce degli scsi da 15.000 RPM se fosse possibile montarlo. Cmq come dice Samuele sono soldi spesi benissimo perchè gli hd lenti (anche quelli velocissimi sono lenti rispetto alle altre "memorie" del pc) sono il vero tallone di Achille dei pc.

Ho appena messo a punto un pc (non per me) con A 64 3500+, 2 GB di RAM (deve lavoarre con immagini grosse grosse) Kingstone, raptor da 73, MB asus A8N SLI premium, scheda video ati di fascia media (no giochi, no 3d) il tutto montato in case chieftec + monitor eizo l887 da 20".

Il pc in questione si muove bene e direi che la configurazione è + che bilanciata. Se devi giocare diminuisci la RAM (meglio una ram + veloce) e aumenta la potenza della scheda video.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Inizio a capirci qualcosa sulla questione della RAM. Però se mi associate sigle a caratteristiche mi fate un favore, perché poi nel sito dell'essedi non è che ci sia scritto "questa è quella che diceva Samu" :lol: :lol:

La questione è: pensate non alla bellezza della macchina in generale, ma da cosa andrà poi usata... se giochi e SO chiedono lo schifo per funzionare meglio, mi rompe, però mi devo adeguare :?

Non vi seguo per gli HD... più che altro non ho uno schema mentale dei tipi esistenti, tipo non so cosa siano SATA, ATA, raid, raptor...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

A quanto ho capito a Wil serve molto spazio su disco e un PC che faccia girare bene i giochi.

Per non rischiare di creare mostri costosi e squilibrati io andrei su un preassemblato per i giochi (CD o Essedi) ed all'occorrenza ci aggiungerei solo uno o più HD.

Conosco gente che spende un fottio di soldi per metter su sistemi dalle prestazioni peggiori di un preasemblato da 400 euri.

Apple? Non parla col resto del mondo. Ma se sei un eremita...

Bravo Artemis, ora sappiamo cos'è la RAM ed il valore della frase più ricorrente " quanta più ne hai meglio è".

Link al commento
Condividi su altri Social

Bene bene, andiamo per ordine.

Ti riporto i prezzi di un famoso negozio di Roma Sysapck........ che insieme a Romacc ha secondo me i prezzi piu invitanti.

Cominciamo dal case...... a tua scelta....... o un tower o se hai problemi di spazio va bene anche uno Shuttle (o barebone). Tu calcola che e vuoi prendere un barebone tocca rifare tutti i calcoli.... visto che integra sk madre e socket..... io scelgo un case normalissimo che costa meno di 100euro he ne so o un Enermax o un Coolermaster (personalmente a me i thermaltake fanno veramente skifo!) . Ricordati di metterci un Ali da 500W e un lettori di memorie flash. (buono l'ali della colorsti da 550w silent 36euro.....)

Sk madre e prociessore...... ASSOLUTAMENTE AMD, intel è dietro anni luce...... e considera che oggigiorno un procio nel tuo pc conta veramente poco ....... io col mio P4 1.6@ 2.1 faccio tutto e alal massima velocità...... quindi cerchiamo quello col migliore rapporto prezzo prestazioni diciamo un 3500+ boxato .. 220euro circa.......... e come sk madre prendiamo una Asus che andiamo sul sicuro....... una A8N-SLI che monta l'Nforce4 e permette di usare due sk video su PCi-Express...... costa 132 euro ed è abbastanza semplice senza troppi amenicoli.

Ram io direi di andare sul pesante qui 2GB su due blocchi da 1GB, con un prezz oche si aggira sui 180euro o pure meno......... calcola che 1GB oggi è appena sufficente.... e con 2Gb stai sicuro che per un po non ci metti le mani.

Sk video, se vuoi giocare pure qui andiamo sul pesante..... dato che abimo presu un Nforce direi di prende una sk video Nvidia........ la 6600Gt che ho io sta diventando inadeguata (NFSU:MW gira a fatica) e direi di andare o su una 6800GT a buon prezzo o su una 7800Gt se proprio dobbiamo fare gli sboroni......... la prima costa sui 270euro....... la seconda sui 400euro....... la seconda è decisamente meglio! Cmq considera che tra poche settimane Nvidia lancerà le soluzione della serie 7 di fascia media.

Sk audio senza manco pensarci Audigy X-fi 110euro! Io ho la audigy2 ed è una vera bomba!

Mettiamo due HD in raid Maxtor da 200Gb l'uno da 95euro l'uno....... 180euro in totale.

Due masterizzatori di DVD evita come la peste gli LG (io ne ho uno e ci mette una vita a caricare un DVD e fa un casino) ........ prendi u on Pioneer o un LiteOn ........ per il Pioneer 110D abbiamo 48euro..... se ne vuoi mettere due fanno 100euro circa. (o senno metti un lettore DVD Liteon e un masterizzatore che fa 24+48 euro tutti neri ovviamente)

Tastiera e mouse logitech Crodless MX bluetooth (come ho io) ..... hai due opzioni o il dinovo che è bello ma costa un botto (220euro) o il 50o0laser che costa 160euro (cosignio questo) oppure il mio MX normale che si trova a 110euro.

Casse se vuoi risparmiare delle Creative Ispire 6060 da 90euro o se vuoi proprio fare lo sborone le Logitech Z-5500 da 350euro...

Monitor se vuoi il massimo prendi il 19" 970p della samsung costa 440euro....... oppure il mio Lg 1780U (ma c'è anche 19") non è male ma lo devi regolare bene (e io ci ho perso un mese per regolarlo!) ........ consiglio il samsung........... se vuoi il wide prendi un bel 20" Apple.

Direi che basta no?

Va bene la configurazione di Betha 23

Alcuni suggerimenti

A) prendi un case con un buon alimentatore Enermax etc con due ventole di rafrreddamento perchè questo è il componenente più soggetto a guasti

B) OK Cpu AMD però single core e con il clock più alto che ti puoi permettere

normalmente il più conveniente è quello un paio di gradini più in basso del top.

I videogame del secondo core non sanno cosa farsene

C) memoria potresti partire con GB ma visto il costo meglio 2 (è ai minimi storici) Non spendere soldi in quelle a bassa latenza CL2, i soldi che risparmi eventualmente usali per una CPU o meglio scheda grafica migliore.

Per i videogame 1 gb normalmente basta

D) Dischi più che dischi veloci che servono a poco visto che noi hai un server

o una stazione di streaming video, punta su dischi affidabili. Il tempo di utilizzo del disco è bassissima rispetto all'utilizzo totale del sistema, inoltre devi fare sempre in modo che i programmi siano utilizzati in ram, in quanto quando questa è piena e devi accedere ai dati su disco, per quanto veloce possa essere le prestazioni crollano. Come dicevo punta sull'affidabilità per un utente medio che non si appoggia a un server o fa back-up regolari la rottura del disco è di gran lunga il danno peggiore. Dimentica i Maxtor cerca I western Digital di classe RE garantiti 1.000.000 di ore (classe server) contro le 30.000 50.000 di quelli "normali" costano solo poco di più

E) Scheda video OK Nvidia abbasso ATI per qualità dei driver e altro.

Considera che la configurazione a due schede in SLI è sfruttata solo da alcuni videogame e con risultati molto variabili (con molti giochi l'incremento delle prestazioni è decisamente basso quando non nullo)

F) audio se vuoi risparmiare usa l'audio integrato poi se hai soldi e vuoi un audio decisamente migliore opta per la Creative FX

G) Monitor se puoi vallo a vedere i dati di targa non dicono quasi nulla della reale qualità dell'immagine anche il tempo di reazione è fuor viante perchè ogni costruttore lo calcola un po' come gli conviene.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sulla scheda audio ti posso dare ragione, ma dipende dalle applicazione.

Mentre sulla ram non posso fare altro che dirti che ne stai dicendo una grossissima, anche se non so che competenze sulla teoria della memoria hai, quindi non so se dici così perchè leggi tom's o se hai qualche motivo per dirlo.

Partiamo dal presupposto che una memoria ram è un oggetto che viene scritto ad accesso casuale.

Esiste semplicemente una coda di scrittura. I dati vengono scritti in coda su blocchi liberi e poi cancellati e riscritti sulle zone via via più interne per mettere ordine nei blocchi già scritti in modo contestuale, e per girare intorno alle aree protette senza bloccare il sistema.

In sostanza, la ram è un oggetto che subisce continuamente accessi di coda per un continuo processo di disordine/ordine a cui è sottoposta.

Fintanto quindi che la ram non è finita, il tempo che intercorre in cpu tra la chiamata di un dato ed il tempo in cui questo si rende disponibile è solamente conseguenza di due cose: la qualità degli integrati ed il tempo di accesso fisico medio alla memoria, meglio conosciuto come CAS Latency, per gli amici CL.

Ne consegue che più il CL è basso più la cpu disporrà in fretta dei dati chiamati in ram.

La dimensione della ram tecnicamente non aggiunge nè toglie prestazione (anzi, un po' la toglie in virtù della maggior dimensione degli indici) ma di fatto semplicemente permette di spostare blocchi su una matrice più ampia.

Ragionando più ad alto livello, su un computer si ha un calo prestazionale solo quando il sistema operativo, riempite le zone non protette, passa a lavorare sul pagefile, che sta su disco, che ovviamente è molto più lento.

La perdita di prestazione può inoltre essere limitata in base al tipo di gestione del pagefile. Da un lato ci sono sistemi imbecilli, come Windows, che trattano il pagefile come se fosse ram e la usano come una continuazione virtuale della stessa, scrivendoci quindi sopra in un modo estremamente dispersivo per la meccanica dell'hd, mentre dall'altro sistemi svegli, come Unix e derivati, che usano il pagefile in maniera statistica, scrviendoci sopra i blocchi non spostabili o in latenza da più di un tot tempo.

Io personalmente in questo momento ho Firefox (5 schede), Thunderbird, Gaim, un po' di effetti grafici via software, un terminale, e la mia dockapplet (trasparenza per alphablending renderizata via software, mica roba leggerina) della ram segna la bellezza di 176Mb di ram occupati.

Io personalmente ho 512Mb di ram, e non vado MAI nel pagefile.

Se poi tu usi un sistema operativo con kernel che un delay di accesso alle risorse così alto da vanificare il vantaggio offerto dal minor cl, e che usa così male la ram da finire nel pagefile ogni 3 per 2, non è colpa mia, ma è colpa di chi adotta una soluzione che non valorizza le carattistiche hardware di un pc di qualità.

Tecnicamente le textures dei giochi dovrebbero finire nella ram grafica.

Se poi adottano una gestione della memoria demenziale per cui bufferizzano tutto il gioco quando potrebbe benissimo non essere necessario, questo continua a non essere colpa mia.

A saturare la banda passante del serial ata, perchè altrimenti va benissimo anche un normalissimo hd ide, che tanto cammina uguale.

Un hd a 7200giri non satura nemmeno lo standard ATA-133. A quel punto gli conviene spendere meno ed evitare il serial ata.

Inotre avere due hd ha l'innegabile vantaggio che hai due dischi separati, dove quello di sistema lavora tantissimo, mentre quello di storage lavora quasi un cazzo, e pertanto ha meno probabilità di rompersi.

Non è proprio un backup, ma è limitare l'usura delle componenti meccanica è già un buon inizio.

Un coso che indicizza due dischi in modo fittizio bloccando gli indici della partizione raid in una cella all'interno della tabella di allocazione virtualizzata e pilotandoli via software non è un qualcosa che funziona bene, fidati.

Veramente sono dei bios normalissimi, sviluppati come al solito da terzi (Ami e Award) e che hanno, perfettamente identici, anche tutti gli altri costruttori.

Del resto il Bios è uno dei software più semplici ed inutili di un computer: non fa altro che chiedere istruzioni ed immagazzinarle. non fa altro.

ciao ciao! :)

Artemis che i prodotti Microsoft non siano il massimo dell'ottimizzazione non ci piove, come non ci piove che Windows sia una piattaforma migliore per giocare di Linux. Sulle memorie posso ribadire che il maggiore costo delle memorie CL2 non si ripaga mai in termini di miglioramento delle prestazioni con applicazioni reali (3% max 5%) se quei soldi li spendi in scheda video migliore o cpu più veloce tu avrai sempre una soluzione vincente rispetto a quella con memorie CL2.

Sui dischi ti do' ragione sul fatto che il serial ata sia soprattutto una mossa marketing così come il pCI express rispetto ad una scheda con una adeguata quantità di ram a bordo.ma questo è un discorso lungo

Link al commento
Condividi su altri Social

Artemis hai ragione.......... ma sbagli per il tipo di utilizzo che ne deve fare lui.......... fidati che nell'uso normale e nei giochi tra CL2 e 2.5 manco te ne accorgi! Mentre se vuoi giocare ti accorgi ECCOME tra 1gb e 2gb!!!!!! per non parlare tra 512 e 1gb che c'è un abisso!

Se i programmatori sono dei cani che ci poasso fare io?

Hai ragione anche sugli HD........ il serial-ata non cambia nulla nem,meno coi raptor però.... ....... ma i raptor costano uno svario!!!!! Non valgono la candela e si sopravvivve anche senza .......... non mi pare che TUTTI abbiano dei raptor....... anzi...... stanno cadendo pure in disuso dopo il boom iniziale.

COncordo nel dire che i maxtor hanno un passato non dignitoso sull'affidabilità ma gli ultimi sembrano andare bene (io ne ho uno che va da dio)........ cmq anche un equivalente WD va bene lo stesso.

Bluetooth non poss oche concordare con artemis........... chi progetta i programmi di gestione è un malato incapace............. ma se istalli i driver bluetooth a computer "nuovo" funziona benissimo......... a me non da nessun problema e lo uso sempre con cellulari e palamre (navigare sul letto col palmare è una goduria! :D :D ).

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Il SATA non si satura con un solo raptor, non si saturerebbe nemmeno con il più veloce degli scsi da 15.000 RPM se fosse possibile montarlo.

Non posso che concordare :)

Chiaramente ho detto che serviva per saturare la banda del sata per rendere l'idea della sua utilità.

E' ovvio che invece ancora non la satura nemmeno lontanamente, come hai detto tu :)

Ho appena messo a punto un pc (non per me) con A 64 3500+, 2 GB di RAM (deve lavoarre con immagini grosse grosse) Kingstone, raptor da 73, MB asus A8N SLI premium, scheda video ati di fascia media (no giochi, no 3d) il tutto montato in case chieftec + monitor eizo l887 da 20".

Il pc in questione si muove bene e direi che la configurazione è + che bilanciata. Se devi giocare diminuisci la RAM (meglio una ram + veloce) e aumenta la potenza della scheda video.

Ciao

Bella bestiola :D

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho letto un po' tutti gli interventi, quelli di Giò, quelli di Betha e anche quelli di copco.

Io credo che alla fine i consigli siano un po' tutti buoni, anche se estremamente settorializzati.

Ammetto che nei miei consigli mi sono tenuto, per deformazione professionale, un po' troppo sul settore "workstaton" professionale.

Molto potente dal punto di vista matematico a cui ho applicato una scheda video potente.

Bisogna effettivamente considerare il fatto che i giochi, per loro intrinseca struttura, non rispondono come dovrebbero all'hardware di qualità, ma hanno la capacità di assottigliare la merda con la roba che costa un sacco.

La cosa importante perchè i giochi vadano bene è la grande quantità, di tutto.

Grande quantità di ram grafica e di potenza di calcolo della scheda video, grande quantità di ram (perchè il gioco viene bufferizzato), grande spazio su hd, perchè occupano un sacco di spazio.

Il problema dei dischi lenti, terribile su applicazioni professionali, come i cad, il calcolo iterativo, la programmazione o la modellazione 3d, dove roba seriamente serial ata, se non addirittura ultra scsi, si rende indispensabile, sui giochi viene completamente annullato a causa della struttura demenziale dei giochi stessi.

Tuttavia io però credo che sia il caso di allargare un po' il discorso.

Come mi pare Wilhem abbia specificato, il computer che gli serve è un computer che abbia un po' di respiro davanti, perchè non lo vuole aggiornare.

Pertanto, dal momento che nessuno sa come sarà il futuro, dico che è il caso di studiare una configurazione che è sì oggi potente con i giochi, che sono il bisogno immediato, ma che però potrà essere facilmente riadattata ad altri usi, o altri supporti, o altri sistemi, in un modo semplice ed indolore.

In sostanza, una struttura flessibile e scalabile, che credo che sia un requisito essenziale per qualsiasi pc che abbia intenzione di durare per più di 2 anni senza essere toccato.

Quindi occhio all'hardware troppo magnificente ma troppo poco adattabile, come tastiere particolari, dischi lenti, ram che non può valorizzare applicazioni che la usino in modo aggressivo, periferiche, in genere, che non funzionino in modalità completamente hardware, come il fakeraid...

Secondo me bisognerebbe ragionare anche su queste cose.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho letto un po' tutti gli interventi, quelli di Giò, quelli di Betha e anche quelli di copco.

Il problema dei dischi lenti, terribile su applicazioni professionali, come i cad, il calcolo iterativo, la programmazione o la modellazione 3d, dove roba seriamente serial ata, se non addirittura ultra scsi, si rende indispensabile, sui giochi viene completamente annullato a causa della struttura demenziale dei giochi stessi.

ciao ciao!

Scusa artemis ma su queste applicazioni il disco ha una importanza molto minore della cpu della quantità di ram e della scheda video.

Prova a gestire un assieme con un cad parametrico da 2/300 mb ma anche 20/30 mb tu con 512 Mb di ram o un 1gb e il disco più veloce nello standard che preferisci e io con 2 o più gb di ram e un buon disco sata 7200 rpm e 8mb di cache. Facciamo una bella lavorata di 8 ore e vediamo chi ha prodotto di più.

Sulla modellazione 3d conta CPU per il rendering e scheda Opengl con tanta ram per la modellazione se usi tante luci e texture o texture grandi. Il disco lo usi molto poco sempre in una immaginaria sessione di lavoro. Se poi la quantità di ram è insufficiente e inizi a swappare su disco hai veramente finito di lavorare. Sul calcolo iterativo serve cpu cpu e cpu vedi cluster, i dischi servono giusto per contenere i dati ma sono l'ultimo dei problemi.

Attualmente dischi veloci sono richiesti quasi solo nel montaggio video ma anche li il discorso funziona solo se abbinato a grandi quantità di ram e cpu potenti.

Per quanto riguarda l'utilizzo di ram cl2 abbbassa sempre il rapporto prezzo

prestazioni di una macchina e non determina mai una differenza di prestazioni

apprezzabile. Ripeto può migliorare le performances di un 3 /5 % ad esempio

intorno al 3% in applicazioni di calcolo intensivo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.