Vai al contenuto

E' l'ora che mi faccio un computer!

Wilhem275

Messaggi Raccomandati:

Per quanto riguarda l'utilizzo di ram cl2 abbbassa sempre il rapporto prezzo

prestazioni di una macchina e non determina mai una differenza di prestazioni

apprezzabile. Ripeto può migliorare le performances di un 3 /5 % ad esempio

intorno al 3% in applicazioni di calcolo intensivo.

Il resto del tuo messaggio richiederebbe ragionamenti più complessi sull'ingegneria del software e sulle implementazioni hardware di funzioni complesse, e quindi per ora lo tralascio.

Invece preferirei parlare di questa parte.

Non puoi mai dire che vantaggio da una ram diversa da un altra se non usi un sistema che la possa sfruttare.

Può migliorare di un 3/5% sul calcolo intensivo, ma io per esempio uso il filesystem XFS che usa un caching spintissimo sulla ram, per creare un jounaling il più possibile preemptive.

Con una ram CL2 ottengo un guadagno prestazionale nell'ordine del 30~40% rispetto ad una ram CL3.

Ho fatto la prova su mio pc, e riesco a duplicare disk-to-disk un file da 4gb in poco più di un terzo del tempo di quanto impiego con l'NTFS.

E poi dicono che le ram veloci non servono a nulla :D

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Ciao Artemis

Mi piace discutere di queste cose.

Non puoi prescindere dall'applicazione in quanto nel 90% dei casi

questa viene scelta per prima e conseguentemente la macchina più adatta

Ora io non discuto la superiorità di una piattaforma, ma risulta poco utile

avere una piattaforma performante se poi non ho il software buono o cattivo, che sia, per fare il mio lavoro e scambiarlo con altri.

Se per lavorare con Fiat o Peugeot devi avere Catia poco importa cosa puoi fare con altri CAD, devi avere una macchina che faccia funzionare bene catia.

Ora io ritengo che un pc da casa /gioco abbia pochi vantaggi dall'utilizzo di memorie CL2 rispetto alla maggiore spesa che richiede.

Link al commento

Ciao Artemis

Mi piace discutere di queste cose.

Non puoi prescindere dall'applicazione in quanto nel 90% dei casi

questa viene scelta per prima e conseguentemente la macchina più adatta

Ora io non discuto la superiorità di una piattaforma, ma risulta poco utile

avere una piattaforma performante se poi non ho il software buono o cattivo, che sia, per fare il mio lavoro e scambiarlo con altri.

Se per lavorare con Fiat o Peugeot devi avere Catia poco importa cosa puoi fare con altri CAD, devi avere una macchina che faccia funzionare bene catia.

Ora io ritengo che un pc da casa /gioco abbia pochi vantaggi dall'utilizzo di memorie CL2 rispetto alla maggiore spesa che richiede.

Sono stato il io primo a dire che mi ero tenuto un po' troppo sul modello di workstation professionale per i miei consigli.

Se lo scopo è quello di far andare dei giochi e delle applicazioni che bufferizzano il mondo sulla ram a quel punto conviene usare ram a basso costo ed in grande quantità.

Tuttavia credo sia sempre opportuno affidarsi a Kingstone o Corsair, perchè, nel caso si presentasse il vezzo dell'overclocking (cosa che detesto, ma visto che sto cercando di immedesimarmi dell'utilizzatore medio...) almeno uno non si ritrova con delle ram che friggono subito.

In ogni caso il vantaggio di una ram veloce può essere usato in molti modi.

Faccio un esempio "tanto per", pescando tra i pochi usi che ne faccio io.

Sempre in accoppiata con XFS, posso usare emule (aMule, ma tanto è uguale) riducendo moltissimo l'usura del disco, problema tipico causato dal mulo. il mulo infatti bufferizza, metre scarica, pochi kbyte di file in ram, e poi lo copia per append sul file temporaneo su disco. Questo induce a scrivere continuamente il disco e ad aumentare drasticamente in pochissimo tempo il grado di frammentazione del file system.

Con una ram con un tempo di accesso irrisorio posso, per esempio, scrivere grandissime parti di un file in ram, per poi copiarlo una volta sola mentre il filesystem si deframmenta automaticamente durante il collocamento del file su disco.

Avessi ram lenta non potrei tenere un buffering così spinto del filesystem su ram.

:)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento

E' genericamente corretto, ma troppo spannometrico.

Non stabilisce la piattaforma di utilizzo, e si limita a parlare di "giochi" ed "applicazioni pesanti".

Per mia esperienza l'unico caso in cui servono realmente 2gb di ram è quando bisogna virtualizzare un file system in LVM2 con un'altro sistema operativo presente sulla macchina fisica.

Solitamente per virtualizzare bene dell'hardware senza giochini amministrativi strani serve molta meno ram.

Un paio di sistemi pesanti su un sistema pesante solitamente necessita di circa un gb.

ciao ciao!

Link al commento

Uhm allora com'è che ora ho aperte 10 Tabs di firefox,il muletto e VLC che mi stà facendo vedere un film senza scatti e Word oltre ad Avast e zone allarm e MSN in background con soli 448 MB (gli altri 64 se li ciuccia la skeda video integrata).

Link al commento

Uhm allora com'è che ora ho aperte 10 Tabs di firefox,il muletto e VLC che mi stà facendo vedere un film senza scatti e Word oltre ad Avast e zone allarm e MSN in background con soli 448 MB (gli altri 64 se li ciuccia la skeda video integrata).

Beh, naturalmente perchè usi un sistema avido di risorse :D

Se usassi un sistema operativo ed un file system seri potresti fare tutto questo con 256mb di ram e prestazioni forse superiori ;):lol:

ciao ciao!

Link al commento

Ho dimenticato di quotare queste due motivazioni

...che in effetti sono delle perle.

Io ho 512mb di ram, e ci faccio di ogni cosa, a parte far girare autocad 2006, ovvio, che un programma del cavolo :)

In compenso uso roba di modellazione 3d parametrica come SolidWorks o Unigraphics senza alcun problema :)

Link al commento