Vai al contenuto

Fiat Ritmo e concorrenza


stev66

Messaggi Raccomandati:

Intervengo - molto in ritardo - per confermare l'esistenza della Ritmo 1301cc 75cv prima serie (Super 75)... ne ho una in garage, in attesa di ripristino :)

img11534hi.jpg

img11510yq.jpg

attenzione questa è la serie speciale (super) della prima serie.

Qui il 1.3 aveva 75cv e il 1.5 85 (come la delta)

La 75 CL automatica era un 1.5

Mio zio ne aveva una uguale alla tua (azzurra metallizato) e per la folle cifra di 1 mil. (aveva 63 k km) l'ha data dentro in cambio di una Punto :evil::evil:::~::~

..Azzo era perfetta

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

attenzione questa è la serie speciale (super) della prima serie.

Qui il 1.3 aveva 75cv e il 1.5 85 (come la delta)

La 75 CL automatica era un 1.5

Mio zio ne aveva una uguale alla tua (azzurra metallizato) e per la folle cifra di 1 mil. (aveva 63 k km) l'ha data dentro in cambio di una Punto :evil::evil:::~::~

..Azzo era perfetta

Non mi sono completamente rinco!

Tu spingi che io giro

Socio di A.R.O.C. Alfissima

19kz1.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Tanto per capirci:

Storia della Ritmo

Lancio 1978 con tre motorizzazioni

1116 cc 60 Cv 4m

1301 cc 65 Cv 5m

1498 cc 75 Cv 5m o automatica 3m

Nel 1979 viene introdotta la versione catalizzata

1498 cc 65 Cv

Nel 1980 viene introdotto il diesel

1714 cc 60 cv 5m

Nel 1981 vengono introdotte le versioni 75 e 85 Super

1301 cc 75 Cv

1498 cc 85 Cv

Questi motori vengono da lancia Delta ( 1979 )

Sempre nell'81 arrivano le versioni

105 TC con il bialbero 1585cc alimentato a carburatori

125 TC con il bialbero 1995cc alimentato a carburatori

Nel 1982 viene introdotta la II serie di Ritmo che mantiene gli stessi motori ma ha modfiche estetiche.

Nello stesso 1982 la Ritmo abarth 130TC sostituisce la 125 TC con un motore 1995cc alimentato da due doppio corpo orizzontali

Nel 1985 viene lanciata la terza serie con motori

1116 , 1301 , 1585 adattati dalla precedente

il diesel 1714cc viene sostituito da un 1697 cc di pari potenza

Nel 1986 viene introdotto un turbodiesel 1929 cc da 80 Cv

Su alcuni mercati vengono introdotte versioni catalizzate dei motori 1498cc e 1585cc con 75 e 90 cv rispettivamente

Per un breve periodo La Ritmo viene venduta con un motore 1050cc "Brasile" da 60 CV.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Era la 60 L, dunque la versione base, e fu commercializzata credo fino al '79 ;)

No fu commercializzata dal 5/79 al 11 /82.

Quindi si può dire che fu un riposizionamento verso il basso avvenuto circa un anno dopo la presentazione.

Comunque benchè rimase in listino fino al 82 venne venduta solamente nei primi anni.

Si riconosceva per i cerchi "a quadrifoglio" rispetto quelli con le bande nere.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Si ma dalle foto si vede che e' una Super dell'82 ( quindi una seconda serie )

Forse mi sfugge qualcosa, ma la seconda serie per me è sempre stata quella con la griglia anteriore con le 5 barre diagonali, paraurti "bassi", e fanaleria posteriore non inglobata nel paraurti... mentre la mia è quella precedente...

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse mi sfugge qualcosa, ma la seconda serie per me è sempre stata quella con la griglia anteriore con le 5 barre diagonali, paraurti "bassi", e fanaleria posteriore non inglobata nel paraurti... mentre la mia è quella precedente...

Infatti io la considero una serie Lusso della 1.

Ci furono anche due serie speciali della 1, le targa oro (nere e bronzo)

Quelle che scolorivano e scrostavano anche sotto la luce della luna :shock::|

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Nell'81 ci fu una sorta di modelyear di ritmo tutte (anche le L-CL) con logo tondo (durati un anno e mezzo in fiat....) sulla mascherina, le super avevano anche plancia dedicata cosa impossibile oggi...vedi sedici-musa...o ww-skoda...

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse mi sfugge qualcosa, ma la seconda serie per me è sempre stata quella con la griglia anteriore con le 5 barre diagonali, paraurti "bassi", e fanaleria posteriore non inglobata nel paraurti... mentre la mia è quella precedente...

Diciamo che dai piu' quella dell'81/82 e' considerata una seconda serie ( e quella dell 85 una terza serie ) anche se le modifiche sono poche rispetto alla prima serie.

Comunque trniamo OT prima che Abarth giustamente ci fulmini...

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.