Vai al contenuto

Fiat Ritmo e concorrenza

Messaggi Raccomandati:

• 3 settimane fa...
  • 1 anno fa...
  • 9 anni fa...
Inviato (modificato)

Poiché parlando altrove di Audi 50, e di Bertone, e di paraurti innovativi per quegli anni...

On 20/01/2025 at 15:32, angeloben scrive:

...e quindi, visto che si parla quest'anno di 50° compleanno di VW Polo (link al topic), e l'anno scorso era quello del "clone originale", ovvero l'Audi 50 che citavo altrove per alcune curiosità (link al post), mettiamo qui le proposte che non videro mai la luce.

Alcune delle quali, tra l'altro, ci consentono di approfondire il tema dei paraurti integrati, introdotto nel post precedente... ;-)

[...] CUT

Ma ora torniamo alla carrozzeria esterna, ai paraurti e alla nostra ...Bertone!

Ecco, risale al 1972 questa maquette, credo ormai piuttosto nota:

Audi_50_prototipo_Bertone_fronte.jpg.ddd70106eca82388aa2d0b885e7b72c9.jpg

Audi_50_prototipo_Bertone_con-Ro80.jpg.3dc7aa6615008b4baaca09e7607badc1.jpg

(da Cardesignarchives)

Audi_50_prototipo_Bertone_retro.jpg.c906c6dfe0beb36f0f348b5703a4ce83.jpg

Audi_50_prototipo_Bertone_lato.jpg.273d66972fa51967f2bd5cfb3a1c0844.jpg

Qui la linea fondamentale di Audi 50 è ormai già presente, solo che Gandini l'ha corredata di innovativi paraurti in materiale sintetico, che oltre a fasciare la parte bassa della carrozzeria, arrivano a inglobare addirittura i gruppi ottici, sia davanti che dietro.

Una soluzione radicale che Audi non considera in linea con la propria immagine e quindi scarterà.

Il tema degli elementi circolari, invece, variamente ripetuto nella calandra, nei fari posteriori, nelle prese d'aria sul cofano e sui montanti C, verrà mantenuto solo su questi ultimi, separandoli però dalla funzione del bocchettone carburante.

P.S. Non sto qui a commentare le supposte analogie con FIAT Ritmo, che ufficialmente non ha niente a che fare con Bertone o Gandini.

Però ricordo che sempre nel 1972, FIAT aveva ricevuto da Bertone la proposta per una nuova 124 coupé che ci aveva mostrato @giopisca poco tempo fa:

bertone_90anni_Fiat-124eAudi-50_1972.thumb.jpg.0191dda98b0af2234e156fd04e3ccb8c.jpg

...e poi di altre concept Bertone come 128 coupé (quella col carrellino nel bagagliaio)...

On 21/01/2025 at 18:14, zio.luciano scrive:

128 coupe che cresce, cresce, cresce e diventa una Ritmo?
😮

...alla fine si finiva sempre per parlare della nostra FIAT Ritmo, ecco che ritiro su questa bella discussione antidiluviana, per segnalare due cose:

• la prima, magari riguardarsi quel filmato che trovate nei post precedenti, davvero bellissimo;
  • e poi che ho trovato una rivista on line che non avevo mai visto prima, e che - aperta nel 2023 - purtroppo sembra già inattiva... :-(

Il motivo per cui ve la segnalo qui, è che nella sua prima - ed unica - uscita ha dedicato un reportage davvero ben realizzato proprio sulla Ritmo!

Ecco qua:  https://www.classic-autocars.com/fiat-ritmo-speciale-45-anniversario/

E' stato fatto in collaborazione con il Fiat Ritmo Club Italia. Magari qualche superesperto troverà da ridire comunque, non lo so, ma io l'ho trovato estremamente completo, documentato, bello. :clap

Oltre alla versione on line, ci sarebbe anche una sorta di uscita "cartacea" della rivista, anch'essa consultabile gratuitamente, ma solo on-line e non scaricabile. :nonso:

Insomma, ci sono qui raccolti tutti insieme un sacco di retroscena, racconti, immagini, spunti, informazioni, dettagli che rispondono in modo più che esauriente alle domande dei più curiosi, inclusa tutta una parte sullo sviluppo dello stile, appunto.

P.S. Prima che qualcuno "protesti"...  sì, tutto il reportage riguarda solo la 1a serie della Ritmo, quella che va dalla presentazione alla fine del 1982. ;-)

Modificato da angeloben
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1