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Fiat Ritmo e concorrenza


stev66

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Beh, il motore della Supercabrio alla fine era lo stesso bialbero 1600 della Ritmo 100S ;) Non credo fosse poi scandaloso anzi, considerato che era una versione addomesticata di quello montato sulla precedente 105TC, d'intonazione decisamente più sportiva. Per inciso, non so se si siano vendute più Ritmo 100S mod. '85 che 105TC serie '83 :roll: Questo, per dire che continuo a non comprendere la scelta di marketing effettuata dalla Fiat, di togliere una versione sportiva più accessibile della Abarth, per lasciare spazio ad una versione da famiglia; questo quando buona parte delle Ritmo vendute era 1100 e se ci si voleva concedere qualcosa in più, si prendeva la 70S 1300 (tanto l'allestimento Super era previsto anche per la 60).

La Cabrio, fin dalla prima serie era stata disponibile solo su meccanica 85S, almeno da noi; con l'ultimo face lifting dell'85 Bertone riorganizzò la gamma, ed ecco quindi già dall'86 una Cabrio 70S (forse più accessibile come prezzo) e la suddetta Supercabrio 100S che rimpiazzava la precedente Palinuro 85S. Cavolo pero' quanto mi piaceva! :mrgreen:

La 105 aveva marce corte e la 100 era più paciosa. Ricordo che QR disse che era intelligente la scelta xchè la 105 non era performante e le 1.6 sportive non erano così sportive. Peccato che la 205 era 1.6 anche se con 115 cv e un peso piuma volava (per non parlare della rally che era quasi assassina). Penso che alla Fiat avevano sbagliato a fare la 105 e la 130 nel senso che erano venute bene e non capivano xchè :lol:

Tu spingi che io giro

Socio di A.R.O.C. Alfissima

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Peccato che la 205 era 1.6 anche se con 115 cv e un peso piuma volava (per non parlare della rally che era quasi assassina). Penso che alla Fiat avevano sbagliato a fare la 105 e la 130 nel senso che erano venute bene e non capivano xchè

205 pesava molto meno di Ritmo...ed era molto difficile da guidare al limite, per colpa ( o merito ovviamente per piloti professionisti ) per colpa del retrotreno troppo reattivo.

Ritmo 130 era una bella bestia, e nelle mani adatte stava dietro solo ai Deltoni.

aveva due grossi difetti.

1) I carburatori orizzontali di difficilissima taratura ( Si diceva che per scarburarli bastava salire la rampa dell'officina del carburatorista !! )

2) Lo sterzo pesantissimo che permetteva solo ai piloti con bicipiti da cultorista l'utilizzo al meglio ( e quanti andavano in palestra!! )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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205 pesava molto meno di Ritmo...ed era molto difficile da guidare al limite, per colpa ( o merito ovviamente per piloti professionisti ) per colpa del retrotreno troppo reattivo.

Ritmo 130 era una bella bestia, e nelle mani adatte stava dietro solo ai Deltoni.

aveva due grossi difetti.

1) I carburatori orizzontali di difficilissima taratura ( Si diceva che per scarburarli bastava salire la rampa dell'officina del carburatorista !! )

2) Lo sterzo pesantissimo che permetteva solo ai piloti con bicipiti da cultorista l'utilizzo al meglio ( e quanti andavano in palestra!! )

130 (ed in parte anche 105) non era una macchina per tutti.

Io ho un amico che sul 105 ha fatto un botto da paura, e teniamo presente che per lui le strade di montagna erano il suo pane, ma un giorno la pioggia abbondante gli ha fatto partire il retrotreno prima da una parte poi dall'altra......e tra il burrone e il muro...ha scelto quest'ultimo.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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205 pesava molto meno di Ritmo...ed era molto difficile da guidare al limite, per colpa ( o merito ovviamente per piloti professionisti ) per colpa del retrotreno troppo reattivo.

Ritmo 130 era una bella bestia, e nelle mani adatte stava dietro solo ai Deltoni.

aveva due grossi difetti.

1) I carburatori orizzontali di difficilissima taratura ( Si diceva che per scarburarli bastava salire la rampa dell'officina del carburatorista !! )

2) Lo sterzo pesantissimo che permetteva solo ai piloti con bicipiti da cultorista l'utilizzo al meglio ( e quanti andavano in palestra!! )

Noi ai bei tempi la 205 130 cv la compravamo senza tettuccio per lasciarla più rigida!!!!. Confermo la 130 bestiale. I deltoni dovevano stare attenti in parecchie situazioni...

1) infatti si saliva a retromarcia ;)

2) Non avevo un fisico bestiale, ma l'utilizzo dell'acceleratore compensava la pesantezza (in manovra parcheggiavi a pettine che era meglio....)

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.... Penso che alla Fiat avevano sbagliato a fare la 105 e la 130 nel senso che erano venute bene e non capivano xchè :lol:

Ma ROTFL!!! :lol: :lol: :lol: Ah possibilissimo....da una casa che nell'82 ha deciso di disimpegnarsi dal settore sportive (Cabrio, X1/9, 124 Spider) delegandone la commercializzazione ai carrozzieri che le producevano, ci si può aspettare anche questo :roll:

...

Ritmo 130 era una bella bestia, e nelle mani adatte stava dietro solo ai Deltoni.

aveva due grossi difetti.

1) I carburatori orizzontali di difficilissima taratura ( Si diceva che per scarburarli bastava salire la rampa dell'officina del carburatorista !! )

2) Lo sterzo pesantissimo che permetteva solo ai piloti con bicipiti da cultorista l'utilizzo al meglio ( e quanti andavano in palestra!! )

L'ennesima prova che quando ci si mette, Fiat sa fare anche delle vere sportive! Con l'occasione, vorrei ricordare che su 4R del Dicembre '83, l'allora nuova Abarth 130TC fu testata nientepopodimenoche da Walter Rorhl, uno che non era certo uno sprovveduto in fatto di belve...:D

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Ma ROTFL!!! :lol: :lol: :lol: Ah possibilissimo....da una casa che nell'82 ha deciso di disimpegnarsi dal settore sportive (Cabrio, X1/9, 124 Spider) delegandone la commercializzazione ai carrozzieri che le producevano, ci si può aspettare anche questo :roll:

L'ennesima prova che quando ci si mette, Fiat sa fare anche delle vere sportive! Con l'occasione, vorrei ricordare che su 4R del Dicembre '83, l'allora nuova Abarth 130TC fu testata nientepopodimenoche da Walter Rorhl, uno che non era certo uno sprovveduto in fatto di belve...:D

Se aveva su lo scorpione, qualcuno che ne capiva un tantinello almeno a livello di motore ci sarà stato.

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scusate volevo inserire anche il mio ricordo sulla Ritmo tramite questa immagine:

S78FiatRitmo.jpg

dovrebbe essere la plancia della I serie.

Volevo inoltre ricordarvi che esisteva anche una versione "speciale" denominata "ES" e che nn avete menzionato: era la "energy-saving" equivalente alla "FormelE" della VW-Audi.

Infine ricordo che della versione rinnovata:

FIAT%20RITMO%20restyled%201085-0588.jpg

furono fatte, come detto, la versione con targa tra i fari post e targa sul paraurti posteriore: questa (in concomitanza della quale venne commericalizzata la serie speciale "IN") se non erro fu poi ulteriormente aggiornata con la nuova linea di cintura ereditata dal restyling della Regata, ovvero non più quella risalente ancora alla prima serie, ma con taglio "lineare" sottolineato da piccolo listello cromato.

Potete confermare?!?

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....

Volevo inoltre ricordarvi che esisteva anche una versione "speciale" denominata "ES" e che nn avete menzionato: era la "energy-saving" equivalente alla "FormelE" della VW-Audi.

Infine ricordo che della versione rinnovata:

furono fatte, come detto, la versione con targa tra i fari post e targa sul paraurti posteriore: questa (in concomitanza della quale venne commericalizzata la serie speciale "IN") se non erro fu poi ulteriormente aggiornata con la nuova linea di cintura ereditata dal restyling della Regata, ovvero non più quella risalente ancora alla prima serie, ma con taglio "lineare" sottolineato da piccolo listello cromato.

Potete confermare?!?

Giusto, quella della foto è una plancia della prima serie, presumibilmente una versione CL con contagiri ed orologio digitale optional.

Confermo inoltre l'esistenza della Energy Saving (sulla Ritmo, a differenza di quanto accadeva per Uno e Regata, il nome dell'allestimento era scritto per esteso, in caratteri piccoli, sotto il nome del modello) ovvero versione con cambio a cinque marce con quinta molto lunga, cerchi copriruota integrali dal disegno specifico e valvola cut-off per interrompere il flusso di carburante durante le fermate ai semafori in folle; nella strumentazione era presente inoltre il solito econometro la cui attendibilità pare fosse tutt'altro che sicura.

La Ritmo IN fu commercializzata credo nella seconda metà dell'84 ed era una 60 Super con colore metallizzato specifico ed alcuni accessori inclusi nel prezzo, normalmente optional sulla 60 Super "normale".

Attenzione che la Ritmo non ha mai cambiato linea di cintura; anche la versione '85, l'ultima, ha sempre conservato le portiere del modello '83, furono cambiate solo le maniglie porta adottando quelle in uso all'epoca dalla Regata, cosicchè di fatto in quel modo Ritmo e Regata utilizzavano esattamente le stesse portiere (la Regata '86 adottava una nuova linea di cintura, è vero, che pero' non fu mai "passata" anche alla Ritmo.

Spero di non aver fatto confusione ;)

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