Vai al contenuto

159: cerchi da 17" o da 18"?


Grinta

Messaggi Raccomandati:

PAlfaRomeo159GV18062005.jpg

Parlando oggi con un altro amico in procinto di acquistare una 159 (ne conosco già due... pare un'epidemia, hehehe!), discutevamo sui cerchi più adatti...

Io gli ho naturalmente consigliato quelli da 18" mentre lui sostiene che a conti fatti, forse hanno più svantaggi che vantaggi rispetto ai 17"

Riassumendo le nostre ragioni:

CERCHI DA 18" rispetto a quelli da 17" per la 159

VANTAGGI:

- Maggiore tenuta di strada

- Migliore raffreddamento dei freni

- Migliore grip

- Migliori spazi di frenata

- Migliore estetica

SVANTAGGI:

- Costo d'acquisto superiore

- Costo di ricambio superiore

- Consumi peggiorati

- Riduzione sensibile del confort di marcia

- Maggiore tendenza all'aquaplaning

Considerando che dal punto di vista estetico sulla bella linea della 159 non sfigurano nemmeno quelli da 16", forse dopotutto non ha tutti i torti nel valutare i costi/benefici... i 17" sembrano essere il miglior compromesso sotto tutti gli aspetti... O no?

Voi cosa ne pensate? Cosa fareste se foste voi a dover decidere?

Alfa Romeo e Ferrari: due marchi uniti dalla storia e orgoglio automobilistico italiano.

Il cavallino rampante vede la luce sulle fiancate delle Alfa Romeo della Scuderia Ferrari in occasione della 24 Ore di Spa, in Belgio, nel luglio del 1932.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

17". Sono il compromesso migliore.

I 18" van bene solo per i maniaci dell'estetica. perchè, oltre a costare un botto, peggiorano le prestazioni velocistiche, i consumi, aumentano le masse non sospese (ergo-più inerzia nei cambi di direzione), annullano quasi l'assorbimento delle sconnessioni. In cambio di lievissimi vantaggi in frenata su fondo asciutto e di percorrenza delle rotonde.

E in alcuni casi (fortunatamente non la 159...) si peggiora persino la tenuta di strada, in quanto la mancanza di spalla rende l'auto imprevedibile!

E se al tuo piace viaggiare forte...meglio che usi quei soldi per un corso di pilotaggio serio. Avrà risultati decisamente migliori;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dipendi di molte cose la scelta giusta i 18 per me anno il grande vantagio di fare sembrare le maccchine piu robuste, piu solide, pero si deve vedere che alteza di gomme a con i 17 e con i 18 , meno di 40 addio conforto...poi si devi vedere come sono le strade dove questa 159 devi girare.

Se pero farebero i cherchi della 156GTA, (queli a fori) in 18 in non penserebe 2 volte ,se poi la macchina sarebe troppo dura si puo sempre metere li amortizzatori della Bilstein, avendo il tempo $$$.

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

Io seguo il ragionamento di Diabo, però più da profano tengo in conto un'altra faccenda: si deve mettere davanti tutti i cerchi da 17 e 18, e vedere anche quale è il più bello.

Perché se tutti i 17 fanno pena, c'è di che pensarci.

Nessuno ha voglia di riprodurre qui la gamma? :D

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

diciamo che con i prezzi che corrono prendo i 17" (ho preso i diamantati, ma anche quelli a raggi di serie distinctive mi piacciono), che se fosse Brera prenderei i 18 perchè i 17 in gamma nn mi soddisfano esteticamente.

Dimenticavo... il raigonamento di diabo nn fa una grinza...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma nel caso della Gt cerchi più piccoli le danno un aspetto goffo e pesante, come ho constatato di recente.

Per la 159, invece i 17" sembrano davvero la scelta migliore. Gli effetto diamantato non mi entusiasmano, ma c'è un altro modello a 17" tra quelli visibili nel car configurator della 159 che mi ricorda vagamente il disegno a raggi dei BBS e che penso stiano molto bene sull'Alfa.

Link al commento
Condividi su altri Social

anch'io lo pensavo, ma visti dal vivo... beh diciamo che i BBS sono altro pianeta... e poi cmq su un'Alfa i BBS centrano poco.

Ci vogliono o i raggi tipo i 18 della GT, o i bei buconi...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

certo. poi quando le vai a cambiare hai il vantaggio della leggerezza del portafogli e se lo tieni nella tasca dietro dei pantaloni mentre guidi non da molta noia ;) se inoltre fa molti km con la macchina avrà un nuovo amico che passerà a trovare molto spesso: il gommista :D

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.