Vai al contenuto

trovati ingredienti DNA fuori sistema solare


viva l'italia

Messaggi Raccomandati:

esattamente questo: ;)

e cioè che si sa come e "quando" finirà il mondo.... e non in un ipotetico futuro quando arriverà il regno dei cieli [che potrebbe anche essere tra 10^1.000.000 anni no? mica Cristo ha lasciato il cartello "torno subito" ;)]

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

..................

Dubito seriamente che tra 1-2 milliardi di anni ci sia ancora qualcuno. I pianeti abitabili se ci sono son cosi lontani che anche con nuove technologie ci vorrebbe piu di una vita per raggiungerli. Se funzionerà funzionerà come nei film, tipo 1 famiglia mandata in una navicella in stato di ibernazione.... Dunque godiamoci questa bella giornata e queste feste ;-)

Fra uno o due miliardi di anni credo che qualcuno ci sarà. Sono ottimista. Se non sarà l'uomo sarà qualcosa che discende dall'uomo, sia essa di natura biologica oppure no. I futurologi già immaginano degli esseri meccanoelettronici creati dall'uomo che però hanno intelligenza di gran lunga superiore a quella dell'uomo, capaci di riprodursi e capaci di evolversi, migliorarsi ed adattarsi e che sopravviveranno quando l'uomo magari si sarà già estinto.

Per quanto riguarda i "vecchi" esseri biologici intelligenti guarda che sono già state abbozzate astronavi dotate di gravità, di terra da arare e seminare, di alberi, di piante, di vacche che producono latte, di atmosfera, di nuvole, di fulmini, tuoni e pioggia, di notte, di giorno etc.

Tutto dipenderà dalla capacità di sviluppare e manipolare fonti energetiche inesauribili come la fusione nucleare.

Se hai una fonte energetica inesauribile "portatile" puoi andare dove ti pare, anche fuori dal nostro sistema solare o anche fuori dalla nostra galassia. Il tempo avrà un'importanza relativa. Mettiamo il caso citato da Viva l'Italia: 375 anni luce di distanza. Con una fonte energetica illimitata diventano una bazecola (si fa per dire).

Salvo eclatanti scoperte noi non potremo mai viaggiare alla velocità della luce.

Mettiamo però che un giorno saremo in grado di viaggiare ad un decimo della velocità della luice (poco probabile, ma chissà?). Allora 375 anni diventano 3750 anni, diciamo quattro millenni. Beh, non è difficile immaginare una manciata di grandi astronavi energeticamente autosufficienti su ciascuna delle quali si imbarcano migliaia di uomini e donne che si mettono in viaggio. Qualuna almeno di quelle astronavi centrerà il bersaglio prima che qualche incidente la disintegri.

Se occorreranno 25 anni per passare da una generazione all'altra allora 4000 anni significherà 160 generazioni. Ma in futuro non sappiamo come sarà! Già oggi alcuni gerontologi sostengono che è già nato qualcuno che camperà 150 anni. Chissà? Può darsi che per coprire una distanza di 375 anni luce basteranno 80 o 40 o poche generazioni.

Sempre che decideremo di andare alla ricerca di un pianeta abitabile.

E se invece decideremo di costruirci dei satelliti artificiali autosufficienti in eterno? A quel punto se il sole morirà non ci farà nè caldo nè freddo.

Io sono per le astronavi viaggianti e per la ricerca di nuovi pianeti abitabili sui quali i colonizzatori possano darsi alla pazza gioia con la riproduzione. Nuovi pianeti possibilmente con nuovi Saddam Hussein con cui scazzottare per rubargli il petrolio, altrimenti sai che noia! :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Se si pensa ad Antartide (che secondo me è veramente esistita visto tutte le cose che hanno trovato, basta anche leggere libri al riguardo)

penso che intendessi Atlantide ;)

Bisognerebbe avere diversi posti sulla terra (tipo bunker) dove sia raccolto all interno tutto il sapere umano, ma cio non esiste perche l'essere umano non pensa mai che un domani eventi straordinari possano accadere.

su questo non sono d'accordo. il fatto che noi siamo a parlare di queste cose vuol dire che ci pensiamo. o almeno, spero che oltre a noi che siamo qui a parlare di auto ci sia qualcuno che ha le conoscenze e le capacità giuste per fare tutto il possibile, non dico per salvare l'intera umanità, ma che almeno tutte le nostre conoscenze, cultura ecc si salvino e vengano tramandate. da ignorante in storia vi pongo una domanda: ci sono state delle civiltà passate che studiavano le civiltà venute prima, la preistoria e tutto quello che c'era stato molto prima di loro? secondo me siamo i primi a sapere così tanto su quello che è successo.. e questo secondo me può servire e molto.

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
Guest frallog

Dunque, molto tempo fa fu fatto un esperimento nel quale si mischiavano metano, acqua e ossigeno e infine veniva fatta passare una potente scarica elettrica attraverso il contenitore. Dopo di questo si verificava che nel contenitore erano presenti proteine ed altri materiali organici.

Questo dimostra che e' facile costruire materiali organici a partire dalle materie prime.

Questo pero' non significa un bel niente.

L'intelligenza e la capacita' dell'uomo unito al senso della trascendenza ne fanno una creatura unica, perennemente sospesa tra il mondo materiale (es) e il mondo ideale (superio) che come vetta piu' alta ha la concezione della religione e di Dio.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Dunque, molto tempo fa fu fatto un esperimento nel quale si mischiavano metano, acqua e ossigeno e infine veniva fatta passare una potente scarica elettrica attraverso il contenitore. Dopo di questo si verificava che nel contenitore erano presenti proteine ed altri materiali organici.

Questo dimostra che e' facile costruire materiali organici a partire dalle materie prime.

Questo pero' non significa un bel niente.

L'intelligenza e la capacita' dell'uomo unito al senso della trascendenza ne fanno una creatura unica, perennemente sospesa tra il mondo materiale (es) e il mondo ideale (superio) che come vetta piu' alta ha la concezione della religione e di Dio.

Regards,

Francesco 8)))

Ciao Frallog, bentornato.

Nell'esperimento di Miller del 1953 venne simulata la composizione dell'atmosfera primordiale che si pensava fosse riducente e quindi priva di ossigeno libero.

In quelle condizioni (ammoniaca, acqua, metano e idrogeno) si formarono diversi composti organici, fra cui degli aminoacidi, ma non proteine.

Successivamente si pensò che l'atmosfera primordiale dovesse contenere anche anidride carbonica emessa dai vulcani. Ma se al mix di NH3, H2O, CH4 e H2 si aggiunge la CO2 la formazione di composti organici azotati tipo aminoacidi e nucleotidi diventa molto più difficile.

A mio avviso per capire come si siano formate le molecole necessarie alla nascita di un essere vivente occorre individuare con l'immaginazione (e la competenza, ovvio) l'ambiente prebiotico giusto dove la cosa può essere successa, prescindendo se sia successo sulla Terra o da qualche altra parte nell'universo. I microclimi possibili, oggi come quattro miliardi di anni fa, credo che siano pressochè infiniti e credo che la vita continua a nascere dalle molecole organiche ancora oggi, chissà dove e chissà come. Solo sulla Terra i microclimi sono un'onfinità. Pensiamo poi a quanti microclimi possono esserci su tuuti i corpi celesti dell'universo. E pensiamo poi che la Terra comunica continuamente col resto dell'universo attraverso stranezze tipo le comete, gli asteroidi, le polveri e le radiazioni.

Da un'infinità di combinazioni prebiotiche possibili è impossibile pensare che non ce ne sia una o pochissime capaci di dare origine alle molecole da cui può svilupparsi la vita.

Forse la strada giusta non la scopriremo mai, o forse fra duemila anni ci saranno delle company che partendo da idrogeno, carbonio, ossigeno e azoto sfornano nuove forme di vita richieste dal mercato. Può saperlo solo Dio.

Intanto già oggi c'è chi, come Craig Venter, si è messo alacremente al lavoro per fabbricare esseri viventi nuovi di zecca partendo da una manciata di geni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
I pianeti abitabili se ci sono son cosi lontani che anche con nuove technologie ci vorrebbe piu di una vita per raggiungerli. Se funzionerà funzionerà come nei film, tipo 1 famiglia mandata in una navicella in stato di ibernazione.... Dunque godiamoci questa bella giornata e queste feste ;-)

Dai tre o quattro secoli all'uomo e vedrai che qualcosa (tipo velocità curvatura) ti inventa

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.