Vai al contenuto

Brera 2.2 su 4r


LucioFire

Messaggi Raccomandati:

Forse sono stato frainteso. Non è che critichi in senso stretto la 159 che tutto sommato non è male. Il problema è che si poteva e soprattutto doveva fare di più, anche a livello di accostamenti ma principalmente di design. Non è male, ma niente di più. Per esempio ancora oggi preferisco nettamente gli interni della A4 che è pur sempre un'auto vecchia di cinque anni. Parliamoci chiaro, gli interni della 159 non sono stati criticati da nessuno ma non ho mai nemmeno sentito nessuno esprimere valutazioni particolarmente positive, nemmeno sui giornali. Si insomma, carucci ma non sono certamente il punto di forza. Sembrerebbero critiche assurde ed immotivate e probabilmente lo sono ma servono ad esprimere un concetto secondo cui su 159 con i tempi ed i soldi che hanno speso nello sviluppo era necessario colpire l'immaginario collettivo con qualcosa di superiore, nettamente superiore, alle tedesche che fra l'altro in questo momento non è che brillino particolarmente.

E le finiture, la cura degli interni, il design in questo segmento sono enormemente più importanti delle solite seghe mentali sui due decimi di secondo in più o meno da o-100 od il quintale in più o meno di peso.

Ma chi se ne frega! Dobbiamo fare il Wtcc od andare tranquillamente a lavorare ed in ferie?

Le percezioni cambiano. Anch'io dieci anni fa davo un peso notevole alle prestazioni ma poi ti rendi conto che sono di fatto ben poco importanti. Qualcuno di voi ha veramente il coraggio di mettersi a tirare a Bobbio o sulle strade provinciali una 159 (ma anche Brera) con il rischio di beccarsi una paletta od un palo in faccia, massacrare gomme e freni e non risolvere una beneamata cippa?

Non è il genere di auto. Però in cambio voglio interni sontuosi, affidabilità a tutta prova ed un marchio inattaccabile e prestigioso. Ecco alllora che alla fine saltano fuori le tedesche che fra l'altro ti danno anche le prestazioni se proprio insisti... E' questo che deve cambiare, le Alfa non devono essere le auto per fare la sgasata sotto casa od al semaforo con interni più o meno decenti. Per quelle ci sono le Honda Civic e le Citroen Saxo. Le Alfa devono essere il top. Punto.

Ed ancora non ci siamo. Probabilmente non sono il top nemmeno le tedesche ma hanno un'immagine che si sono faticosamente guadagnate negli anni. Ed ora godono, anche facendo cazzate. Ma non sarà per sempre così ed Alfa deve approfittarne.

Scusate la sbrodolata

:clap :clap

Mi tocca quotare x la seconda volta in pochi minuti uno che porta il marchio della concorrenza ;):lol:

Scherzi a parte lo vado dicendo da sempre... anche perchè, anche questo pare nn essere capito dai +, le prestazioni oggi si sono molto appiattite verso l'alto. 20, 30 anni fa, oltre i 200 ci andavi con poche auto. A 180 ci arrivavi con le Giulia e poche altre...

Oggi una merdosa lanos arriva facile a 190, e i 220 sono alla portata di qsiasi TD di circa 2litri...

E' su altro che si vincono le tappe, il giro non lo vince nessuno completamente.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 161
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Anche li dipende. Alla fine sei praticamente costretto a prendere la versione Emotion perchè ha sedili belli e veramente ben fatti. Ma la Dynamic (probabilmente il miglior rapporto equipaggiamento/prezzo) è incomprabile. Prova a pensarci, gli acquirenti non sono tutti venticinquenni con il coltello fra i denti. Ce lo vedi tu un cinquantenne con la GPunto ed i sedili neri a strisce azzurre con la plancia blu e grigia. Oppure puoi sempre orientarti sul rosso. O l'arancio. Ma è mai possibile? Ed il bello è che ci sono grosse limitazioni negli accoppiamenti fra interni ed esterni per cui se vuoi il tuo besciolino triste, unico colore accettabile, non puoi averla blu o nera (mettiamo, adesso non ricordo precisamente). Finisce che ti prendi la emotion ma che è anche completamente fuori prezzo rispetto alla concorrenza. Perchè questi autogol? Assurdi e gratuiti su un'auto molto bella ed azzeccata. Ma fai il tuo bel sedile grigio o nero per chi lo vuole così. Cosa ti costa?

Ve lo dico perchè ho toccato con mano le perplessità di diversi amici e conoscenti che hanno ordinato o sono interessati alla Punto. Perplessità che non mi sento di non condividere.

Ma è solo un esempio, è ovvio...

Non so che GPunto hai visto..... forse un allestimento non italiano....... perchè la Dynamic ha 3 solorazioni.......... blu-nero/arancio-nero/nero-grigio.

E la piu scelta è proprio la sobria nero-grigio.

E giusto per rientrare nel capitolo "gusti personali", ma hai visto quanto fanno skifo i sedili della Emotion Blu-Sabbia? Sono una cosa oscena! Con la parte interna colo "oro" e un blu di una tonolità tristissima......... praticamente se prendi la Emotion sei costretto a prendere la Sabbia-Sabbia.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

. Ce lo vedi tu un cinquantenne con la GPunto ed i sedili neri a strisce azzurre con la plancia blu e grigia. ...

Ma ci sono anche accoppiamento più sobri come diceva betha....cmq in effetti è stata puntata tutto sul giovanile...secondo me anche all'eccesso inaccettabile che al MS non ci fosse nemmeno una Gpunto 5 porte esposta (nemmeno fra le mobilty)....ancora pensano che le 5 porte le comprino solo i vecchi mah....a me anche come estetica nella maggioranza dei casi piacciono di più le 5 porte anche di auto come 147.

Intanto un anziano come mio padre al MS voleva salire sulla Gpunto 5 porte non c'era e se c'era una minima speranza di convincerlo di valutare Gpunto per quando sostuirà la sua punto del 95 è andata scemando in pieno.

Cmq la più venduta Gpunto è ovviamente la dynamic multjet 75cv....non la emotion multjet 90cv come favoleggiava qualcuno qui tempo fa.....

mega OT io continuo a vedere parecchie bisarchie piene di punto2003 non di Gpunto....mah....

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so che GPunto hai visto..... forse un allestimento non italiano....... perchè la Dynamic ha 3 solorazioni.......... blu-nero/arancio-nero/nero-grigio.

E la piu scelta è proprio la sobria nero-grigio.

E giusto per rientrare nel capitolo "gusti personali", ma hai visto quanto fanno skifo i sedili della Emotion Blu-Sabbia? Sono una cosa oscena! Con la parte interna colo "oro" e un blu di una tonolità tristissima......... praticamente se prendi la Emotion sei costretto a prendere la Sabbia-Sabbia.

Forse sono proprio daltonico visto che a me sembra nero-beige.

http://www.fiat.it/FIAT_ITALIA/uploads/1006/1074061379/20050901/353.jpg

Comunque in ogni caso ti becchi la plancia in tinta con quella brutta striscia in coordinato. Ed i sedili chiari sul fianco hai in mente quanto si sporcheranno? Inoltre quel colore non è disponibile su tutta la gamma. su alcune tinte esterne ti becchi il bel blu elettrico e basta.

De gustibus, comunque. Secondo me gli interni della Emotion Blu-sabbia sono veramente bellissimi, da categoria superiore. Ho avuto per tre giorni in uso una Punto con quegli interni e mi sono piaciuti moltissimo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse sono proprio daltonico visto che a me sembra nero-beige.

http://www.fiat.it/FIAT_ITALIA/uploads/1006/1074061379/20050901/353.jpg

Comunque in ogni caso ti becchi la plancia in tinta con quella brutta striscia in coordinato. Ed i sedili chiari sul fianco hai in mente quanto si sporcheranno? Inoltre quel colore non è disponibile su tutta la gamma. su alcune tinte esterne ti becchi il bel blu elettrico e basta.

De gustibus, comunque. Secondo me gli interni della Emotion Blu-sabbia sono veramente bellissimi, da categoria superiore. Ho avuto per tre giorni in uso una Punto con quegli interni e mi sono piaciuti moltissimo.

Si è un begie scusa........ cmq cmolto sobrio.

Come dici tu de gustibus...... su una Punto con interni emotion blu non posso entrare ,mi danno il disgusto......... mentre quella sabbia-sabbia rimane la piu bella.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Olè si parla di Alfa Brera quaggiù... foera di' ball con le punto del menga... ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

sugli interni di 159 non posso che quotare quattro...

sinceramente io li preferisco sia a quelli di a4 che a quelli di sr3, però indubbiamente ci sono soluzioni discutibili e cose che potevano essere fatte meglio...se uno sale su a4,anche se in maniera molto minore rispetto al passato(quasi nulla direi...), si accorge delle piccole piacevoli differenze rispetto a 159...le maniglie illuminate, le bocchette illuminate, la plastica migliore nel sottoplancia etc...

che poi il design sia molto teutonico non c'è dubbio,forse di notte è pure un po' tetro e soffocante,con tutto quel rosso...ma ci sono particolari molto premium rispetto a 159(un'altra cosa è ad esempio il freno a mano in pelle, o il trip a colori in mezzo al cruscotto...)

poi non tiro fuori la solita storia del navigatore, ma nonostante non sia munito di connect, il navigatore di audi è molto molto più sfruttabile...(io il connect su thesis cel'ho, ma se ho bisogno di qualcosa di urgente faccio prima a chiamare l'892424...)

sul navigatore audi i messaggi di infomobilità funzionano alla grande e sono anche molto utili, la grafica è appagante e dà la sensazione premium,che il navigatore di 159 non dà...ahimè...

per il resto preferisco di molto gli interni alfa...plancia orientata, maggiore luminosità, maggiore sportività, migliore posizione di guida...

nel complesso non dispiacciono, sono premium anche loro, ma sotto ciò a cui si poteva tranquillamente arrivare con un minimo di impegno in più...

l'idea della plancia orientata, sulle pberline sportive, è ottima, ma evolvere un attimo il concetto non sarebbe male...

aggiungo che se fiat terminasse la collaborazione con blaupunkt sarebbe meglio...e sarebbe meglio pure se la magneti marelli si desse una svegliata...

in definitiva dico che cmq siamo sulla buona strada...ma bisogna darsi una mossa e primeggiare sotto tutti i punti di vista...non è possibile aver speso tutti quei soldi in sviluppo e cadere su cavolate così,che a livello di produzione non costano molto e cmq ti fai ripagare dall'utente finale...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.