Vai al contenuto

Brera 2.2 su 4r


LucioFire

Messaggi Raccomandati:

Mi si dirà che sono ingegnuo ( e con le ultime parole Alfa_jtd mi hai smontato un pò), ma speravo che la Brera fosse paragonabile (ovviamente con motore adeguato) alla tedesca a livello telaistico ( a dire il vero pensavo, vista la tipologia, una predominanza dell'italiana). Forse non ho capito bene.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 161
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

già...forese perchè il test di stabilità di 4ruote, da quando l'hanno cambiato, è una cazzata colossale...

favorisce le utilitarie dal passo infimo e penalizza via via che si sale di dimensioni...

e paragonare yaris a brera non è una bestemmia ma peggio...

.

. ...e oltretutto non dice nulla sulla velocita' di uscita.....

non sto scherzando : e' evidente che e' inteso in ottica di sicurezza e favorisce le vetture col passo piu corto.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Che le prestazioni pure possano sicuramente migliorare è un dato di fatto, ma vale per QUALUNQUE motore oggi esistente, NA, 4 cilindri e attorno ai 2 litri di cilindrata. Non fa eccezione neanche un gioiello tecnologico come il 2.0 Honda.

Alla fine quello che voi forse non riuscite a capire, è che state guardando un foglio di carta con scritto 8"7 nello 0 - 100 e pensate...ma cavolo, una 120d c'ha più scatto. Guidatela nell'uso quotidiano, senza pensare alla massima prestazione, e capirete come sia molto più godibile di un turbodiesel, fluida ed equilibrata, con doti di tiro ai bassi regimi (per un benzina) da turbodiesel. Nel caso ve lo fosse dimenticati, nelle strade extraurbane e riprendendo in quinta e sesta, riesce a stare avanti pure al 2.4 Mjet 200cv che può contare su 400 Nm di coppia e ben altra spinta propulsiva.

E con questo non voglio dire che non cammini o che non se ne debbano ricercare le prestazioni, perchè anche spingendo a fondo, il quadro prestazionale è comunque notevole. Non ha un gran scatto, ma è anche parecchio pesante. Una volta lanciata il peso si sente nettamente di meno, e la dimostrazione di ciò è un tempo sul km da fermo, 29"4, assolutamente in linea con la migliore concorrenza tedesca.

Ricordatevi sempre, non ultimo, che un motore Euro4 non avrà mai quel comportamento sportivo tipico dei vecchi 4L 2.0 litri. E proprio in merito a ciò, vi faccio notare che il vecchio Pratola Serra, anche nella prima evoluzione, Euro2 da 155cv, su Alfa Romeo 156, pesante 1250 kg, faceva sempre su 4r, 9"3 nello 0 - 100 e 30"2 sul km da fermo, poi corretti, dopo 20.000 km? (non ricordo bene) a 8"7 e 29"7. Ma stiamo parlando di un motore Euro2 e di una vettura pesante oltre TRECENTO CHILI in meno...(e che consumava pure di più).

Alla luce di tutto ciò, il 2.2 JTS è più da lodare che denigerare come molti di voi stan facendo.

Grande intervento! ;) Bravo!

Aggiungo dicendo che se l'accelerazione 0-100 in 9.3" sulla 159 mi aveva un po' deluso, questi 8.5" sulla Brera non mi deludono affatto. Fermo restando che già un'auto che sta sui 10" è molto brillante, e dubito fortemente che le persone che denigrano le prestazioni di questo 2.2 JTS abbiano mai guidato un'auto che fa lo 0-100 in meno di 14 secondi...:lol:

A volte si perde veramente il senso della misura, c'è chi lo fa per mancanza di esperienza (non che io ne abbia, ma qualche vettura potente l'ho provata), chi perchè è troppo legato ad un passato forse un po' troppo mitizzato (ma voi credete che una Giulietta 2.0 da 130cv di 20 anni fa facesse tempi migliori, confrontati a questi?), chi perchè è troppo incline alla critica facile...

Link al commento
Condividi su altri Social

Sensazionale la velocità d'ingresso nel test famoso di 4R, che per anni gli alfisti hanno usato come cavallo di troia contro gli altri.

La Brera entra a 105 km/H.

La Golf a 106 km/h.

La YARIS (si, l'utilitaria YARIS !!!) a 107 km/h.

Peccato che ti sia dimenticato di dire che la Yaris necessiti di evidenti correzioni del successivo riallinamento (a causa anche del ritardo dell'ESP).

Brera assolutamente no.

Nei test di stabilità la velocità di ingresso è un dato praticamente superfluo (e qua sbagliavano anche gli alfisti che la tiravano in ballo....)

Alta velocità d'ingresso significa agilità. che è in antitesi con stabilità....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

chi perchè è troppo legato ad un passato forse un po' troppo mitizzato (ma voi credete che una Giulietta 2.0 da 130cv di 20 anni fa facesse tempi migliori, confrontati a questi?), chi perchè è troppo incline alla critica facile...

L'alfetta con 130cv staccava 8.6" nella stessa base.

L'Alfetta GTV 2000L (122cv) 9.2";)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

cmq mi pare palese che quelli di 4ruote non hanno ancora capito bene come va utilizzato il 2.2jts...

alla fine non è proprio un normale 4cil aspirato...è pur sempre un motore ad iniezione diretta stechiometrica che ha pure il doppio variatore di fase, quindi ci stà anche che non abbiano capito bene che dà il meglio di sè se utilizzato in una determinata maniera...

gli unici che se ne sono accorti sono quelli di evo se non sbaglio...

e poi non so se è già stato detto, ma il 2.2 alfa ha quella bella spinta in basso,anomala per un benzina, ma che fà estremamente piacere in città...altro che cavoli...per non parlare di quello che può dale su una bella serie di tornantoni montani...

Vedi che quelli di 4R si devono limitare a fare delle osservazioni sul comportamento di una vettura, del suo motore, ecc. e mi pare che l'abbiano fatto e bene. Hanno detto che fra i 3000 e i 6000 giri questo motore va bene, quindi questo l'hanno capito. Poi ognuno utilizzi il motore come più gli aggrada...

Link al commento
Condividi su altri Social

L'alfetta con 130cv staccava 8.6" nella stessa base.

L'Alfetta GTV 2000L (122cv) 9.2";)

Appunto! :)

20 anni fa erano buoni tempi, giusto? E ora perchè non lo sarebbero più, nonostante nel frattempo le auto siano diventati molto più pesanti, grosse, e con normative anti-inquinamento sempre più severe? :? Siamo proprio incontentabili!! ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io la Brera 2.2. Jts l'ho provata e non mi ci ritrovo per nulla con le impressioni di guida di Quattroruote (come peraltro con GPunto 1.3 90 cv). Il motore tanto per cominciare non è assolutamente vuoto ai bassi regimi, anzi come ha detto Alfa Jtd, ha un tiro in basso notevole, anomalo per un benzina aspirato. Invece fra i 4000 ed i 6000 giri mi sembra un pò lento, non molto sportivo. Mi ricorda un bel turbodiesel prima maniera ma più rotondo e fluido. Personalmente mi è piaciuto molto, così come il cambio che mi pare su quattroruote abbiano criticato.

Viceversa la guidabilità non mi ha entusiasmato, per essere una sportiva è un pò troppo morbida. Andrebbe irrigidita un pò. Comunque rimane divertente e gustosa. Ultimamente mi sto invece ricredendo su Quattroruote, veramente poco attento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io la Brera 2.2. Jts l'ho provata e non mi ci ritrovo per nulla con le impressioni di guida di Quattroruote (come peraltro con GPunto 1.3 90 cv). Il motore tanto per cominciare non è assolutamente vuoto ai bassi regimi, anzi come ha detto Alfa Jtd, ha un tiro in basso notevole, anomalo per un benzina aspirato. Invece fra i 4000 ed i 6000 giri mi sembra un pò lento, non molto sportivo. Mi ricorda un bel turbodiesel prima maniera ma più rotondo e fluido. Personalmente mi è piaciuto molto, così come il cambio che mi pare su quattroruote abbiano criticato.

Viceversa la guidabilità non mi ha entusiasmato, per essere una sportiva è un pò troppo morbida. Andrebbe irrigidita un pò. Comunque rimane divertente e gustosa. Ultimamente mi sto invece ricredendo su Quattroruote, veramente poco attento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.