Vai al contenuto

1.9 MJet 165cv e considerazioni sui i nuovi Diesel


Beppe_QV

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

infatti io da Alfista onestamente non "sento" il problema di un confronto con di bmw (men che meno con renault) perche' non mi metto certo a fare lo sgummamento.

viceversa mi preoccupo che la mia auto "vada bene" e che il marchio sia al top delle prestazioni/tecnologia (fattori che reputo piu' importanti per le vendite generali = "extra forum" )

è proprio questo il problema;extra forum si guardano i numeri non altri fattori e su questo alfa sta indietro;comq concordo con stefano il riposizionamento dei prezzi 159 va a favore di quest'ultima rispetto a 3er

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

[...] Cioè....se prima a 2000 giri avevi 320 Nm e ora te ne ritrovi 350 - 360.....sei d'accordo con me che è comunque più piena l'erogazione? [...]
Concordo, c'è più forza! Mi ero spiegato male... icon_wink.gif

In sostanza quello che cercavo di capire era se il motore risultava più pronto perché confrontato con il 150cv e quindi per la maggior coppia specifica, oppure se era una questione di "nuovo carattere" del motore, cioè se la curva di coppia era stata ammorbidita ed eliminato lo scalino attorno ai 2.000 rpm.

Link al commento
Condividi su altri Social

alla fine nn lo fanno uscire altrimenti le 147 cacciafumo stanno davanti a tutte le altre auto della gamma a benzina... :lol:

....visto che si guardano i freddi numeri...

Sapevo di questo motore, ma avevo appunto sentito dire di 170cv come omologazione. Cmq nn mi stupisco che giri meglio del 2,4 visto che quel motore non è proprio nato benissimo, anzi mi stupisco che siano riusciti a svilupparlo così bene ed a lungo... un plauso ai tecnici fiat.

Alfa_jtd sai nulla dell'eventuale (ventilata da qcuno, auspicata da altri, me compreso) dell'innalzamento di cilindrata a 2 litri tondi del 1,9?? ed a 2,5 del 5L??

E sempre a tal proposito mi hanno parlato di un eventuale mJet 2,2 che in futuro dovrebbe sostituire l'obsoleto 2,4... sai nulla anche di questo??

Il 1.9 Mjet 16v conoscerà la sua ultima evoluzione con lo step da 180 cavalli. Successivamente sarà portato a 2 litri di cilindrata, ma si tratta di un motore che avrà praticamente nulla in comune con l'attuale e ormai vetusto 1910 cm3.

Il 5L 2.4 litri è destinato, finalmente, a scomparire, in favore del 5L 2.5 litri. Da notare che sia il 2.0 Mjet che il 2.5 Mjet in parte derivano dal V6 3.0 litri VM sviluppato in collaborazione con Alfa Romeo. Un primo "studio" ha ipotizzato livelli di potenza di 170 cavalli per il primo 2.0 Mjet 16v e 210 cavalli per il 2.5 litri. Non so invece nulla sulle possibilità di un ipotetico 2.2 litri. A quanto so io attualmente, la futura gamma di motori, entro il 2010, sarà composta da:

1.3 Mjet 70 - 100cv

1.6 Mjet 100 - 130cv

2.0 Mjet 170cv

2.5 Mjet 210cv

3.0 Mjet 250 - 290cv

Parlando un'attimino dell'attuale 2.4 litri, è vero che purtroppo non è nato bene, ma oggi come oggi si può considerare un piccolo capolavoro di ingegneria per quello che i tecnici Fiat sono stati in grado di tirare fuori.

Qualcuno si chiederà. Come mai non ho ancora risposto sul fatto che il JTD 16v 165cv non è ancora oggi sul mercato? Ragioni di costo e strategie commerciali, a mio vedere, completamente sbagliate. 3 anni fà destò scalpore la presentazione da parte della VW di un 1.9 Turbodiesel da 150 cavalli. L'Alfa Romeo aveva la possibilità di fare altrettanto 1 anno dopo, annunciando quello che sarebbe stato, per poco, il più potente 2 litri turbodiesel al mondo. Non è stato fatto.....un'altra delle mille occasioni perse.

E sono proprio curioso di sapere che fine farà il 3.0 Mjet 290 cavalli.

Link al commento
Condividi su altri Social

E sono proprio curioso di sapere che fine farà il 3.0 Mjet 290 cavalli.

che spettacolo...sarebbe un altro motore al vertice!!!

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

è proprio questo il problema;extra forum si guardano i numeri non altri fattori e su questo alfa sta indietro;comq concordo con stefano il riposizionamento dei prezzi 159 va a favore di quest'ultima rispetto a 3er

Indubbiamente se la gente guarda certi numeri, e quindi il problema del paragone si pone ancora di piu' (..scusa ma non resisto ;)) : per la costossima BMW nei confronti della generalista Renault.

per alfa si pone invece......in ogni caso .......per chi se lo pone:

se guardo ai numeri, sapere che il motore e' meno potente, per una Alfa e' grave. che sia un 1.9 o il 2.0 o costi 1000 euro in piu' o in meno non cambia molto.

forse in precedenza non mi sno spiegato bene:

se guardo invece alla macchina nel suo complesso siccome mentre guido la mia Alfa, non posso guidare la Tua BMW, alla fine dei conti a me non interessa quanto va la tua., ma desidero invece avere una ottima/milgiore della attua;e accellerazione per la mia.

in altri termini se fossi nel marketing (dii ALfa) prima di preoccuparmi di cosa fanno gli altri mi dovrei preoccupare di far accellerare di piu' la mia epuntare ad avere -recuperare una eccellenza tecnologica.

Il 1 A quanto so io attualmente, la futura gamma di motori, entro il 2010, sarà composta da:

1.3 Mjet 70 - 100cv

1.6 Mjet 100 - 130cv

2.0 Mjet 170cv

2.5 Mjet 210cv

3.0 Mjet 250 - 290cv

scusa Alfa_JTD ma visto l'annuncio di renault per meta 2006 il fatto che entro il 2010 ci sara' un motore 2.0 Mjet 170cv non mi pare ragionevole.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Il 5L 2.4 litri è destinato, finalmente, a scomparire, in favore del 5L 2.5 litri. Da notare che sia il 2.0 Mjet che il 2.5 Mjet in parte derivano dal V6 3.0 litri VM sviluppato in collaborazione con Alfa Romeo. Un primo "studio" ha ipotizzato livelli di potenza di 170 cavalli per il primo 2.0 Mjet 16v e 210 cavalli per il 2.5 litri. .

Quindi significa che sto 3 litri VM è proprio progettato bene per dare le basi ai + piccoli, giusto? O è il solito gioco della coperta corta che significa facciamo progettare anche i diesel agli altri?

Link al commento
Condividi su altri Social

Indubbiamente se la gente guarda certi numeri, e quindi il problema del paragone si pone ancora di piu' (..scusa ma non resisto ;)) : per la costossima BMW nei confronti della generalista Renault.

per alfa si pone invece......in ogni caso .......per chi se lo pone:

se guardo ai numeri, sapere che il motore e' meno potente, per una Alfa e' grave. che sia un 1.9 o il 2.0 o costi 1000 euro in piu' o in meno non cambia molto.

forse in precedenza non mi sno spiegato bene:

se guardo invece alla macchina nel suo complesso siccome mentre guido la mia Alfa, non posso guidare la Tua BMW, alla fine dei conti a me non interessa quanto va la tua., ma desidero invece avere una ottima/milgiore della attua;e accellerazione per la mia.

in altri termini se fossi nel marketing (dii ALfa) prima di preoccuparmi di cosa fanno gli altri mi dovrei preoccupare di far accellerare di piu' la mia epuntare ad avere -recuperare una eccellenza tecnologica.

scusa Alfa_JTD ma visto l'annuncio di renault per meta 2006 il fatto che entro il 2010 ci sara' un motore 2.0 Mjet 170cv non mi pare ragionevole.

mah guarda di renault bmw credo proprio non se ne curi;non ha un mercato per quel modello non c'e' proprio paragone;a 159 invece per rompere ancora di piu' le scatole a 3er un motore simile avrebbe giovato e non poco...il marketing alfa invece secondo me dovrebbe proprio guardare e fare meglio degli altri,visto che come dice alfa jtd i motori ce l'ha e pure superiori.

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

owluca.....parlavo che entro il 2010 la gamma di motori turbodiesel sarà la seguente. Il 2.0 Mjet 170cv non arriva prima del 2007. Il 3.0 Mjet 290cv è previsto, se arriva, per il 2008.

Per il 1.6 Mjet si parla di fine 2006.

spero proprio che il 2008 non sia tardi rispetto alla concorrenza che non stara' di certo a guardare:sono queste le cose che mi fanno inc....

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.