Vai al contenuto

1.9 MJet 165cv e considerazioni sui i nuovi Diesel


Beppe_QV

Messaggi Raccomandati:

Contrariamente a quanto tu possa pensare, il 165cv è piu pieno in basso. E ti dirò non c'è paragone come motore....è come paragonare il Mjet 8v 120cv al Mjet 16v 150cv.....non sono tanto i 15 cavalli a fare la differenza, quanto i 3 kgm. Alla fine il Mjet 16v 165cv (sul banco prova sono state rilevate potenze reali prossime ai centosettanta cavalli) spinge fortissimo già da 1500 giri e non cala fino a 4800 giri. Alla fine, montato provvisoriamente su una 147, aveva dato (e dà) i seguenti riscontri:

0 - 100 km/h: 8"

0 - 1000 mt: 29"

80 - 120 in VI: 10"2

Velocità massima: 216 km/h

Numeri che le consentirebbero di competere e sopravanzare pure la BMW 120d in accelerazione e ripresa, e di perdere solo 5 km/h sul piano della velocità massima. I consumi sono pressochè identici alla versione Mjet 16v 150cv.

P.S. Alla fine, se guardate i freddi numeri, fate caso che neanche il 2.4 Mjet 200cv su 159 va altrettanto forte....

alla fine nn lo fanno uscire altrimenti le 147 cacciafumo stanno davanti a tutte le altre auto della gamma a benzina... :lol:

....visto che si guardano i freddi numeri...

Sapevo di questo motore, ma avevo appunto sentito dire di 170cv come omologazione. Cmq nn mi stupisco che giri meglio del 2,4 visto che quel motore non è proprio nato benissimo, anzi mi stupisco che siano riusciti a svilupparlo così bene ed a lungo... un plauso ai tecnici fiat.

Alfa_jtd sai nulla dell'eventuale (ventilata da qcuno, auspicata da altri, me compreso) dell'innalzamento di cilindrata a 2 litri tondi del 1,9?? ed a 2,5 del 5L??

E sempre a tal proposito mi hanno parlato di un eventuale mJet 2,2 che in futuro dovrebbe sostituire l'obsoleto 2,4... sai nulla anche di questo??

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Vabbè quindi mettiamo che questo motore esista e sia in programma.

Su che modello potrebbe essere presentato? Mi viene in mente la versione Abarth della nuova Stilo o della Punto. Ma nel primo caso parleremmo di 2007 inoltrato. Viceversa si rischia di "bruciare" un motore prestigioso su un'utilitaria. La Delta è troppo in là e le Alfa sono state tutte presentate da poco. L'unica altra possibilità potrebbe essere il restyling della Gt che fra l'altro aveva tenuto a battesimo il 150 cavalli. Uscirebbe in tempi abbastanza brevi e potrebbe essere esteso al resto della gamma senza grossi problemi, magari tagliando fuori la Opel.

Link al commento
Condividi su altri Social

Vabbè quindi mettiamo che questo motore esista e sia in programma.

Su che modello potrebbe essere presentato? Mi viene in mente la versione Abarth della nuova Stilo o della Punto. Ma nel primo caso parleremmo di 2007 inoltrato. Viceversa si rischia di "bruciare" un motore prestigioso su un'utilitaria. La Delta è troppo in là e le Alfa sono state tutte presentate da poco. L'unica altra possibilità potrebbe essere il restyling della Gt che fra l'altro aveva tenuto a battesimo il 150 cavalli. Uscirebbe in tempi abbastanza brevi e potrebbe essere esteso al resto della gamma senza grossi problemi, magari tagliando fuori la Opel.

mi sento di condividere la tua ultima supposizione, ma come ben sappiamo di certo con fiat c'è solo che possono cambiare idea da un momento all'altro, e poi ricambiarla...

L'ideale era aumentare la cilindrata a 2,0cc pieni, dare 170cv ufficiali, e montarlo su 159. Visto che come dice Alfa_jdt e cme io sapevo da racconti di collaudatori, il motore gira ormai da 3 anni a quelle potenze.

E con l'elettronica di oggi rispetto a quelle di 3 anni fa il giochino è anche + conveniente...

Mah... fiat...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse la scelta di non montarlo su 159 e' legata al voler evitare il confronto con BMW Sr 3.

Se 159 165 Cv fosse andata meno ( molto probabile visto il peso, anche se di pochissimo ) rispetto a Sr 3 163 Cv si sarebbero aperte le cateratte del cielo delle critiche.

Cosi' invece hai un motore palesemente inferiore ( ma con costi vettura piu' bassi ) ed un motore palesemente superiore.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Vabbè quindi mettiamo che questo motore esista e sia in programma.

..... magari tagliando fuori la Opel.

il fatto che ormai siano annunciati motori con quelle potenze specifiche mi induce a pensare che siano realizzabili senza tecnologie esoteriche e in effetti, supponendo che esista il motore Fiat, l'unico motivo serio (che mi viene in mente) per non averlo gia' in produzione e non parlarne quest'anno sarebbe proprio il contratto con Opel.

io (disinteressatamente ;) ) lo vedrei bene sopratutto sulla 159 (la GT "va gia' abbastanza"),

AX, speriamo invece che la concorrenza faccia il suo corso!!

in generale, considerato il futuro 3000, un 2.2 o 2000 completrebbero meglio la gamma di un 1.9

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse la scelta di non montarlo su 159 e' legata al voler evitare il confronto con BMW Sr 3.

Se 159 165 Cv fosse andata meno ( molto probabile visto il peso, anche se di pochissimo ) rispetto a Sr 3 163 Cv si sarebbero aperte le cateratte del cielo delle critiche.

Cosi' invece hai un motore palesemente inferiore ( ma con costi vettura piu' bassi ) ed un motore palesemente superiore.

Spero proprio che non sia così altrimenti bisognerebbe mettere al muro tutto il marketing Fiat... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

certo che avere un motore già pronto che a 1500 giri fa già la sua porca figura e non montarlo su un modello che deve 'spaccare' la concorrenza è da beoti.

Io pure mi aspettavo la sorpresina come avvenne con la 147 che usci subito con il 115 anzichè 110 invece nulla.

E' triste dirlo ma la BMW è ancora un pò avanti come motorizzazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Spero proprio che non sia così altrimenti bisognerebbe mettere al muro tutto il marketing Fiat... ;)

infatti io da Alfista onestamente non "sento" il problema di un confronto con di bmw (men che meno con renault) perche' non mi metto certo a fare lo sgummamento.

viceversa mi preoccupo che la mia auto "vada bene" e che il marchio sia al top delle prestazioni/tecnologia (fattori che reputo piu' importanti per le vendite generali = "extra forum" )

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse la scelta di non montarlo su 159 e' legata al voler evitare il confronto con BMW Sr 3.

.

Bè intanto tutti i confronti ora si fanno lo stesso tra il motore fiat 150cv e il bmw da 163cv.....con i risultati che tutti sappiamo...anche in termini di consumi....cmq col nuovo riposizionamento di 159 ora l'inferiorità in termini numerici con sr3 ci sta alla grande in favore di alfa visto il nuovo prezzo.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.