Vai al contenuto

Quanto costerebbe ripristinare Arese?


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
e perche' farlo ?

un conto e' non abandonarlo quando ancora e' in attivita', ma ora, a parte un certo significato romantico, che senso avrebbe ?

..semplice curiosità in termini di costi.. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

ormai Arese in pratica non esiste più, l'ultima volta che vidi dall'interno gli stabilimenti, ovvero l'8 ottobre, mi piangeva il cuore nel vedere quella desolazione, un paesaggio lunare, quasi uno stato di pre-morte...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

..semplice curiosità in termini di costi.. ;)

Credo che sia difficilmente teorizzabile; penso comunque che costi quanto costruirne uno nuovo visto che non sara' rimasto quasi nulla di riutilizzabile. E quel poco che e' rimasto, in un' ottica di nuovo sviluppo dello stabilimento, andrebbe comunque totalmente rivisto

Link al commento
Condividi su altri Social

Ormai all'interno di Arese lavorano solamente delle società di servizi nell'orbita FIAT.

Il futuro di Arese (se ci sarà) sarà nei servizi, ad oggi qualunque produzione sempbra esclusa.

A me basterebbe rifare un museo più ampio (sullo stile di quello che stanno facendo MB, Porsche ed altri) e un grosso centro restauro specializzato in Alfa d'epoca.

Il tutto circondato da Alberghi e ristoranti in tema (la vicinanza della nuova Fiera attirerebbe al museo migliaia di visitatori)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Ormai all'interno di Arese lavorano solamente delle società di servizi nell'orbita FIAT.

Il futuro di Arese (se ci sarà) sarà nei servizi, ad oggi qualunque produzione sempbra esclusa.

A me basterebbe rifare un museo più ampio (sullo stile di quello che stanno facendo MB, Porsche ed altri) e un grosso centro restauro specializzato in Alfa d'epoca.

Il tutto circondato da Alberghi e ristoranti in tema (la vicinanza della nuova Fiera attirerebbe al museo migliaia di visitatori)

:clap :clap

mi pare avessimo già parlato di questa cosa qche mese fa, no?? io la teorizzo da tempo... pagherei di mio x vedere realizzato un progetto del genere...

Dovremmo far sentire la voce bella forte ed alta, magari qcuno ci sente!!

Il museo potrebbe essere 3 dico 3 volte + grande, lo spazio ormai abbonda e le auto da infilarci non mancano certo.

Annesso il centro recupero e restauro auto d'epoca.

[E magari una piccola produzione/assemblaggio di motori e serie speciali. Piccole produzioni in serie limitata, tipo le GTA estreme.]

Il direzionale recuperato, il Centro Stile riammodernato ed ampliato, con TUTTA la dirigenza Alfa a respirare storia e futuro.

Una torre stile CN Tower di Toronto a sovrastare il tutto con simboli e marchi. Il pratone antistante l'autostrada dei laghi con motivi che richiamano il marchio e un po' di auto a far scena.

La grande scritta ALFA ROMEO, rigorosamente ROSSA e ben illuminata e fluorescente allo stesso tempo campeggiante a metà torre.

ps: la scritta che era sul silos mi pare l'abbiano tirata giù x restauri, si dice volessero metterla sul pratone in questione... sperem, almeno quello.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

:

ps: la scritta che era sul silos mi pare l'abbiano tirata giù x restauri, si dice volessero metterla sul pratone in questione... sperem, almeno quello.

Bè quello sarebbe il minimo...quando passo di li con qualcuno dico guardate quella è l'alfa di arese....e loro dicono ah si almeno un insegna potevano mettercela....

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

A quanto ne so io:

museo e reparto "storico" Alfa rimangono dove sono, l'ala ovest è per aria in quanto "in rimodernamento".

La scritta è stesa sul prato fra la rampa di accesso al direzionale e l'autostrada e deve essere messa, ovviamente in piedi, lì.

Sulle altre cose "futuribili" come il trasferimento di tutto quanto Alfa al direzionale vediamo........ per ora ci devono infilare dentro quelli che dal tecnico escono a fine anno.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

:clap :clap

mi pare avessimo già parlato di questa cosa qche mese fa, no?? io la teorizzo da tempo... pagherei di mio x vedere realizzato un progetto del genere...

Dovremmo far sentire la voce bella forte ed alta, magari qcuno ci sente!!

Il museo potrebbe essere 3 dico 3 volte + grande, lo spazio ormai abbonda e le auto da infilarci non mancano certo.

Annesso il centro recupero e restauro auto d'epoca.

[E magari una piccola produzione/assemblaggio di motori e serie speciali. Piccole produzioni in serie limitata, tipo le GTA estreme.]

Il direzionale recuperato, il Centro Stile riammodernato ed ampliato, con TUTTA la dirigenza Alfa a respirare storia e futuro.

Una torre stile CN Tower di Toronto a sovrastare il tutto con simboli e marchi. Il pratone antistante l'autostrada dei laghi con motivi che richiamano il marchio e un po' di auto a far scena.

La grande scritta ALFA ROMEO, rigorosamente ROSSA e ben illuminata e fluorescente allo stesso tempo campeggiante a metà torre.

ps: la scritta che era sul silos mi pare l'abbiano tirata giù x restauri, si dice volessero metterla sul pratone in questione... sperem, almeno quello.

Davvero, non capisco perchè una cosa del genere non possa essere fatta, e in tempi brevi...in fin dei conti Fiat (anche se in crisi) è pur sempre una multinazionale, quindi non credo sia per lei un problema insormontabile tirare fuori quei 100/150 milioni di euro (anche meno, forse?) per:

A) Sistemare/allargare il museo Alfa

B) centro recupero e restauro auto d'epoca (lavoro credo eseguibile dal personale specializzato del museo stesso)

C) Il direzionale recuperato, il Centro Stile riammodernato (visitabili almeno in parte da stampa e clienti selezionati)

D) Centro vendite moderno Alfa (con possibilità di provare le auto sul circuito di prova?)

E) Alberghi, ristoranti, bookshop e gadget shop a tema (basterebbe fare la cosa con partner interessati al progetto, non ci sarebbe bisogno di mettere giù un euro)

F) Torre di richiamo con scrittone ALfa, qualche spazio verde per i visitatori, frizzi, lazzi e cotillon.

Come detto giustamente da ax ed altri una cosa del genere, abbinata al fascino mondiale del marchio Alfa e grazie alla vicinanza con la Fiera potrebbe attirare ogni anno milioni di persone, vendendo + auto e dando maggiore enfasi al marchio. Basterebbe far promuovere il museo dal turismo della regione lombardia e del comune di milano, farci un bel sito, coinvolgere la Fiera mettendo pubblicità anche lì e magari una bella navetta dalla Fiera e sarebbe fatta. Anche un bell'Alfa store in Galleria Vittorio Emanuele aiuterebbe non poco. Altre città promuovono qualunque cagatina che hanno, e noi a Milano vogliamo ignorare qualcosa di conosciuto ed amato in tutto il mondo come Alfa Romeo, con il suo blasone e la sua storia?!?

Forse a molti sembrerà fantascienza, ma basta chiedere quanto costi una campagna pubblicitaria in TV per capire che non serve un budget lunare o fuori dalla porata di Fiat per fare tutto questo. Serve la volontà e la lungimiranza (nemmeno quella, dato che basta - per una volta - copiare quello che hanno già fatto i tedeschi...)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.