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F430: 7.55" al Nurburg by SportAuto 1/06


F40 LeMans

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Di classifiche ne potremmo fare 2: quella sul 100-200 orari, valorizzando le vetture estremamente rapide sul breve allungo, le quali non è detto che debbono essere estremamente potenti ma possono essere leggere, e quella dello 100-300 orari le quali oltre ad essere rapide nel 100-200 devono avere potenza per l'allungo consistente fino ai 300.

Ad esempio, per quel che riguarda il 100-200 metterei..

1) McLaren F1

2) F40

3) 911GT1

4) Enzo

5) EB110SS

6) Carrera GT

7) Zonda S 7.3

8) SLR

9) Diablo GT (rapporti corti)

10) F50

11) XJ220

12) Murcièlago

13) GT2 996

14) EB110 GT

..ecc, ecc

Poi per quel che riguarda il 100-300 orari le cose cambiano, in base anche allapotenza espressa dalla vettura e dal Cx...

Ad esempio la F1 tocca 100 orari in 3.4 sec e 300 orari in 22.4 sec (passaggio 19 sec)

1) McLaren F1

2) Enzo

....

Ad esempio la Mercedes SRL con 30.6 sec nello 0-300 arari partendo dai 100 in 3.8s recupererebbe un casino rispetto al test 100-200 orari.

Con un passaggio in 26.8s la SLR scavalcherebbe un casino di vetture Carrera GT, F40, GT1 e forse EB110SS comprese...

Per lo 0-300 è difficile fare una classifica perchè non abbiamo molto dati 0-300 orari e perchè non è detto che chi ha ottenuto un buon risultato nello 0-200 o 100-200 lo possaottenere anche nel 100-300 o 0-300.

Ad esmpio, al contrario della Mercedes SLR, la F50 o la Diablo GT ottengono un 100-300 orari abbastanza alto. La Diablo GT per colpa dalla rapportatura corta dal grosso salto di giri nel 4a-5a e dal Cx elevato, la F50 per colpa anche lei del Cx e dalla bassa coppia espressa.

Zonda e GT1 allungano molto il tempo nel 0-300 causa il Cx elevatissimo di circa 0.40 in entrambi i casi...

La Murcièlago con 34.2 sec a 300 orari non sfigura per niente grazie al suo 4a-5a-6a strategico nonostante non brillasse mediamente nel 100-200 orari causa peso elevato.

..e così via..;)

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Cmq non è detto poi che che confrontando tutte le prove tra loro si debba per forza ripettare questa classifica, ad esempio in lacuni casi la F40 non proprio ce la fa a tenere la Enzo in tutto l'arco del 100-200 orari.

Si è detto che per C&D la Enzo tocca 100-200 orari in sicuri 6.3 sec, la F40 compie il suo 6.4 sec almeno in 3 prove(eseste anche FastLane che conferemerebbe quasi un 6.2s per la F40), ma sicuramente riesce ad essere più rapida nel 100-180 orari. Ecco, non è detto che le differenze tra le vetture ci debbono essere per forza nel 100-200 o 200-300, differenze si possono verificare anche in archi di velocità più ristretti.

Tornando alla Enzo, generelmente cede all'F40 spesso e volentieri da 100 fino a 200 orari, effettuando tempi superiori al 6.5s, ma in casi in cui scendei dai 6.5, la F40 è ugualemnte più efficace nel 180 orari, perchè la Enzo tra 100-180 orari deve compiere 2 cambia di marcia, mentre la F40 solo uno, che grazie alla leggerezza compie sicuro quel passaggio in una frazione meno.In molti altri confronti acome ad esempio AmuS o 4r la Enzo non la riesce a sopravanzare in tiro fino oltre 200 o 250.

Guada ad es. la 911GT1 e la carrera GT, nel 100-200 risulta più rapida la GT1, ma si capovolge la medaglia sul veloce, la carrera GT impiega un soffio meno per toccare già i 250 orari.

....ecc...ecc...

Insomma, non continuo, di tutto un pò bisogna farsi un quadro generale, veritiero...io me lo sono fatto..

L'importante è avere una bella biblioteca di riviste Italiane ed estere piene di dati :b9

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[quote name=F40 Le Mans

L'importante è avere una bella biblioteca di riviste Italiane ed estere piene di dati :b9

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

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Approposito ho qualche dato ricavato da autocapital di annate dal 78 in poi..

quando ho tempo li posto.

Io invece ho una vasta collezione di riviste Italiane ed estere, ho un quantitatitvo innumerevole di prove, test, rilevamenti di qualsiasi cosa abbia oltre 300-350 Cv in su...

Con tutto questo, e l'esperienza di guida di vetture sportive di grossa cilindrata, oggi mi sono fatto un quadro generale bello e buono, ma soprattutto credibile e veritiero. E' chiro che spesso, nel quantitativo di prove, si trova di tanto in tanto quella strana o inverosimile, ma nel numero ti fai il giudizio di qualsiasi vettura. E' chairo che se un'auto su 5 prove 2 volte ha fatto il Km da fermo in 22s, una 21.9, una 21.7 e l'altra 22.2 è da considerarsi possibile un medio 22s, ma molto tendente al 21.9.

Oppure se su 5, 3 volte fa 21.9, una 22 e l'altra 22.2 è chiaro che si può attibuire 'possibile' e 'frequente' il 21.9 come dato primario. e così via nelle valutazioni..

Eè anche chiaro che se una vettura sa una volta 21.5 e 4 volte 22, non possiamo certo dire che il 21.5 sia una dato medio o 'verosimile'.

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Ecco perchè in progressione di passaggio 100-200 orari considero la Carrera GT sui 6.9 sec e la Enzo sui 6.7 sec.

La Porsche ha fatto una volta 6.4 (sport auto), una volta 6.8, almeno 4 volte 6.9, una 7.1 e 7.4. Per me il dato primario è un 6.9 tendente ad un 6.8.

La Enzo nei tests ha fatto da un 5.97s fino ad un 7.06s, con molti tempi intemedi variabili da un 6.3s, agli numerosi 6.6, 6.7s. Ecco perchè vedo il 6 basso un dato un pò inverosimile o magari casuale e vedo primario un 6.7s tendente al 6.5-6.6s.

La F40 ha fatto concretamente una volta un 7.09s, una volta 6.8, una 6.74s (con 32°C), ben 3 volte 6.4s e addirittura FastLane sembrava da 'meno di 6.3s'. Ecco che il 6.4 è un dato molto frequente per questa rossa, raggiunto almeno nel 50-60% dei casi e il 6.74 con 32°C di temperatura lo riconferma.

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Ecco perchè in progressione di passaggio 100-200 orari considero la Carrera GT sui 6.9 sec e la Enzo sui 6.7 sec.

La Porsche ha fatto una volta 6.4 (sport auto), una volta 6.8, almeno 4 volte 6.9, una 7.1 e 7.4. Per me il dato primario è un 6.9 tendente ad un 6.8.

La Enzo nei tests ha fatto da un 5.97s fino ad un 7.06s, con molti tempi intemedi variabili da un 6.3s, agli numerosi 6.6, 6.7s. Ecco perchè vedo il 6 basso un dato un pò inverosimile o magari casuale e vedo primario un 6.7s tendente al 6.5-6.6s.

La F40 ha fatto concretamente una volta un 7.09s, una volta 6.8, una 6.74s (con 32°C), ben 3 volte 6.4s e addirittura FastLane sembrava da 'meno di 6.3s'. Ecco che il 6.4 è un dato molto frequente per questa rossa, raggiunto almeno nel 50-60% dei casi e il 6.74 con 32°C di temperatura lo riconferma.

quanto impiega la F1??

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

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Anche questa può essere una dimostrazione del potenziale 100-200 orari per la Enzo di Road&Track: la performances della Ruf RT12.

http://www.sportbilen.se/e_index.php?page=e_news.php?id=134

0-96 km/h: 3.15 sec

0 - 160 km/h: 6.62 sec.

0 - 200 km/h: 9.7 sec.

Quartermile: 11.0 @ 216 km/h.

la Enzo di R&T fece:

0-96 km/h: 3.3 sec

0-161 km/h: 6.6 sec

Quartermile: 11.1 @ 214 km/h

Questo significa che la Ruf RT12 impiega nel 100-200 orari circa 6.4 sec (100 in 3.3s e 200 in 9.7s) e tra 96 e 216 Km/h 7.85 sec.

La Enzo di R&T impiega 7.8 sec per passare da 96 a 214 km/h, in pratica nel solito tempo è circa 2 km/h dietro, confermando all'incirca che nel priprio 100-200 orari difficilmente può aver migliorato i 6.4 sec della RT12.

Direi verosimile in questo caso per la Enzo un 6.5 sec.

In pratica 0-100 orari 3.4 sec e 0-200 orari in non meglio di 9.9s.

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Bhe la Ruf RT12 è un pò diversa dalla Enzo. In primis è un Biturbo, gira con regimi di rotazione più bassi e ha una rapportatura sicuramente differente. Non solo ma non mi fiderei molto di rilevazioni effettuate su strada aperta anche se comunque sono un'ottimo biglietto da visita per quanto riguarda il possibile potenziale della suddetta vettura.

Per quanto riguarda lo 0 - 100 km/h, nessun collaudatore Ferrari è mai sceso sotto i 3"6. Mentre nello 0 - 200 orari il miglior tempo mai staccato è un 9"6. In ogni caso, sui 400 metri una Enzo non scende sotto gli 11" mentre sul km da fermo il nostro miglior tempo mai staccato è stato di 19"55 con qualche esemplare sui 19"8. In ogni caso sempre sotto i 20".

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