Vai al contenuto

F430: 7.55" al Nurburg by SportAuto 1/06


F40 LeMans

Messaggi Raccomandati:

Bhe la Ruf RT12 è un pò diversa dalla Enzo. In primis è un Biturbo, gira con regimi di rotazione più bassi e ha una rapportatura sicuramente differente. Non solo ma non mi fiderei molto di rilevazioni effettuate su strada aperta anche se comunque sono un'ottimo biglietto da visita per quanto riguarda il possibile potenziale della suddetta vettura.

Per quanto riguarda lo 0 - 100 km/h, nessun collaudatore Ferrari è mai sceso sotto i 3"6. Mentre nello 0 - 200 orari il miglior tempo mai staccato è un 9"6. In ogni caso, sui 400 metri una Enzo non scende sotto gli 11" mentre sul km da fermo il nostro miglior tempo mai staccato è stato di 19"55 con qualche esemplare sui 19"8. In ogni caso sempre sotto i 20".

Si si, Alfa-JTD, sono daccordo che la RT12 sia diversa perchè gira con regimi di rotazione più bassi e ha una rapportatura sicuramente differente, ma era per capire l'andamento della progressione in base a quello della Enzo di R&T, cmq importante è il fatto che anche la RT12 tocca 200 orari in 4a, come la Enzo, perciò anche il numero cambiate è uguale. A mio avviso se la RT12 ha fatto 6.4s di passaggio con 96-216 in 7.8s, mentre la Enzo compierebbe nel solito tempo il 96-214 è il miglior raffronto che si può fare per rendersi conto della prestazione di R&T. Anche se, ripeto, entrambe hanno diverse caratteristiche, però anche più o meno la solita progressione e anche n° cambiate per arrivare a 200 orari.

Interessante il tuo 9.6 a 200!! collima perfettamente con l'11 sui 400m anche in rapporto al 9.9 e 11.1 che avrebeb fatto R&T. Collimerebbe anche il 6.3s di passaggio e il possibile 6.5 di R&T: tornerebbe tutto!!

(ma Benuzzi come fece quel giorno a stampare quel 3.51, 9.48 e 5.97 sec di passaggio? casualità immagino..)

Cmq, con la Enzo per fare 6.3s, dato confermato da C&D anche, bisogna mettercisi d'impegno!!??!!

Se mi dici che alcuni esemplei hanno 'zeppato' un 19.55 sul Km, ci credo a questo punto, ma si devono esserpassati i 400m in 11 netti e credo che sia un bel tempone!! il 19.8 lo vedo più verosimile nel senso che è un tempo sicuramente più frequente, anche in base al potenziale della F1, Cmq anche il 20.1 di AMuS non è da scartare, perchè è una performance media e credibile. Nel senso che il 19.8 è sempre un tempo effettuato da un collaudatore Ferrari, il quale conosce la motiricità e la cabiata a giri giusti della vettura al millimetro, perciò è facile incappare in un 20-20.1 per un altro pilota. Cmq R&T ad esempio è da 19.8, niente da dire!!

*

Che alcuni tempi vadano capiti se miglorabili, te lo dimostrò Fastlane con la F40. Nel primo contatto con la rossa il collaudatore di quella rivista non fece meglio di uno 0-170 mph in 24.98s.

Anni dopo sempre la solita rivista, nel test dei 0-100-0, dopo vari tentativi, perciò a gomme calde, si scese fino ai 22.33s. Con 0-60 mph in 3.84 e 0-100 mph in 7.4s.

Se analizzi questi dati attentamente, per la F40, ti renderai conto che si possono ottenere tempi sul Km ben migliori dei 20.80 o 20.98 rilevati dalle nostre riviste Italiane o dai 21 di AMuS e dai dati dichiarati dalla casa.

Per intendersi ad un 0-170 mph in 22.3s non è da escudere un tempo di 20.5 dopo diversi tentativi e a gomme calde!!

*Per me cmq è sbagliato dichiarare una vettura col miglior tempo mai staccato!! per la Enzo, dici tu, 19.55 e 9.6 sono i migliori tempi...

Per F40 ed F50 fecero diversamente, dichiararono rispttivamente 21 e 21.7 ed entrambe ottennero sempre tempi migliori. E' come se a quel tempo avessero dichiarato 20.5 e 21 per f40 ed f50.. daiii... magari fattibili, ma 1 volta su 10, con asfalto e gomme 'in tiro'...

Dichiaravano 10s a 200 e 19.9s sul Km e facevano più figura..!!8-)....ma c'era la carrera GT!!! la quale anche lei mai ha fatto 9.9 e 20!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 87
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Altra cosa: strano che la Ferrari non abbia mai fatto meglio di 3.6 sec nello 0 - 100 km/h.

AutoExpress per quel test che fece quel giorno di presetazione alla stampa Benuzzi rilevò con Benuzzi 3.51s. http://www.autoexpress.co.uk/news/36017/seconds_out_for_mighty_enzo.html

Motortrend fece nel primo test con o Benuzzi o Bertolini fece 0-96 in 3.14 sec (0-100 in 3.3s)

http://www.motortrend.com/roadtests/coupe/112_0308_enzo/index2.html

Idem per C&D, benuzzi o Bertolini stamparono uno 0-60 in 3.3s (0-100 in 3.4 sec)

http://www.caranddriver.com/article.asp?section_id=3&article_id=6734&page_number=3

e questi tempi?

E sai Motortrend ha fatto veramente un tempo bassissimo, 100 km/h sono 62.1 Mph.

0-60 mph 3.14

0-70 mph 3.73

i 62.1 mph possono essere anche sotto i 3.3.

Idem per Car&Driver

60 mph: 3.3

70 mph: 3.8

e qui possono essere sui 3.4.

Sicchè il 3.6 che dichiara la Ferrari è da considerarsi modesto, anche se si dice che non siano mai scesi sotto questo tempo, in realtà in questi 3 tests che la Ferrari effettuò coi suoi collaudatori per la presentazione della Enzo alla stampa, i 3.6 vennero migliorati, ed è inutile negare l'evidenza.

Comunque...

Link al commento
Condividi su altri Social

Sul test di 'Quattroruote' la Enzo ha staccato un 3.68 sec nello 0-100 orari, con lo 0-80 orari in 2.99.

Per R&T lo 0-50 Mph (80 km/h) fu addirittura di 2.7s, la prima di Motortrend fu 2.31s, la seconda 2.8s, C&D nuovamente 2.7s, tutti i tempi sucuraemnte sotto i 3.6 perchè sotto i 2.9 a 80!!

Non voglio dire che non credo a te, Alfa_JTD, ci mancherebbe, ma anche queste cose vanno dette..

A mio avviso, per essre puntigliosi, com'è giusto quando si parla di rilevamenti, non si può dire che la Enzo non possa scendere dai 3.6s.

Concludo dicendo, il secondo test di MotorTrend è molto strano sul rilevamento del 1/4 mile. Non è credibile.

http://www.motortrend.com/roadtests/coupe/112_0410_lemansintro/index5.html

Manco a crederci che la Enzo con quella scalatura di tempi possa tagliare i 400m in 11.0s netti e figuriamoci la Ford GT in 11.2 e Carrera GT in 11.1!!!!!!!

La Enzo per un 'tiro' da 0 a 161 (100mph) di 7.0s puliti manco nelle 'Fiabe' tocca i 400m prima di (ad es.) Road&Track, il quale per fare 11.1 passa 100mph in 6.6s!!! Quella scalatura di MotorTrend è da 11.3, chè 11.0,:pz!!! 3 decimi dove li hanno rubati?? hanno messo la fotocellula a 390 metri invece che a 402?!?!??!

Idem vale per la Carrera GT, con uno 0-100 Mph in 7.3 che si taglia il quartermile in 11.1!?!? AhhhOOO!!! ma che ci credono 'grulli' quelli di MotorTrend??? poi la Ford GT con 11.2, qunado lo vidi mi misi a :lol: !!!!!

La Scalatura dei tempi è verosimile, ma il 1/4 mile, NO!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
Sul test di 'Quattroruote' la Enzo ha staccato un 3.68 sec nello 0-100 orari, con lo 0-80 orari in 2.99.

Per R&T lo 0-50 Mph (80 km/h) fu addirittura di 2.7s, la prima di Motortrend fu 2.31s, la seconda 2.8s, C&D nuovamente 2.7s, tutti i tempi sucuraemnte sotto i 3.6 perchè sotto i 2.9 a 80!!

Non voglio dire che non credo a te, Alfa_JTD, ci mancherebbe, ma anche queste cose vanno dette..

A mio avviso, per essre puntigliosi, com'è giusto quando si parla di rilevamenti, non si può dire che la Enzo non possa scendere dai 3.6s.

Concludo dicendo, il secondo test di MotorTrend è molto strano sul rilevamento del 1/4 mile. Non è credibile.

http://www.motortrend.com/roadtests/coupe/112_0410_lemansintro/index5.html

Manco a crederci che la Enzo con quella scalatura di tempi possa tagliare i 400m in 11.0s netti e figuriamoci la Ford GT in 11.2 e Carrera GT in 11.1!!!!!!!

La Enzo per un 'tiro' da 0 a 161 (100mph) di 7.0s puliti manco nelle 'Fiabe' tocca i 400m prima di (ad es.) Road&Track, il quale per fare 11.1 passa 100mph in 6.6s!!! Quella scalatura di MotorTrend è da 11.3, chè 11.0,:pz!!! 3 decimi dove li hanno rubati?? hanno messo la fotocellula a 390 metri invece che a 402?!?!??!

Idem vale per la Carrera GT, con uno 0-100 Mph in 7.3 che si taglia il quartermile in 11.1!?!? AhhhOOO!!! ma che ci credono 'grulli' quelli di MotorTrend??? poi la Ford GT con 11.2, qunado lo vidi mi misi a :lol: !!!!!

La Scalatura dei tempi è verosimile, ma il 1/4 mile, NO!!

cosa si inventano glia americani per far ben figurare una loro vettura...bah...al massimo la ford gt puoi osare nel paragonarla ad una f430 o a una 911turbo....ma enzo e ggt!!....mi facciano il piacere

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

si è vero anche questo, molte volte i numeri spiazzano (i non competenti), come questo 11.6 sui 400m della 430, pare faccia spavento rispetto ad una F40 appunto, e poi quando le vai a provare... eh eh eh..

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.