Vai al contenuto

una serie 1 sulla neve

lorenzo78

Messaggi Raccomandati:

Penso sempre di più che quello della Serie 1 rossa sia uno che abbia tanta voglia di farsi notare, ma che non si renda conto che quella che ha avuto è più fortuna che altro e che una nevicata come si deve è ben'altra cosa.

IMHO, il tipo della Serie 1 in questione montava le termiche. Se così non fosse bisogna cmq stupirsi della performance della piccola bavarese (se non erro quelli delle foto sono i cerchi da 16", con pneumatici da 195).

Link al commento
Condividi su altri Social

IMHO, il tipo della Serie 1 in questione montava le termiche. Se così non fosse bisogna cmq stupirsi della performance della piccola bavarese (se non erro quelli delle foto sono i cerchi da 16", con pneumatici da 195).

anch'io la penso così!

CM

Link al commento

Sta di fatto che stamattina a Pavia nevica come dio la manda: venendo al lavoro non erano ancora passati con gli spazzaneve e con gli spargisale e in terra di neve ce n'erano almeno 5 centimetri.

Risultato tutti in giro senza catene (sia perchè è venuta tutta giù in poco più di un ora e perchè Pavia non è esattamente una zona di montagna) ad arrancare nella neve.

Ho visto molte trazioni anteriori dare qualche accellerata di troppo e pattinare, magari stentando nelle leggere salite.

Ho visto fuoristrada superare chiunque a destra, a sinistra, contromano ecc...

Ma soprattutto ho visto BMW e Mercedes che si intraversavano al primo cambio di direzione o alla prima salita, che partendo da fermi procedevano con le quattro ruote dritte ma la macchina in diagonale (non ho ancora capito come facessero) e le ruote posteriori che continuavano a pattinare alla ricerca di grip.

Penso sempre di più che quello della Serie 1 rossa sia uno che abbia tanta voglia di farsi notare, ma che non si renda conto che quella che ha avuto è più fortuna che altro e che una nevicata come si deve è ben'altra cosa.

Parzialmente OT:

Io personalmente circa un mese fa, proprio a pavia, dopo un'abbondante nevicata ho avuto qualche problemino sulle rampe della tangenziale, in leggera salita, prima che arrivassero gli spalaneve, con circa 5 cm di neve fresca, forse poco di meno, sul fondo. La mia 147 105 cv, gommata estiva con i Pilot Sport da 215/17 quasi lisci davanti (!!!), senza elettronica, ad ogni rampa, in curva sottosterzava e all'improvviso andava in sovrasterzo quando trovava grip. Il pattinamento era garantito in curva anche con accelerazioni minime. Tutto ciò andando a 20-30 km/h. Non mi sono mai intraversato per culo e forse per una buona dose di riflessi con il controsterzo, e soprattutto il posteriore è sempre stato piantato in terra e non si sentivano reazioni, nonostante l'imperdonabile (ma da quando?) sbilanciamento del peso sull'avantreno. Ma devo dire che la mia alfa mi ha regalato un bel divertimento. Immagino il divertimento che mi avrebbe regalato il carrozziere se fossi andato contro un guard-rail.

IT

Certo che se avessi saputo della nevicata avrei messo un bel treno di Nokian sui vecchi cerchi di lamiera da 15 pollici. A differenza di quel furbone di bmwista che va a livigno con la serie1 con le estive. Deve ringraziare il buon vecchio esp e l'asr. Gli è andata solo bene e basta.

Ciao!

Link al commento

Parzialmente OT:

Io personalmente circa un mese fa, proprio a pavia, dopo un'abbondante nevicata ho avuto qualche problemino sulle rampe della tangenziale, in leggera salita, prima che arrivassero gli spalaneve, con circa 5 cm di neve fresca, forse poco di meno, sul fondo. La mia 147 105 cv, gommata estiva con i Pilot Sport da 215/17 quasi lisci davanti (!!!), senza elettronica, ad ogni rampa, in curva sottosterzava e all'improvviso andava in sovrasterzo quando trovava grip. Il pattinamento era garantito in curva anche con accelerazioni minime. Tutto ciò andando a 20-30 km/h. Non mi sono mai intraversato per culo e forse per una buona dose di riflessi con il controsterzo, e soprattutto il posteriore è sempre stato piantato in terra e non si sentivano reazioni, nonostante l'imperdonabile (ma da quando?) sbilanciamento del peso sull'avantreno. Ma devo dire che la mia alfa mi ha regalato un bel divertimento. Immagino il divertimento che mi avrebbe regalato il carrozziere se fossi andato contro un guard-rail.

IT

Certo che se avessi saputo della nevicata avrei messo un bel treno di Nokian sui vecchi cerchi di lamiera da 15 pollici. A differenza di quel furbone di bmwista che va a livigno con la serie1 con le estive. Deve ringraziare il buon vecchio esp e l'asr. Gli è andata solo bene e basta.

Ciao!

accendera' una candela alla Madonna di Livigno:tu pensa a fare la stessa cosa a quella di Pavia.

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento

L'unica differenza è che io l'aiuto della madonna, sempre che l'abbia ricevuto, non sono andato a cercarlo con la lanterna. E sai, mi sembra un rischio maggiore andare con le estive sulla neve in saliscendi a 2000 metri per 100 Km (con una TP!!) che in falsopiano a 70 slm per 5 Km, per quanto anche il secondo caso non sia dei più sicuri. In conclusione, comunque, penso che non accenderò nessun cero a nessuna madonna in questo caso, dato che non ho mai corso seri pericoli, ne mi sono trovato a dover inchiodare o a evitare una macchina intraversata davanti a me.

Ciao.

Link al commento

Alcune considerazioni suscitate dopo la lettura:

- sulle strade che ha percorso durante "l'eroica impresa" c'è l'obbligo di pneumatici da neve o catene a bordo per tutto il periodo invernale, quindi il nostro bel tomo era già passibile di contravvenzione (ricordo che le "calze" non valgono).

- se, come sembra da ciò che scrive, è solito frequentare quei posti, perchè non si tiene le catene nel baule da novembre a marzo (brutta abitudine che invece io ho...)?

- la "storica bufera" descritta nel topic mi pare una tipica nevicata, normale a quelle latitudini in questo periodo (ma io non ne capisco molto: in fondo sono già 15 gg che non nevica dove abito!).

- fare le foto mentre si guida mi sembra una cosa poco ortodossa: o la situazione non era così "allarmante" come la si vuole descrivere o il nostro eroe è un incosciente a livelli siderali: in passato, quando mi è successo di dover guidare durente una nevicata, fare le foto è l'ultima cosa che mi sia passata x la testa....

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento

1)secondo me montava le termiche

2) ha esagerato sulla nevicata per apparire un eroe asso della guida

3)meglio che ringrazia l'elettronica se tutto cio e vero

Prenditi cura degli amici, ma ancor piu dei tuoi nemici...

------------------------------------------------

Link al commento