Vai al contenuto

una serie 1 sulla neve

lorenzo78

Messaggi Raccomandati:

Me pari n'amico mio che dice sempre delle leggi della fisica... In TUTTI i corsi snow drive che si conoscono quando c'è da affrontare una pendenza e per ovvi motivi la T.A. slitta si opta per salire in retromarcia. La fisica dice pure che sul posteriore di una vettura c'è piu peso quindi piu aderenza su una salita, quindi in salita (che poi è la condizione peggiore) si va su di T.P. e no di T.A.

Poi in pianura la differenza è minima e ci pensa l'elettronica delle vetture moderne a mettere "pezze" alle cagate che fa la gente ;)

Sali in retromarcia perchè hai il peso del motore che grava sulle ruote anteriori più di quanto non lo faccia andando fronte marcia.

Il discorso cambia con le TP perchè hai peso davanti e trazione dietro, in pratica la condizione peggiore di quelle ottenibili.

La migliore, sempre seguendo questo ragionamento spannometrico e senza entrare nelle TI, sono le TP con motore posteriore/centrale (500, 126 ecc)

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Su una pendenza il peso che grava sulle posteriori è sempre maggiore che sulle anteriori, motore anteriore o no, poi se hai il motore dietro meglio, ma in salita la T.A. fronte marcia è la peggior opzione

Motore M3 2.5l EVO3 257km/h a 8000g/m -- farfallati da 45, centralina, cammes da corsa, parti rotanti equilibrate e alleggerite, differenziale autobloccante, frizione in rame e cambio ZF

Link al commento

mi ricordo che quando avevamo la 33 1.3 , con gomme toyo normali, sulla neve potevamo andarci ... stando attenti con l'acceleratore la motricità era per la maggior parte delle situazioni sufficiente , invece poi con la punto tutta un'altra storia ..... per non parlare della clio 1.2 che avevo ( pen'ultimo modello ) .... difficile partire sulla neve, motricità davvero molto precaria .

Link al commento