Vai al contenuto

LCDM: occorre nuovo governatore


Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Inviato
Il presidente di Confindustria torna ad attaccare la politica

"Su Bankitalia basta veti, evitiamo altri danni alla nostra credibilità"

Montezemolo: "Sul governatore

si deve decidere in fretta"

Maroni: "Si occupa di cose che competono al consiglio dei ministri"

ROMA - "Spero che la nomina del nuovo governatore sia sottratta a veti e controveti politici. E soprattutto che si decida in fretta, per evitare di aggiungere altri danni alla nostra credibilità sui mercati internazionali".

Lo scrive, in un articolo che sarà pubblicato su Il Sole 24 Ore di domani, il presidente di Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo.

"Siamo dovuti arrivare, dopo mesi, alle dimissioni forzate del Governatore della Banca d'Italia, al discredito mondiale del nostro paese - scrive ancora Montezemolo - E troppo tardivo è stato l'intervento di importanti aree politiche di entrambi gli schieramenti. Una legge a tutela del risparmio, dopo due anni di discussioni viene finalmente approvata con una condivisibile riforma della Banca d'Italia, ma non senza difetti e contraddizioni per altri suoi capitoli importanti".

"Avere capacità di governo - scrive ancora il presidente degli industriali - non significa solo durare il più a lungo possibile ma decidere coinvolgendo la più vasta area della popolazione su problemi di interesse collettivo e non particolari".

"Purtroppo - aggiunge - non vediamo ancora emergere questa capacità di governo e temiamo che chiunque vincerà le elezioni avrà enormi difficoltà a governare davvero. Entrambi gli schieramenti hanno bisogno di più coesione politica e di più cultura di mercato per varare quelle riforme strutturali che sono oggi inderogabili".

Al presidente di Confindustria risponde polemicamente il ministro del Welfare Roberto Maroni. "Mi fa piacere che Montezemolo si occupi oltre che delle sue importanti responsabilità anche della nomina che compete il consiglio dei ministri - è la replica - e penso per ricambiare che anche il consiglio dei ministri si potrà occupare di Fiat, visto che c'è sul tavolo la questione dell'intervento chiesto da Fiat".

Battute a parte, Maroni non ha escluso che al prossimo consiglio di ministri, in programma giovedì 29 dicembre, si possa parlare del nuovo governatore di Bankitalia: "Non lo so, non posso escluderlo - risponde - dipenderà se Berlusconi sarà riuscito nel frattempo a fare le consultazioni che ha intenzione di fare".

(26 dicembre 2005)

da Repubblica

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.