Vai al contenuto

Alfa 159: fari bixenon oppure no?


Grinta

Messaggi Raccomandati:

L'amico in procinto di acquistare l'auto ha poi deciso di seguire i consigli della moglie assicuratrice che reputa, in base ad alcuni studi, che il colore più sicuro sia comunque l'argento.

Per compensare però gli ha concesso di mettere i cerchi che vuole lui e naturalmente il buon tamarro (scherzosamente) ha scelto i 18" a fori...

Ora però ha un'altro dilemma che mi ha confidato...

Prendere o non i fari bixenon?

Il punto è che li vorrebbe (sempre più auto alto di gamma li hanno in effetti) ma odia il fatto che vengano venduti obbligatoriamente in abbinamento ai lavafari (che reputa del tutto inutili).

La questione però è ancora una volta più che altro estetica...

Sembra infatti che gli spruzzatori (tre per faro) non vengano verniciati in tinta con la carrozzeria ma siano sempre e solo NERI... Il che mi sembra piuttosto strano.

"Quei sei bottoni neri sembrano dei rivetti per tenere insieme il paraurti" mi ha detto il mio amico...

Andando in giro per il web ho cercato qualche immagine ed in effetti non si può dargli tutti i torti... Neri stanno bene soltanto su una carrozzeria nera... qualsiasi altro colore li mette in tale risalto da deturpare esteticamente lo splendido frontale della 159...

Ora mi chiedo...

1) Ma era proprio necessario abbinare i bixenon ai lavafari?

2) Non si poteva almeno verniciarli?

3) Secondo voi un bravo carrozziere potrebbe verniciarli? con quali risultati?

4) Ma questi bixenon, sono veramente utili secondo voi o sono solo l'ennesimo "status symbol"?

Alfa Romeo e Ferrari: due marchi uniti dalla storia e orgoglio automobilistico italiano.

Il cavallino rampante vede la luce sulle fiancate delle Alfa Romeo della Scuderia Ferrari in occasione della 24 Ore di Spa, in Belgio, nel luglio del 1932.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il lavafari, assieme al correttore automatico, è obbligatorio con gli Xenon per legge;)

Riguardo l'utilità. E' relativa....prima proverei a vedere coma vanno i fari alogeni tradizionali. Perchè su certe auto sono indispensabili perchè sennò non vedi una sega (es. Golf IV), su altre già i normali hanno un fascio di luce decisamente abbondante (Golf V).

Illuminano sicuramente un sacco. Ma se tocchi sono cavoli amari....sono carissimi da sostituire!:?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il lavafari, assieme al correttore automatico, è obbligatorio con gli Xenon per legge;) ...

Capisco il correttore automatico... che renderei obbligatorio comunque su tutte... Ma non capisco il lavafari... Perché renderlo obbligatorio solo con gli xenon?

Alfa Romeo e Ferrari: due marchi uniti dalla storia e orgoglio automobilistico italiano.

Il cavallino rampante vede la luce sulle fiancate delle Alfa Romeo della Scuderia Ferrari in occasione della 24 Ore di Spa, in Belgio, nel luglio del 1932.

Link al commento
Condividi su altri Social

perche il fascio di luce creato dai xenon viene deviato dalla sporcizia sulla parabola ecco perche i lavafari sono obbligatori per nn accecare chi ti viene in contro...

Ma qualunque fascio di luce, alogena, xenon o altro viene sempre deviato o attutito dallo sporco sui fari... Perché gli xenon sono particolari?

Alfa Romeo e Ferrari: due marchi uniti dalla storia e orgoglio automobilistico italiano.

Il cavallino rampante vede la luce sulle fiancate delle Alfa Romeo della Scuderia Ferrari in occasione della 24 Ore di Spa, in Belgio, nel luglio del 1932.

Link al commento
Condividi su altri Social

credo che il fascio di luce creato dagli xenon sia molto piu potente le mie a questo punto sono supposizioni perche nn me ne intendo molto di questo tipo di faro, ma so che quando mi trovo un x5 che mi fa i fari da dietro nn vedo piu nulla!!!

ciao

Jhonny

immaginetu7.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

più che per il rischio di accecare qualcuno, lo sporco rischia di far riflettere la luce all'interno della parabola, generando calore che potrebbe incrinare i vetri.. le alogene non lavorano ad una temperatura così alta da far correre questi rischi

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

scusa grinta, ma mi pare che il tuo amico ia in lizza x il podio delle pippe mentali, lo zio li fa e poi li accoppia... ;)

Prima il colore "airbag", poi i bixeno e i lavafari... i rivetti... :lol::?:pz

Ma... il mondo è bello xkè avariato davvero... oh, senza offesa, eh, qua si scherza prevalentemente...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Che lasci pure perdere gli xenon, risparmia adesso e in futuro per i ricambi e in caso di toccatina. Bene per i cerchi, anche se probabilmente 17" era già un buon compromesso. Peccato per il grigio. Giusto ieri ho visto la mia prima 159 in strada dal vivo. Grigia. Non mi ha fatto una gran impressione. E' come in foto ne più ne meno. Chissà, magari con un altro colore.

Link al commento
Condividi su altri Social

più che per il rischio di accecare qualcuno, lo sporco rischia di far riflettere la luce all'interno della parabola, generando calore che potrebbe incrinare i vetri.. le alogene non lavorano ad una temperatura così alta da far correre questi rischi

bè veramente a me non risulta sta cosa... sono le alogene a lavorare a temperature molto piu alte degli xenon....

prova a mettere una mano sul faro di una con gli xenon e una su lampade normali... sentirai che gli xenon non si scaldano quasi mai... anche perchè lavorano a 35W mentre le alogene a 55W con conseguente maggior sprigionamento di calore

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.