Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Inviato

Lo scorso anno ho fatto circa 2000 km in giro per la scozia per le ferie....e li si capisce quanto servano i fari diurni....ma purtroppo non sono obbligatori in UK...

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Inviato
in certe condizioni (città d'estate) rimangono,per me,uno spreco di energia senza pari

Nei centri abitati non sono obbligatori, ovvio che chi viene da fuori deve ricordarsi di spegnerli

Inviato

Tenere i fari accesi di giorno non fa mai male, almeno per la sicurezza di guida.

Però è chiaro come porti un aumento non indifferente del consumo (a vanvera direi).

La soluzione, da prospettare a medio termine, sarebbe quella di prevedere delle luci separate da quelle anabbaglianti (diciamo in sostituzione delle luci di posizione) che non sprechino il fascio di luce (e la corrente) per illumiunare la strada come fanno questi ultimi.

CI vorrebbero delle luci che siano semplicemente ben visibili dagli altri utenti della strada senza che debbano illuminare nulla: l'idea quasi perfetta l'ha avuta Audi con alcune versioni della A8 che montano un gruppo di led bianchi nei fari anteriori.

I LED, oltre a non consumare quasi nulla rispetto ad una normale lampadina, sono molto brillanti se puntati in direzione dell'osservatore; ecco quindi che pochi led (da pochi watt) renderebbero ben visibile la macchina agli altri senza buttare inutilmente luce perterra, senza abbagliare e consumando pochissimo.

L'ideale sarebbe che fossse obbligatorio per l'omologazione montarte simili luci e che queste si accendessero da sole girando la chiave (quindi senza il rischio di spegnerle) e si spegnessero quando gli anabbaglianti vengono accesi, per non rischiare di infastidire di notte.

Si può pensare a qualcosa di più semplice e utile di questo?:D

Inviato
si accendessero da sole girando la chiave (quindi senza il rischio di spegnerle)

Bè in svezia tutte le auto hanno le luci che si accendono da solo girando la chiave, lì è da anni che è obbligatoria la norma dei fari sempre accesi.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Inviato

Però è chiaro come porti un aumento non indifferente del consumo (a vanvera direi).

L'1%....massimo 2%.

Praticamente nulla in confronto a molte altre pessime abitudini. Come lasciare finestrini aperti in velocità, pneumatici sgonfi, portapacchi, condotta di guida errata........avere l'auto sempre sotto il culo anche per 20m:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

ragazzi io tengo le luci anabbaglianti sempre accese. credo che siano molto utili x la sicurezza. Voglio consumare di meno ? semplice prendo la versione meno performante o rinuncio a stronzate come i sedili elettrici che con il loro aggravio di peso mi pareggiano il consumo delle lampadine.

a mio avviso, specie in autunno ed inverno evitano situazioni di potenziale pericolo.

Inviato
L'1%....massimo 2%.

Praticamente nulla in confronto a molte altre pessime abitudini. Come lasciare finestrini aperti in velocità, pneumatici sgonfi, portapacchi, condotta di guida errata........avere l'auto sempre sotto il culo anche per 20m:)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Inviato
straquoto, finiamola con ste storie del consumo, basta una sgasata doppia a semaforo rosso e ti sei bevuto la benza di una settimana di fari accesi 24/7.

Sono ultrafavorevole ai fari diurni obbligatori. E soprattutto ai fari sottochiave, nn le cagate crucche che devi girare la manopolina a sx del volante altrimenti rimangono solo le posizione e cmq 2 volte su 3 te le dimentichi e bbiiiiippp che palle, stacchi la chiave e stacchi le luci.

I fari diurni aumentano a dismisura la sicurezza attiva, ci sono idioti che girano con vecchie volvo con i lumini da cimitero anche all'imbrunire, o con giornate uggiose come oggi a milano. Da ritiro patente a mio avviso, sono di una pericolosità galattica.

Anabbaglianti accesi sempre, altrimenti 100euri di multa, e via. Non come adesso che se per caso dimentichi i fendi accesi ti danno una multa superiore alla guida senza cinture... :pz

Anche in città, come diceva il caro Nico Cereghini x le moto... la visibilità aumenta drammaticamente.

D'accordissimo. !! Per i fendi accesi però, ripristinerei la pena di morte !!:mrgreen:

Roby.gif

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.