Vai al contenuto

chi ha visto "Le cronache di Narnia"


ludico

Messaggi Raccomandati:

mi sto divertendo un mondo su quanto susciti questo film e relativi scritti sul foro, l'ennesima parodia della infinita lotta di cui parla ludico, solo che qua non si sa bene dove sta una posizione e dove l'altra... con tutti che portano acqua al proprio mulino ideologico.

E se fosse preso per quello che è??

Cazzo non avevo mai pensato a Tom Clancy come propaganda demoplutocratica messianica...

Mi sa che qua dentro stiamo perdendo la trebisonda... :pz:?

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

io non voglio portare acqua da nessuna parte ma solo capire. che è un film sostenuto dai teocon non è un accusa mia ma un vanto loro... e volevo capire perchè. Per me quel film (ribadisco che parlo del film) non ha nulla di Cristiano, Gesù non ha mai portato in guerra nessuno, casomai le allegorie illustrano un altra storia più recente.

ho cercato senza successo "Il domenicale", si puo' rimediare da qualche altra parte quel saggio?

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda che gesù te lo raccontano che nn ha mai portato in guerra nessuno...

Che i teocon siano una razza da contrastare io posso condividerlo, ma non è certo con queste favolette che si conquistano le menti. Il catechismo è + che sufficiente ed efficace in questo.

Non ho visto il film e non penso di vederlo, non mi attira, ma non capisco questo can can attorno ad una favola. Anche Tolkien, ad un'analisi profonda, è messianico nel messaggio e cristiano/giudaico (ma è anche islamico il messaggio) nella lotta tra bene e male. Eppure non ho mai sentito la gente della strada accostare le cose.

E' un film. Tratto da un libro che ha + di 50 anni. Che poco ha a che vedere con la situazione odierna, per quanto possa essere profetico. Allora anche nostradamus...

Anche la secoda guerra mondiale può essere riletta come guerra tra bene e male, no??

Oppure è stato solo uno scambio di opinioni e punti di vista....??

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Specifichiamo:

7) Meglio il Film di Pieraccioni, ho riso tanto....

Ho riso anch'io tanto.

Volendo possiamo tirarci fuori una morale anche da un film leggero come quello di Pieraccioni.:D

La figura di Ceccherini frate è grande.

Link al commento
Condividi su altri Social

Perché ironizzate? Stiamo parlando di un grande scrittore, teologo e studioso di letteratura inglese del '900, non di un "Pieraccioni" qualsiasi.

Le Cronache di Narnia sono un testo (anzi, sette) eminentemente cristiano; e a dirlo era anche Lewis stesso. Aslan - il leone - è chiaramente il Cristo, così come ci sono una infinità di riferimenti agli eventi narrati dai vangeli, la Passione soprattutto.

Per capire perché Lewis ha scelto una strada così apparentemente "pagana" per narrare di vicende e valori cristiani dovreste leggere il saggetto del 1944 Myth became fact, tradotto in italiano su il Domenicale un paio di settimane fa.

Sta cosa mi incuriosisce.

Quasi quasi vado a vedere il film portandomi dietro i miei pargoli. Se ci riesco, visto che tutto ciò che esce dalla mia testa non si deve fare per principio. Ma tentar non nuoce visto che mandandoli alla dottrina non ci ho cavato un ragno dal buco e sembra che si vogliano sempre vendicare per il torto subito.

:lol: :lol: :D

Scherzo, ma non troppo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sta cosa mi incuriosisce.

Quasi quasi vado a vedere il film portandomi dietro i miei pargoli. Se ci riesco, visto che tutto ciò che esce dalla mia testa non si deve fare per principio. Ma tentar non nuoce visto che mandandoli alla dottrina non ci ho cavato un ragno dal buco e sembra che si vogliano sempre vendicare per il torto subito.

:lol: :lol: :D

Scherzo, ma non troppo.

copco copco, tu quoque, copco mii alla dottrina (alias catechismo)?? ce credo che vogliono il tuo scalpo :lol: (scherzo ma non troppo) :lol:

Meglio il film sicuro...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Sta cosa mi incuriosisce.

Quasi quasi vado a vedere il film portandomi dietro i miei pargoli. Se ci riesco, visto che tutto ciò che esce dalla mia testa non si deve fare per principio. Ma tentar non nuoce visto che mandandoli alla dottrina non ci ho cavato un ragno dal buco e sembra che si vogliano sempre vendicare per il torto subito.

:lol: :lol: :D

Scherzo, ma non troppo.

Fai come ti pare. Io te l'ho detto. E' normale che non tutti i libri abbiano la stessa densità culturale, quindi è altrettanto ovvio che questo accada anche per i film derivati (i paragoni Clancy-Lewis potete risparmiarveli).

Al cinema c'erano dei bambini che non si sono divertiti per niente, anzi, si sono spaventati.

Della questione dei theocon, invece, non me ne frega niente; possono aver appoggiato o detestato il film, ma non mi interessa.

Vi posto un buon articolo, pure se nopn c'entra molto con quanto stiamo dicendo:

http://www.30giorni.it/it/articolo.asp?id=2537

Link al commento
Condividi su altri Social

Fai come ti pare. Io te l'ho detto. E' normale che non tutti i libri abbiano la stessa densità culturale, quindi è altrettanto ovvio che questo accada anche per i film derivati (i paragoni Clancy-Lewis potete risparmiarveli).

Al cinema c'erano dei bambini che non si sono divertiti per niente, anzi, si sono spaventati.

Della questione dei theocon, invece, non me ne frega niente; possono aver appoggiato o detestato il film, ma non mi interessa.

Vi posto un buon articolo, pure se non c'entra molto con quanto stiamo dicendo:

http://www.30giorni.it/it/articolo.asp?id=2537

il mio parallelo con clancy era molto ironico, se non l'avessi capito ;) , cmq sono abbastanza in linea con il tuo discorso.

Interessante l'articolo del lonk, grazie, + tardi me lo leggo x bene...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.