Vai al contenuto

chi ha visto "Le cronache di Narnia"


ludico

Messaggi Raccomandati:

dopo il preziosissimo intervento di Socci, sempre arguto e puntuale, passo a dire la mia sul film che ho visto stasera:

di cristiano non ci ho visto nulla, più che altro mi sembrava una lunga apologia dei repubblicani: l'inevitabile guerra del bene contro il male dove non c'è spazio per il dialogo e la mediazione, dove si è buoni o cattivi, dove l'unica cosa concreta di cui si lamentano i narniani della regina "cattiva" è la mancanza del natale...

insomma mi è sembrato, senza troppe forzature, un lavaggio del cervello sulla questione della politica estera: i protagonisti (giovani) si trovano catapultati in cazzi che non sono loro (Narnia) mentre avrebbero ben altro a cui pensare (la vera guerra mondiale) e si devono sacrificare senza un motivo logico spiegato...

nello stesso modo ai giovani americani si chiede di sacrificarsi su una terra straniera senza un motivo logico tangibile mentre dovrebbero pensare a katrina, all'ecosistema che stanno distruggendo o ai diritti civili calpestati a casa loro.

Avete notato che i protagonisti non si chiedono mai PERCHè debbano andare in guerra??

io non credo al bene contro il male, credo solo alla diversità di vedute, ed oggi un racconto che pretende di essere epico e formativo dovrebbe insegnare la mediazione, il rispetto e l'immedesimazione, non il muro contro muro tra bene e male!

tutto ovviamente secondo il mio modestissimo parere che non pretende di essere autorevole quanto quello di Socci!

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

dopo il preziosissimo intervento di Socci, sempre arguto e puntuale, passo a dire la mia sul film che ho visto stasera:

di cristiano non ci ho visto nulla, più che altro mi sembrava una lunga apologia dei repubblicani: l'inevitabile guerra del bene contro il male dove non c'è spazio per il dialogo e la mediazione, dove si è buoni o cattivi, dove l'unica cosa concreta di cui si lamentano i narniani della regina "cattiva" è la mancanza del natale...

insomma mi è sembrato, senza troppe forzature, un lavaggio del cervello sulla questione della politica estera: i protagonisti (giovani) si trovano catapultati in cazzi che non sono loro (Narnia) mentre avrebbero ben altro a cui pensare (la vera guerra mondiale) e si devono sacrificare senza un motivo logico spiegato...

nello stesso modo ai giovani americani si chiede di sacrificarsi su una terra straniera senza un motivo logico tangibile mentre dovrebbero pensare a katrina, all'ecosistema che stanno distruggendo o ai diritti civili calpestati a casa loro.

Avete notato che i protagonisti non si chiedono mai PERCHè debbano andare in guerra??

io non credo al bene contro il male, credo solo alla diversità di vedute, ed oggi un racconto che pretende di essere epico e formativo dovrebbe insegnare la mediazione, il rispetto e l'immedesimazione, non il muro contro muro tra bene e male!

tutto ovviamente secondo il mio modestissimo parere che non pretende di essere autorevole quanto quello di Socci!

io leggerei il libro prima di giudicare una storia.... per 20 euro te li porti via tutti e sette in una raccolta...

e poi questa frase:

"nello stesso modo ai giovani americani si chiede di sacrificarsi su una terra straniera senza un motivo logico tangibile mentre dovrebbero pensare a katrina, all'ecosistema che stanno distruggendo o ai diritti civili calpestati a casa loro."

il libro è stato scritto nel 1949 come una favola per bambini.... non si poteva di certo girarlo nella metà degli anni 90 un film come questo

Link al commento
Condividi su altri Social

il libro è stato scritto nel 1949 come una favola per bambini.... non si poteva di certo girarlo nella metà degli anni 90 un film come questo

io ho espresso un parere sul primo film, non sul primo libro, figuriamoci su tutti e sette!

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Specifichiamo:

1) Il film salta il primo e narra del secondo dei 7 libri.

2) L'ho visto e l-ho torvato come me l-hanno spiegato... una favola per bambini

3) Se vi aspettate qualcosa vagamente simile alla trilogia Tolkeniana rimarrete delusi...

4) Il Leone nella versione italiana e' doppiato male fes

5) Allegorie cristiane? mah.. qualcosa ma nulla di che'. Aggiungo che il cinema hollywoodano e' e rimane filogiudaico e quindi non mi pare hce debba creare scandalo sta cosa

6) Quanto sono fighi i rinoceronti!

7) Meglio il Film di Pieraccioni, ho riso tanto....

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Perché ironizzate? Stiamo parlando di un grande scrittore, teologo e studioso di letteratura inglese del '900, non di un "Pieraccioni" qualsiasi.

Le Cronache di Narnia sono un testo (anzi, sette) eminentemente cristiano; e a dirlo era anche Lewis stesso. Aslan - il leone - è chiaramente il Cristo, così come ci sono una infinità di riferimenti agli eventi narrati dai vangeli, la Passione soprattutto.

Per capire perché Lewis ha scelto una strada così apparentemente "pagana" per narrare di vicende e valori cristiani dovreste leggere il saggetto del 1944 Myth became fact, tradotto in italiano su il Domenicale un paio di settimane fa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.