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Robinson e la Thesis su 4ruote


Lanciaboxer

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Per chi non lo ha visto, da tempo su 4ruote è possibile fare domande a Mike Robinson padre di Thesis a cui risponde,

riporto qua sotto alcune di queste

***************************

D"Vista la sua cortese disponibilità, vorrei sapere cosa ne pensa del mancato

successo della "Thesis" e se ritiene sia dovuto più a un errore di progetto

generale o alle scelte di design esterno. Grazie".

"Caro ........., il flop della "Thesis", secondo la mia opinione personale,

è

dovuto al fatto che nessuno ama comprare i diamanti alla Standa. Chi compra

automobili di lusso desidera essere trattato come una persona speciale, come

è abituato in tutto ciò che fa. Non ama mescolarsi ai clienti della Fiat

"Panda" mentre sceglie gli interni delle sua "Thesis". Ama trovarsi con

persone simili, magari per confrontarsi, magari per scambiare due parole con

amici dagli stessi gusti. L'Abc del marketing. Certo che è una

giustificazione semplicistica per un fenomeno molto complesso, che comprende

anche fattori di stile, brand equity e immagine di affidabilità. C'è chi

dice che bastava avere motori più grandi. Ma io dico che per costruire

l'immagine di una marca elitaria ci vogliono 4-5 generazioni (vedi l'esempio

Audi) e per bruciarla basta molto meno. Non importa se l'Italia ha vinto il

campionato del mondo di calcio nel 1939. Oggi ci dobbiamo qualificarci

quotidianamente. Mercedes è stata superata da BMW perché non ha esercitato

la sua leadership come lo ha fatto BMW. Figuriamoci la Lancia. Ho guidato la

"Thesis" spesso e volentieri e ti posso assicurare che suscita emozioni che

nessuna automobile tedesca può fare. La sua armonia latina non trova eguali

fra i cugini freddi e perfetti del nord. Sarebbe una tragedia se la Lancia

dovesse tentare di produrre delle finte tedesche".

------------------

D"Salve egregio signor Robinson, sono uno studente in ingegneria meccanica

con una grande passione per il car design. Ammiro molto il suo lavoro svolto

in Lancia e sono molto dispiaciuto del fatto che il prototipo "Dialogos" non

sia andato in produzione ma sia stato sottoposto a quella semplificazione

nelle linee che ha dato poi vita alla "Thesis". Trovo che la "Dialogos"

fosse davvero arte pura: con quei richiami classici rivisitati in chiave

moderna era davvero una "signora vettura".

"Caro ....... , mi fa molto piacere che la "Dialogos" ti abbia colpito. Era

davvero un salto avanti nel mondo automobilistico. Ma come tutti i sogni,

non basta svegliarsi per trasformarli in realtà. Se fossero già fattibili,

non sarebbero sogni, ma frutti di analisi di fattibilità come il parco

circolante per le strade del mondo. La domanda è sempre una sola: "Meglio

sognare e poi trasformare in realtà, oppure lasciare perdere i sogni e

realizzare esclusivamente oggetti già noti?". Ti posso assicurare che la

"Thesis" è mille volte meglio di un'eventuale "Kappa" restyling, pur essendo

una "brutta" copia dell'arte pura chiamata "Dialogos".

------------------

D" (...) Mi piacerebbe conoscere un suo giudizio, a posteriori, sulla

"Thesis" e inoltre, cosa pensa del mercato dell'auto italiano che non

riscuote, dagli italiani stessi, la stima che meriterebbe".

"Caro ......, ti ringrazio per il tuo elegantissimo racconto della vettura

che, nella mia carriera di designer, suscita più orgoglio. Ho fatto tante

automobili, dal mio pugno e come allenatore di una squadra di brillanti

designer, come nel caso della "Thesis". Sai, le nostre "figlie", fuori sulla

strada, fanno sempre un effetto strano per chi ci ha lavorato. Ricordi tutti

le lotte, i litigi, le battaglie e poi le vittorie e le soddisfazioni che

fanno parte della storia dell'automobile, sicuramente molto più grande di

ognuno di noi. È troppo facile, vedendo una "Thesis" passare davanti agli

occhi, notare tutte quelle aree che avrei voluto diverse, ma poi dò uno

sguardo attorno e riconosco che la vettura non assomiglia a nessuna delle

altre automobili. È e rimarrà unica. Peccato che non è stata abbracciata da

un pubblico tedesco-dipendente. Pazienza. Chiedevo ai miei designer di

pensare alle idee che mettevano giù sulla carta per ogni progetto nuovo

ricordando le proposte in termini storici. Fra cinquant'anni, che cosa

diranno di tutte le vetture di questo periodo? Che saranno state le peggiori

di tutti tempi? O che alcune sono rimaste speciali ancora dopo anni

dall'uscita di produzione? La vita è breve. Dobbiamo fare di tutto per

migliorarla. E per ogni automobile, e per noi".

------------------

D"Vorrei sapere, se possibile, come ha fatto a entrare in Fiat e il progetto

"Thesis" se era tutta opera sua, a cosa si è ispirato e sopratutto se da

parte di Fiat ci sono state delle limitazioni, nello stile, nel progetto

eccetera. Grazie per la cortese attenzione. Distinti saluti".

"Caro ........, innanzitutto vorrei spezzare una Lancia (senza battute) a

favore dell'enorme quantità di persone che occorrono per creare un

automobile. I designer sono fra i più vistosi grazie al contributo estetico

che danno, dentro e fuori all'auto. Ma i tecnici che verificano,

sperimentano e producono ogni riga che noi designer facciamo, più tutti quei

pezzi non "stilizzati" come telai, sospensioni, elettronica... Quelli sono i

veri eroi dietro le quinte che nessuno riconosce pubblicamente. Detto ciò,

la mia squadra, all'epoca al Centro stile Lancia, era composta da tutti

giovani designer pieni di talento. Ho detto a loro appena entrato nel mio

nuovo ufficio che non avrei disegnato personalmente nulla. Loro facevano i

goal. Io restavo in panchina, da buon allenatore. Il mio obbiettivo era di

far fare a loro i goal, anziché subirli. Troppi design manager sentono il

bisogno di fare concorrenza con i propri collaboratori, rubandogli la matita

e il rispetto. Quindi si, mi sento papà della Lancia "Thesis", ma soltanto

grazie a uomini eccezionali che avevo attorno a me in quel periodo, dentro e

fuori il Centro stile Lancia. Le limitazioni che avevamo subito erano quelle

che subiscono tutti i progettisti di automobili: costi, tempi, analisi dei

rischi tecnologici... La "Thesis", secondo alcuni dei miei "cari" amici, è

una pessima copia della Lancia "Dialogos", la concept car presentata al

Salone dell'Auto di Torino del 1998. È vero. Ogni volta che trasformiamo un

sogno in realtà, perdiamo pezzi per strada. Tutti vorrebbero mantenere

intatto quel sogno, ma se fosse così, non sarebbe definibile un sogno. La

domanda che faccio a tanti come te è: "è meglio volare in alto con i sogni,

consapevoli che un giorno saremmo costretti a scendere di quota per

mantenere vivo quel sogno in un contesto realistico? O è meglio mantenere i

piedi per terra, senza sognare mai, per paura che qualcuno potrebbe

giudicarci traditori di quei sogni?". Io non ho dubbi. Tra una Lancia "k" e

una Lancia "Dialogos" addomesticata, quale dimostra più leadership?".

[http://www.quattroruote.it ]

http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/vocedeinavigatori/robinson.cfm

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..."Caro ........., il flop della "Thesis", secondo la mia opinione personale, è dovuto al fatto che nessuno ama comprare i diamanti alla Standa. Chi compra automobili di lusso desidera essere trattato come una persona speciale, come è abituato in tutto ciò che fa. Non ama mescolarsi ai clienti della Fiat "Panda" mentre sceglie gli interni delle sua "Thesis". Ama trovarsi con persone simili, magari per confrontarsi, magari per scambiare due parole con amici dagli stessi gusti. L'Abc del marketing. Certo che è una

giustificazione semplicistica per un fenomeno molto complesso, che comprende anche fattori di stile, brand equity e immagine di affidabilità. C'è chi dice che bastava avere motori più grandi. Ma io dico che per costruire

l'immagine di una marca elitaria ci vogliono 4-5 generazioni (vedi l'esempio

Audi) e per bruciarla basta molto meno. Non importa se l'Italia ha vinto il

campionato del mondo di calcio nel 1939. Oggi ci dobbiamo qualificarci

quotidianamente. Mercedes è stata superata da BMW perché non ha esercitato la sua leadership come lo ha fatto BMW. Figuriamoci la Lancia. Ho guidato la "Thesis" spesso e volentieri e ti posso assicurare che suscita emozioni che nessuna automobile tedesca può fare. La sua armonia latina non trova eguali fra i cugini freddi e perfetti del nord. Sarebbe una tragedia se la Lancia dovesse tentare di produrre delle finte tedesche"......

...Caro ......, ti ringrazio per il tuo elegantissimo racconto della vettura

che, nella mia carriera di designer, suscita più orgoglio. Ho fatto tante

automobili, dal mio pugno e come allenatore di una squadra di brillanti

designer, come nel caso della "Thesis". Sai, le nostre "figlie", fuori sulla

strada, fanno sempre un effetto strano per chi ci ha lavorato. Ricordi tutti

le lotte, i litigi, le battaglie e poi le vittorie e le soddisfazioni che

fanno parte della storia dell'automobile, sicuramente molto più grande di

ognuno di noi. È troppo facile, vedendo una "Thesis" passare davanti agli

occhi, notare tutte quelle aree che avrei voluto diverse, ma poi dò uno

sguardo attorno e riconosco che la vettura non assomiglia a nessuna delle

altre automobili. È e rimarrà unica. Peccato che non è stata abbracciata da

un pubblico tedesco-dipendente. Pazienza. Chiedevo ai miei designer di

pensare alle idee che mettevano giù sulla carta per ogni progetto nuovo

ricordando le proposte in termini storici. Fra cinquant'anni, che cosa

diranno di tutte le vetture di questo periodo? Che saranno state le peggiori

di tutti tempi? O che alcune sono rimaste speciali ancora dopo anni

dall'uscita di produzione? La vita è breve. Dobbiamo fare di tutto per

migliorarla. E per ogni automobile, e per noi"....

questa è la sintesi perfetta di tutto quello che sostengo da tempo... fiat fiat fiat fiat LUX

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Non ama mescolarsi ai clienti della Fiat

"Panda" mentre sceglie gli interni delle sua "Thesis". Ama trovarsi con

persone simili, magari per confrontarsi, magari per scambiare due parole con

amici dagli stessi gusti. L'Abc del marketing.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Non a caso Audi e VW adesso devono avere show room diversi.

Idem BMW e Mini.

Idem Mercedes e Smart.

Mentre noi come al solito siamo indietro....in molti concessionari puoi trovare la 159 accanto al Doblò:evil:

Puttanate....... non esiste conce dove c'è solo Mini..... e si contano sulle punte delle dita i conce solo smart (mentre quais tutti i mercedes hanno smart).....

Solo Audi è separata da VW....... ma anche perchè Audi ha una gamma spaventosa!

Fiat e Lancia erano assieme anche ai tempi di K....... e K vendeva pure essendo una cagata colossale!

Il signor Robinson dovrebbe prenderla con se stesso per aver tirato un auto che non ha mai incontrato i gusti del pubblico ..... ma soprattutto per aver fatto un auto che sembra una mini segmento F e per quanto bella per molti chi compra una segmento E vuole dinamismo........ cosa che la thesis non ha manco coi cerchi d 18". C'è poco da fare e poco da dire l thesis è stata sbaglita tutta..... dai motori, al segmento, al prezzo (altissimo in confronto a K) e soprattutto nel desing.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

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Puttanate....... non esiste conce dove c'è solo Mini..... e si contano sulle punte delle dita i conce solo smart (mentre quais tutti i mercedes hanno smart).....

Puttanate? io ho detto SHOW-ROOM. Non concessionari. Ovveri spazi espositivi facenti capo alla stesso nome commerciale ma SEPARATI.

Se vuoi vedere Mini non passi davanti a una Serie 3 e viceversa.

Se vuoi vedere una Classe S non ci troverai accanto una For-Four

Prima di usare paroloni forti assicuriamoci di aver compreso bene........

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Puttanate? io ho detto SHOW-ROOM. Non concessionari. Ovveri spazi espositivi facenti capo alla stesso nome commerciale ma SEPARATI.

Prima di usare paroloni forti assicuriamoci di aver compreso bene........

è la stessa cosa........ qui a Roma non esiste vedere Punto in mezzo a thesis........ ci sono spazi separati all'interno (magari poi fuori ci sono una 159 e una GPunto per attirare gente).......... mentre la Mercedes al lancio di forfour aveva la smart accanto alle Classe E.

Stessa cosa dicasi per Mini che è sempre a un angolo degli showroom BMW (senza usare separè o cose simili) .

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

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Certe affermazioni del Sig. Robinson sono condivisibili, ma se la Thesis fosse stata più bella (inteso come design che incontra i favori del pubblico), sarebbe stato un passo avanti rispetto a Kappa e ora staremmo discutendo della futura nuova ammiraglia Lancia

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ragazzi quello che esprime il designer è giustissimo; però una maggior autocritica... nel senso che la gamma motori e cambi era ridicola rispetto alla concorrenza Bmw e Mb e questo lo dico a malincuore!!!

ragazzi la stessa 166 , quando c'è stato il boom delle diesel offriva un fantastico 2.4 da 136 cv quando la bmw offriva un 3.0 da 184 cv con un sig cambio automatico...

su siamo obbiettivi...

nonostante quello che ho letto svariate volte sul forum , di cambi nuovi , o cmq cambi alternativi ai manuali nn ce ne sono in commercio. Stiam recuperando sui motori, sulla qualità e tutto, ma a rincorrere si fa sempre fatica e si lascia del margine a chi è avanti...

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Dimenticavo un altra cosa che ha affossato la Thesis...... nel primo anno di vita aveva la stessa affidabilità di una francese anni 70.......... elettronica che impazziva..... simassi rotti dal peso e altre cose simili.

Fatevi un giro per le officine Lancia e vedrete su 4 ponti 3 thesis come minimo!

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

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