Vai al contenuto

vendite 159

Messaggi Raccomandati:

Inviato
comunque io di quelli che hanno comprato a prezzo "pieno" ne ho visto uno con il cofano aperto che cercava di spiegare un inconveniente ad un meccanico....doppia delusione. Comunque sui prezzi un "grande"

dell'economia italiana ha detto la sua, alla Pirelli: ridurre i prezzi (perchè ridurli si può) per riportarli sulla terra ed evitare le prese per i fondelli per i clienti disorientati.

Tu spingi che io giro

Socio di A.R.O.C. Alfissima

19kz1.gif

• Risposte 542
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
attento, quello è solo l'adeguamento alla realtà, nel senso che i listini venivano tagliati nel momento della vendita reale e ora, teoricamente, vai a comprare Pirelli e conosci il prezzo già "scontato". E' il caso di tutti i listini gonfiati di tanti prodotti.

perchè? Credi che i prezzi Alfa non siano gonfiati?. a\me è capitato in questi giorni di chiedere delle km0 in due concesionarie uficiali Alfa e mi hanno storto il muso (giustamente) proponendomi qualche sconticino e il finanziamento a tasso zero. Poi da un concesionario Fiat, a un kilometro di distanza, ho trovato 156 e 147 a km zero, bellisime Gt semestrali (intestate a Fiat auto), ovviamente escluse le 159 perchè è troppo presto, ma arriveranno anche quelle fra qualche mese.

In Alfa si predica bene, in Fiat si razzola male. Indovina fra le due concessonarie chi ha venduto più Alfa nel 2005? Indovinato! E' vero che un'auto semestrale è un usato e non un nuovo e che le km zero non sono personalizzabili (sono progression prevalentemente) ma quando il risparmio è veramente tanto e la vita di un model year dura si e no 2 anni, perchè no?

Inviato
piu semplicemente potevano aumentare la dotazione e mantenere lo stesso prezzo! cavolo che errore madornale

piu' semplicemente potevano aumentare la potenza..che di cianfrusaglie a bordo ce ne sono fin troppe. ;)

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato
attento, quello è solo l'adeguamento alla realtà, nel senso che i listini venivano tagliati nel momento della vendita reale e ora, teoricamente, vai a comprare Pirelli e conosci il prezzo già "scontato". E' il caso di tutti i listini gonfiati di tanti prodotti.

:clap:clap:clap... Finalmente!

Ah, ai "tanti" sostituisci "tutti"...

Fiat Panda 1.2 Easy 2019 | Fiat 500L Sport 1.4 95cv GPL 2021 | Lancia Ypsilon 1.2 Gold 2018 | Moto Guzzi Le Mans 1976

Inviato

Specificando, i listini di gomme partono altissimi tanto si sconta anche del 50% (è un po' come i listini della pubblicità per i giornali), per le auto il "ricarico" rispetto ai costi di produzione è più basso e una percentuale del prezzo è quella destinata ai conce che ci lavorano su tra robe meno vendibili, permute, aiuti della casa, sovvenzioni per pubblicità locale, km 0, direzionali e chi più ne ha. Ovvio che se scanno il prezzo di un'auto a qualcosa il cliente deve rinunciare, quasi sempre ad un'assistenza puntuale. Se vado a levare il pacchetto assistenza e ci metto accanto il prezzo scannato ecco che il discorso premium rimane teorico nel senso che ho comprato un'auto che è punto di riferimento per immagine e sostanza, o dovrebbe esserlo. Insomma forzo al limite il discorso prodotto tanto da avvicinarmi come percezione a nicchia di affezionati al marchio (gli unici disposti a chiudere un occhio su magagne varie). Insomma, il contrario di quanto ci aspettiamo in questo forum, dove da appassionati del biscione giustifichiamom le strategie sull'altare dell'allargamento della base di clienti (con la speranza che i ricavi ulteriori facciano arrivare una vera alfa). Ma far quadrare un tipo di cerchio del genere presso clientela non fidelizzata con listino ballerino e assistenza in loco deteriorata dalla politica del prezzo minimo è davvero una roba difficile. Ecco perchè bisogna aspettare marzo-aprile per capire se 159 vende: il prodotto non è premium, aspira a esserlo e i tanti accorgimenti vendita potrebbero pesare su post e assistenza, dove una premium di concetto non dovrebbe far mancare nulla. O sbaglio?

Tu spingi che io giro

Socio di A.R.O.C. Alfissima

19kz1.gif

Inviato
Specificando, i listini di gomme partono altissimi tanto si sconta anche del 50% (è un po' come i listini della pubblicità per i giornali), per le auto il "ricarico" rispetto ai costi di produzione è più basso e una percentuale del prezzo è quella destinata ai conce che ci lavorano su tra robe meno vendibili, permute, aiuti della casa, sovvenzioni per pubblicità locale, km 0, direzionali e chi più ne ha. Ovvio che se scanno il prezzo di un'auto a qualcosa il cliente deve rinunciare, quasi sempre ad un'assistenza puntuale. Se vado a levare il pacchetto assistenza e ci metto accanto il prezzo scannato ecco che il discorso premium rimane teorico nel senso che ho comprato un'auto che è punto di riferimento per immagine e sostanza, o dovrebbe esserlo. Insomma forzo al limite il discorso prodotto tanto da avvicinarmi come percezione a nicchia di affezionati al marchio (gli unici disposti a chiudere un occhio su magagne varie). Insomma, il contrario di quanto ci aspettiamo in questo forum, dove da appassionati del biscione giustifichiamom le strategie sull'altare dell'allargamento della base di clienti (con la speranza che i ricavi ulteriori facciano arrivare una vera alfa). Ma far quadrare un tipo di cerchio del genere presso clientela non fidelizzata con listino ballerino e assistenza in loco deteriorata dalla politica del prezzo minimo è davvero una roba difficile. Ecco perchè bisogna aspettare marzo-aprile per capire se 159 vende: il prodotto non è premium, aspira a esserlo e i tanti accorgimenti vendita potrebbero pesare su post e assistenza, dove una premium di concetto non dovrebbe far mancare nulla. O sbaglio?

Il problema non è se la 159 sia o meno premium (io penso che lo sia) ma è che siamo noi utenti Alfa del nuovo millennio ad essere imbarbariti,

e fagottari, nel senso che ci portiamo la colazione al sacco da casa per risparmiare il ristorante. Chi sono gli attuali Clienti Alfa "privati" in grandi numeri? Siamo prevelentemente impiegati e quadri che in Alfa sono entrati con l' Alfasud, la 33, la 145/146, la 147 e 156, e che le sono rimasti fedeli. Chi negli anni 70/80 girava in GT o Alfetta 2.0 o alfa 6 (quei pochi) ora è sicuramente sotto altri blasoni e, protetto da tali "scudi", difficilmente torna indietro, quanto meno per snobismo. Io penso che solo con il tassello mancante della 149, che a questo punto ritengo fondamentale, si potrà avere un'inversione di tendenza ed un "traino" del marchio verso il risanamento del'immagine (oltre che del c/ economico ). Quello che manca è una compatta nuova, più sicura, più potente delle concorrenti ed a un prezzo a cui si possa arrivare. L'assenza di investimenti degli altimi anni si sta paganndo anche con la frammentarietà del'offerta che spiazza l'utente e fa preferire le tedesche che hanno una gamma coerente e completa di prodotto.

Inviato

non ho avuto modo di leggere tutto quindi non so se sta storia del flop sia vera o meno, ne ho sentito parlare, ma sapete, sentivo dire anche che Fiat fosse già nelle mani degli americani e non ci ho mai creduto... ora credo poco anche alla storia del flop, certo così fosse, pur Lancista, mi spiacerebbe, meno soldi per il gruppo intero... certo una bella Lancia :-)

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)