Vai al contenuto

vendite 159


Nasty

Messaggi Raccomandati:

buongiorno a tutti, è il mio primo post ma vi seguo da molto tempo come lettore. A mio avviso l'andamento commerciale della 159 è ad oggi buono e in linea con le previsioni, ed è quello che ci si poteva attendere, per vari motivi:

1) Lo stile: pur bellissimo, non è stato vissuto dalla clientela come dirompente; questa è una strategia che i tedeschi usano da sempre, ma evidentemente per Alfa ancora non funziona

2) La qualità: pur veramente ottima, non si vende da sola: se si vuole convincere un acquirente di vetture tedesche, lo si deve prendere per mano e portarlo in Conc a vedere la differenza col passato

3) Le performances: forse uno dei punti più deboli, quando dovrebbe essere la forza di un'Alfa. A causa dell'abbinamento con un telaio eccellente ma sovradimensionato e pesante, di scelte sull'architettura dei motori benzina non del tutto azzeccate (tutti sono abituati al diesel, quindi al turbo: l'utente, anche quello Alfa, compra coppia in basso e non potenza in alto, la prova è che Alfa ha in Europa la quota più alta di vendite Diesel) e di motori diesel a volte strozzati da rapportature cambio non adeguate

4) La gamma: è necessario anche dire che manca ancora la Sportwagon, che da sola può fare oltre il 50% delle vendite, ed inoltre un punto che non mi sembra sia stato trattato ma è fondamentale: in gamma non ci sono ancora gli automatici, che in Italia rappresentano il 20-25% delle vendite nel segmento ma in giro per l'Europa a volte equipaggiano la quasi totalità delle vetture di segmento D

Scusatemi per la lunghezza del post ma l'argomento mi interessa molto

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 542
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Devono fare pubblicità PUBBLICITA'.....

mio zio a gennaio si deve prendere una macchina nuova per l'azienda e mi ha detto che è indeciso tra l' "audi4" e la "mercedes4fari"...mio zio è uno di quelli che non s'interessa dello 0-100 ,dell' 80-120 in V o VI nè della vel max nè se al posteriore ha un decalink o un ponte torcente..nn sa neanche bene i nomi delle auto..però ha i soldi e la voglia di comprare "premium"..

quando gli ho detto ma l'hai vista la nuova alfa?la 159? lui mi ha risp che non sapeva neanche che era uscita una nuova alfa...siccome in giro non è che se ne vedono + di tanto in televisione c'è stata un po quella sett di settembre...

chiudo:se fossi in fiat farei molta ma molta + pub su 159 e meno su punto dato che quest'ultima si autopubblicizza per le strade(ormai ce ne sono tante) e se fossi nei panni dei concessionari locali farei degli inviti ad oc per questi imprenditori oppure gli porterei il modello direttamente a casa o in azienda per provarla datoche possono sganciare 35 e + mila € per una macchina!!!

ps: grazie a me andrà vedere la 159..speriamo bene

mind the gap

Link al commento
Condividi su altri Social

Devono fare pubblicità PUBBLICITA'.....

mio zio a gennaio si deve prendere una macchina nuova per l'azienda e mi ha detto che è indeciso tra l' "audi4" e la "mercedes4fari"...mio zio è uno di quelli che non s'interessa dello 0-100 ,dell' 80-120 in V o VI nè della vel max nè se al posteriore ha un decalink o un ponte torcente..nn sa neanche bene i nomi delle auto..però ha i soldi e la voglia di comprare "premium"..

quando gli ho detto ma l'hai vista la nuova alfa?la 159? lui mi ha risp che non sapeva neanche che era uscita una nuova alfa...siccome in giro non è che se ne vedono + di tanto in televisione c'è stata un po quella sett di settembre...

chiudo:se fossi in fiat farei molta ma molta + pub su 159 e meno su punto dato che quest'ultima si autopubblicizza per le strade(ormai ce ne sono tante) e se fossi nei panni dei concessionari locali farei degli inviti ad oc per questi imprenditori oppure gli porterei il modello direttamente a casa o in azienda per provarla datoche possono sganciare 35 e + mila € per una macchina!!!

ps: grazie a me andrà vedere la 159..speriamo bene

Esatto. Con 156, hanno martellato un anno con sto Venezia. Il lupetto sfigato, non lo vedo più...... Ora che la macchina ce l'hanno buona, manco la fanno questa pubblicità.

Link al commento
Condividi su altri Social

Devono fare pubblicità PUBBLICITA'.....

mio zio a gennaio si deve prendere una macchina nuova per l'azienda e mi ha detto che è indeciso tra l' "audi4" e la "mercedes4fari"...mio zio è uno di quelli che non s'interessa dello 0-100 ,dell' 80-120 in V o VI nè della vel max nè se al posteriore ha un decalink o un ponte torcente..nn sa neanche bene i nomi delle auto..però ha i soldi e la voglia di comprare "premium"..

quando gli ho detto ma l'hai vista la nuova alfa?la 159? lui mi ha risp che non sapeva neanche che era uscita una nuova alfa...siccome in giro non è che se ne vedono + di tanto in televisione c'è stata un po quella sett di settembre...

chiudo:se fossi in fiat farei molta ma molta + pub su 159 e meno su punto dato che quest'ultima si autopubblicizza per le strade(ormai ce ne sono tante) e se fossi nei panni dei concessionari locali farei degli inviti ad oc per questi imprenditori oppure gli porterei il modello direttamente a casa o in azienda per provarla datoche possono sganciare 35 e + mila € per una macchina!!!

ps: grazie a me andrà vedere la 159..speriamo bene

Facci sapere se la compra, fa sempre piacere sentire di qualcuno che voleva comprare un auto tedesca e poi ne compra una italiana.

Link al commento
Condividi su altri Social

Devono fare pubblicità PUBBLICITA'.....

Concordo in pieno: gli spot tv sono stati scarsissimi e solo ora vengono riproposti in versione breve, per presentare una nuova motorizzazione (e anche quello si capisce a malapena).

Lo spot del lupo và benissimo come anticipazione, ma non mostra affatto l'auto: le inquadrature sono sempre molto ravvicinate e il colore nero non fa capire come è fatta.

Il risultato è che i non addetti ai lavori non sanno neanche come è fatta, non la saprebbero riconoscere e forse addirittura non hanno capito che è un modello completamente nuovo.

Le pubblicità sui giornali hanno il loro fascino, ma nemmeno quelle fanno "conoscere" il nuovo modello.

Ci vuole uno spot più chiaro, più diretto e più aggressivo.

Speriamo in quello della Brera di cui si è intavista qualche anticipazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

sarò ripetitivo ma una delle + belle pub di auto che Alfa (no fiat) dovrebbe COPIARE è quella dell'A8...meravigliosa..coniuga passato sportivo (rally) dinamicità controllo inquadrature della macchina perfette e un'ottima musica!!

mind the gap

Link al commento
Condividi su altri Social

sarò ripetitivo ma una delle + belle pub di auto che Alfa (no fiat) dovrebbe COPIARE è quella dell'A8...meravigliosa..coniuga passato sportivo (rally) dinamicità controllo inquadrature della macchina perfette e un'ottima musica!!

Ti quoto, ne sono convinto e da un po'.

La citazione del passato sportivo o primato tecnologico Audi, inoltre, è presente anche nel catalogo della Q7.

Noi potremmo permettercelo molto d+.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti quoto, ne sono convinto e da un po'.

La citazione del passato sportivo o primato tecnologico Audi, inoltre, è presente anche nel catalogo della Q7.

Noi potremmo permettercelo molto d+.

Sono d'accordo al 100%...è un discorso che possiamo fare sia per Alfa che per Lancia, citandone in uno spot tutti i successi sportivi, le soluzioni tecniche brillanti e in + la semplice bellezza di auto come la 33, la Stratos ecc

Ma io dico che una cosa del genere (una bella pubblicità per la marca, non per un singolo modello) potrebbe funzionare benissimo anche per Fiat. Qui naturalmente non si dovrebbero usare immagini legati alle vittorie sportive, ma sarebbe importante ricordare in uno spot cosa è stata, è e sarà Fiat per l'Italia...mi vengono in mente una successione di immagini "flash", tipo una 500 che gira per le strade di Roma negli anni 60, gli operai che escono stanchi da Mirafiori,due ragazzi che si baciano su una Uno, una famiglia che va in vacanza felice con la sua Tipo, immagini tecnologiche degli ingegneri al lavoro nel CRF o dei robot che assemblano le auto, una sfliata di premi e riconoscimenti per vetture e tecnologie del gruppo, la prima vacanza da soli in Spagna su una Punto...e la voce fuori campo che dice cose tipo "da 100 anni ti accompagniamo per la tua strada e blablabla".

Naturalmente situazioni, modelli e parole andrebbero studiate da un vero regista ecc, ma io credo che ci sarebbero tutti gli elementi per fare una comunicazione "emozionale" che possa migliorare almeno un pò la percezione del pubblico dei marchi Fiat, Alfa e Lancia

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse iniziano le consegne...

Ieri sera ho visto una bisarca di 159 ferma nel piazzale dell'Alfa Romeo Center di Rimini,

colori vari, fortunatamente non tutte grigio inutile, anzi diverse rosse e nere.

Quale parte di NO non hai capito?

Fiat 500 1.2 Lounge 2016 Grigio Carrara

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.