Vai al contenuto

vendite 159


Nasty

Messaggi Raccomandati:

Quando la vedrò, la toccherò e la proverò... ancora non ci crederò ;)

Stiamo parlando di industrializzare il costosissimo pianale Quattroporte, inventarsi e produrre una nuova gamma di motori (troppo caro il V8 Maserati per un'ammiraglia da 45.000 euro e poi è prodotto artigianalmente) anche turbodiesel. Tutto ciò per rischiare di vendere nemmeno 10.000 macchine l'anno (probabilmente molte meno) in un momento in cui ci sono seri problemi a mettere il 3.000 turbodiesel (già pronto) sulla 159.

Credo fermamente che ci sia un progetto per quell'auto nel cassetto e magari che la stiano anche sviluppando. Ma da qui a vederla in produzione ne dovrebbero cambiare di cose in Alfa....

beh, il pianale sarà il premium allungato, adatto alla tp transaxle.

i v6 ci sono e sono allo studio anche quelli di origine "padana".

mancano i v8 (ma si può sempre partire da quello che c'è e abbassare le pretese) e, soprattutto, bisogna industrializzare la "nuova" meccanica.

secondo me, il problema vero è solo quello. per ora il transaxle è stato industrializzato su tiratue molto limitate... non è che la futuribile 169 possa fare i grandi numeri, ma di certo c'è da raddoppiare la linea e ridurre di parecchio il costo del prodotto.

E, tornando IT, è proprio quello che oggi rimproveriamo a 159. Avesse sto benedetto transaxle, col caxxo che staremmo a rimuginare sul peso!

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 542
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

E, tornando IT, è proprio quello che oggi rimproveriamo a 159. Avesse sto benedetto transaxle, col caxxo che staremmo a rimuginare sul peso!

uhmm, non sai quanto hai ragione. Insieme a motori un po più cazzuti.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando la vedrò, la toccherò e la proverò... ancora non ci crederò ;)

Stiamo parlando di industrializzare il costosissimo pianale Quattroporte, inventarsi e produrre una nuova gamma di motori (troppo caro il V8 Maserati per un'ammiraglia da 45.000 euro e poi è prodotto artigianalmente) anche turbodiesel. Tutto ciò per rischiare di vendere nemmeno 10.000 macchine l'anno (probabilmente molte meno) in un momento in cui ci sono seri problemi a mettere il 3.000 turbodiesel (già pronto) sulla 159.

Credo fermamente che ci sia un progetto per quell'auto nel cassetto e magari che la stiano anche sviluppando. Ma da qui a vederla in produzione ne dovrebbero cambiare di cose in Alfa....

da quanto avevo capito la futura quattroporte e la futura segmento E alfaromeo avranno pianale/meccanica in comune. sulla meccanica non avrei dubbi: dovrebbe derivare o quantomeno essere molto simile a quella della attuale quattroporte. sul pianale invece .......c'è chi parla di usare per entrambe una evoluzione di quello attuale maserati e chi invece da per certa l'adozione di una versione allungata del premium, in parte simile a quella da cui deriverebbe l'alfaromeo Kamal ed eventualmente la sua "gemella" GT wagon.

Il pianale "premium" verrebbe utilizzato quindi su tutta la gamma Alfa (da 149 fino a 169 per un totale di 7 modelli) e probabilmente anche su tutta la futura gamma maserati. per quest'ultima ovviamnete solo "lungo" e, ad eccezione della eventuale GT wagon che sarebbe al 100% uguale a kamal (ecco perchè spero non si faccia) con disposizione meccanica di cambio, trazione e motore identici a quelli dell attuale Quattroporte. In quest'ottica sinergica si spiegherebbe anche il ritardo (ormai eccessivo) del lancio sul mkt delle nuove GT e Spyder del tridente su pianale quattroporte.

l' unico dubbio, proprio relativo al pianale quattroporte, rimane sulla effettiva possibilità di ammortizzarlo utilizzandolo solo sulla attuale berlina per poi mollarlo in favore del premium.

scusate la lunghezza

ciao

Guns don't kill people. Chuck Norris kills People.

Link al commento
Condividi su altri Social

comunque sia il premium sia l'M139 di Quattroporte sono ottimi pianali, con pestazioni simili ( premium addirittura con rigidezza torsionale maggiore ) percio' basare tutta la gamma AR/Maserati su premium non sarebbe una corsa al risparmio.

Inoltre l'attuale M139 non consente l'uso dei v12.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

comunque sia il premium sia l'M139 di Quattroporte sono ottimi pianali, con pestazioni simili ( premium addirittura con rigidezza torsionale maggiore ) percio' basare tutta la gamma AR/Maserati su premium non sarebbe una corsa al risparmio.

Inoltre l'attuale M139 non consente l'uso dei v12.

sono assolutamente d'accordo con te. non ero a conoscenza della questione V12.

l'accantonamento del'M139 avrebbe solo l'utilità di razionalizzare la gamma pianale alimentando quindi sinergie e conseguenti economie industriali che oggi non ci possonio essere.

il polo sportivo avrebbe cos':

2 meccaniche: per semplicità definiamole "alfa romeo" e "maserati" ( la prima TA/TI e la seconda TP transaxale)

1 solo pianale: accorciato per 149, standard per 159/sportwagon/brera/spider, allungato per 169/kamal/4porte/GT/spyder

l'incrocio di queste meccaniche e di questi pianali porterebbe alla realizzazione di una gamma sportiva completa, con travaso di tecnologia dall'alto verso il basso ed eventale omologazione ad alto livello (una 169 su base maserati con un V6 diesel da 250cv è molto piu affascinante come ipotesi, tanto per intenderci, di una "maseratina" su base brera con motori powertrain).

i motori V8 (ed eventualmente V12) verrebbero sviluppati a maranello come adesso. con una cura specifica alfaromeo per le versioni da montare sui modelli del biscione (GTA ed magari versioni V8 per 169 e Kamal).

la ciliegina sulla torta, che mi farebbe veramnete felice ma che so impossibile, sarebbe la creazione ad Arese di un polo motoristico Alfa in cui assemblare almeno i JTS se non anche i JTDm.......ma qui si sogna....

ciao

Guns don't kill people. Chuck Norris kills People.

Link al commento
Condividi su altri Social

fosse per me utilizzerei sia per alfa che per maserati l'attuale pianale premium! in diverse versioni con qualke adattamento chiaro.. pero sempre e solo premium! e un pianale della madonna adatto a grosse potenze e cilindrate oltre che ad ogni tipo di trazione! che si vuole di piu?!??!? inquesto modo poi si ammortizzerebbero tantissimo i costi! non mi sembra poco...

Prenditi cura degli amici, ma ancor piu dei tuoi nemici...

------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

non sarebbe male, ma mi sembra che l'adozione del pianale Maserati farebbe risparmiare peso essendo in alluminio. il Gruppo prima o poi si dovrà muovere verso l'allumìnio, il primo passo potrebbe essere questo...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.