Vai al contenuto

qualcuno ha buona conoscenza in ambito enologico?

Meg85...

Messaggi Raccomandati:

per la pasta, dimmi com'è fatta.... se sugo [magari con carne] o bianca [funghi, tartufo, etc....]

per la grigliata ti serve un rosso di buona struttura, genericamente parlando puoi orientarti sui toscani di struttura... un chianti DOCG [Antinori], Nobile di Montepulciano [Poliziano], Pomino [Frescobaldi] , oppure se vuoi salire di prezzo, Brunello o Rosso di Montalcino [Fattoria dei Barbi, Villa Banfi-Poggio all'Oro], Sassicaia [Tenuta San Guido.... vabbè, tanto lo fanno solo loro] Ornellaia-Guado al Tasso....

se vuoi anche un consiglio "alternativo", magari anche per altre volte, prova a cercare i vini di un'azienda laziale che si chiama Casal del Giglio... fanno ottimi vini che valgono molto molto più di quel che costano. Shiraz [syrah in purezza] a circa 7€, Cabernet Sauvignon [in purezza] a circa 14€, e un assemblaggio veramente notevole [85% Syrah 15% Petit Verdot] che si chiama Mater Matuta e si trova sui 25-30€ a bottiglia e vale almeno il doppio...

Per lo spumante.... se volete il top del top italiano, in grado di mangiarsi parecchi transalpini, Giulio Ferrari Riserva del Fondatore.... ti dico è un'esperienza extrasensoriale

vale...io prendo nota di tutto...vado fare un sondaggino in enoteca dopo, così mi regolo sui prezzi...visto che domani pome si va a fare la spesa...

per la pasta non nè ho la minima idea...solitamente si pressava psicologicamente la mamma affinche producesse delle lasagne spettacolari, ma quest'anno nulla...

quindi nella nostra totale incapacità di cucinare roba diversa dalla carne, non sò assolutamente su cosa ci butteremo....

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah guarda ti consiglio sicuramente il crudo e il culatello che fanno la loro porca figura ;)

Coppa e (consiglio) pancetta solo provenienti dalla provincia di piacenza,lealtre o fanno schifo o sono delle imitazioni venute male.

Qui da noi accompagniamo i salumi con un Gotturnio o un Bonarda,penso li troverai anche dale tue parti

Ovviamente ne esistono di varie qualità ma per un "la Tosa" o un "La Stoppa" (che sono i più famosi e sicuramente i più bevibili (quelli artigianali ti spaccano le budella)non spenderai + di tanto alla bottiglia.

Sul tipo di serate:beh lasciamo perdere....ho lasciato i miei amici perchè erano pallosi come serate e sono andato nel gruppo di amici della mia morosa...l'età mentale delle serate è passata dai 30 ai 40 anni....un consiglio che posso darti è trovarti una ragazza ;) con quella vai ovunque quando vuoi e nnon ti annoi mai ;)

花は桜木人は武士

Link al commento

Sul tipo di serate:beh lasciamo perdere....ho lasciato i miei amici perchè erano pallosi come serate e sono andato nel gruppo di amici della mia morosa...l'età mentale delle serate è passata dai 30 ai 40 anni....un consiglio che posso darti è trovarti una ragazza ;) con quella vai ovunque quando vuoi e nnon ti annoi mai ;)

grazie per i consigli...

per il resto stendiamo un velo pietoso...

più passa il tempo più divento stronzo e faccio fatica ad abbassarmi al livello di alcune ragazze che conosco...ne aspetto una che mi sappia stimolare, ma ho come la sensazione che questa decisione mi porterà alla vita solitaria e casta per tutta la vita...:(

Link al commento

faccio fatica ad abbassarmi al livello di alcune ragazze che conosco...

non farti problemi sull'età. se una ragazza è al tuo stesso livello, e viceversa, nemmeno lei se li farà. Semplicemente rivolgiti a quelle più grandi... sono stato quasi 4 anni con una ragazza che aveva 2 anni più di me, e questa estate ho avuto una storia di un paio di mesi con una che ne aveva 3 più di me.

Ora la mia ragazza ha la mia stessa età, ed ha una gran bella testa.... e l'ha fatta perdere a me ;)

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento

più passa il tempo più divento stronzo e faccio fatica ad abbassarmi al livello di alcune ragazze che conosco...ne aspetto una che mi sappia stimolare, ma ho come la sensazione che questa decisione mi porterà alla vita solitaria e casta per tutta la vita...:(

Tranquillo dai...

io le uniche ragazze con sui parlavo erano 2 mi ex compagne di liceo con cui uscivo il venerdi e sabato sera,ovviamente entrambe fidanzate...

poi dal niente....non devi cercarla,arriva lei...

花は桜木人は武士

Link al commento

dimenticavo... se prendi un rosso "importante", è buona norma aprirlo con un buon anticipo [anche due ore] ed eventualmente metterlo in un decanter per fargli prendere bene aria e tirare fuori tutti i profumi e gli aromi... alcuni vini cambiano completamente [da mediocri a ottimi, non il contrario] se gli si dà modo di "tirar fuori il meglio di sé"

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento

Consiglio da appassionato:

Barolo ( ma non sono imparziale)

Spumante della Franciacorta delle seguenti aziende per brindare: Ca' del Bosco, Majolini, Barone Pizzini....

Vino da comprare assolutament:

Montecaruso, un aglianico dell'Azienda Agricola Telaro dalle aprti di Roccamonfina in provincia di Caserta. Qualcosa di Fantastico a 6 euro la bossa...

Questo naturrally per il prossimo capodanno

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento

allora ragazzi...vi faccio il resoconto della spesina...

nulla di galattico, ma direi una buona selezione...logicamente le bottiglie non sono finite...e noi poveri maschi eravamo in ebrezza già verso le 23-30/24...

cmq...

-antipasto senza pretese con salumi formaggi e composte varie, accopagnato da un prosecchino franciacorta(2 bottiglie) e un di cartizze...(daltronde nemmeno le fanciulle si tirano indietro davanti al prosecchino(da qui le 3 bottiglie partite subito...)

-il primo lo accompagnamo con una bottiglia di syrah australiano(purtroppo non c'era la marca consigliatami da valerio, e nonostante la mia intenzione di puntare su un syrah siculo, il padrone dell'enoteca mi ha consigliato l'australiano, costo irrisorio(circa 6euro..), vino onesto e che và giù che è un piacere...forte nota vanigliata...

non male in definitiva...devo dire che però con le lasagne assurde che ci trovavamo forse l'accostamento poteva essere migliore....(tipiche lasagne del nord(non me ne vogliano i miei amici di bs, ma ho la mamma lucana e le lasagne per me sono solo quelle di mammà...)...cmq lasagnacce piene zeppe di formaggio(tra cui spiccava anche del provolone piccante non proprio legerissimo...prosciutto, ragù e,tanto per gradire, luganica a tocchettoni...una roba bestiale insomma...)

-sempre con il primo parte una boccia di poliziano mica male...

col secondo si và sul pesante...(probabile causa della botta alcolica anticipata...)

gli amici meno avezzi al vino si danno una pausa in attesa della tarda serata, e io e i miei soliti 5 amici bevazzoni ci diamo dentro con un superbo Aglianico del vulture del 2000(si sentiva l'uva,come se la si stesse masticando...),per poi terminare(quasi nel senso proprio del termine...) con una bottiglia di ripasso del veneto...una roba bestiale...ok, avevo chiesto al tizio dell'enoteca un qualcosa di differente dagli altri rossi, ma una cosa così...uff...ripassato 2 volte in botte...bestiale...sapore legnosissimo...quasi liquoroso...piacevole(tant'è che ne ho bevuto più di tutti...),ma bello carico...

-nel frattempo arriva mezzanotte...classico brindisone e partono 3 o 4 magnum, tra cui spiccano un berlucchi max rosè(non pretenziosissimo,ma piacevole...) e una bottiglia di moet riserva imperiale,che non si sà bene come sia arrivata...

momento di relax...per digerire io ed un mio amico c'eravamo gentilmente regalati una bottiglietta di barolo chinato, che però non è stato molto apprezzato dagli altri...peccato perchè a me piace moltissimo e lo preferisco al classico montenegro...vabbè...

-il pranzo del giorno dopo si fà fuori l'altra bottiglia "buona" che avevamo preso...un buonissimo sossò friulano, che si è goduto anche di più, visto che la sbornia era passata....

purtroppo sono avanzati i bianchi...ci siamo trovati costretti a dividerli fra di noi...

io personalemente mi sono portato a casa un lugana cà de frati riserva brolettino...

in definitiva la selezione non è stata male...tutt'altro, direi ottima...anche se il ripasso, mi ha fatto venire un acidità esorbitante...

Link al commento