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Novità Audi all'IAA 2003 - 3.0 V6 TDI


ChB

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Novità al Salone di Francoforte 2003. Audi presenta sulla A8 il nuovo "piccolo" diesel: un V6 di 2'967 cc a 4 valvole per cilindro.

I numeri: 171 kW (233 CV) a 4'000 giri/min, 450 Nm da 1'400 a 3'250 giri/min, Euro 4.

Sulla A8, questo motore permette una velocità di punta pari a 243 km/h e uno 0 – 100 km/h in 7,8".

Il motore in questione è un Common Rail di ultimissima generazione, derivante dal 4.0 V8 TDI, con pressione di iniezione di 1'600 bar, iniettori piezoelettrici [nel link la spiegazione di funzionamento], iniettori a 7 fori e può lavorare secondo 4 schemi di iniezione.

Nell’arco di regimi bassi l'iniezione è preceduta da 2 preiniezioni pilota, che possono essere ricondotte a una sola preiniezione nell'arco di regimi medi; fino a 2'500 giri/min e in carica parziale massima, l'iniezione principale è seguita da una post iniezione semplice.

Derivando dal 4.0 V8 TDI, il nuovo 3.0 V6 TDI fa parte della nuova famiglia di motori Audi, di cui fanno parte anche il 4.2 della S4, compatti e con distribuzione a catena.

Il consumo medio annunciato per la A8 3.0 V6 TDI è pari a 8,4 l/100 km, consumo che permette intervalli maggiori a 1'000 km tra un rifornimento e l'altro.

Il resto delle notizie tecniche:

3.0 V6 TDI

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... e personalmente sono 11 anni ;)

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Guest Artemis
Novità al Salone di Francoforte 2003. Audi presenta sulla A8 il nuovo "piccolo" diesel: un V6 di 2'967 cc a 4 valvole per cilindro.

I numeri: 171 kW (233 CV) a 4'000 giri/min, 450 Nm da 1'400 a 3'250 giri/min, Euro 4.

Sulla A8, questo motore permette una velocità di punta pari a 243 km/h e uno 0 – 100 km/h in 7,8".

Il motore in questione è un Common Rail di ultimissima generazione, derivante dal 4.0 V8 TDI, con pressione di iniezione di 1'600 bar, iniettori piezoelettrici [nel link la spiegazione di funzionamento], iniettori a 7 fori e può lavorare secondo 4 schemi di iniezione.

Nell’arco di regimi bassi l'iniezione è preceduta da 2 preiniezioni pilota, che possono essere ricondotte a una sola preiniezione nell'arco di regimi medi; fino a 2'500 giri/min e in carica parziale massima, l'iniezione principale è seguita da una post iniezione semplice.

Derivando dal 4.0 V8 TDI, il nuovo 3.0 V6 TDI fa parte della nuova famiglia di motori Audi, di cui fanno parte anche il 4.2 della S4, compatti e con distribuzione a catena.

Il consumo medio annunciato per la A8 3.0 V6 TDI è pari a 8,4 l/100 km, consumo che permette intervalli maggiori a 1'000 km tra un rifornimento e l'altro.

Il resto delle notizie tecniche:

3.0 V6 TDI

Direi che hanno fatto davvero un gran bel lavoro.

davvero difficile elargire critiche a questo motore.

ciao ciao!!

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Sbaglio o è il primo motore common rail con gli iniettori piezoelettrici? Avevo letto un articolo su Auto di Settembre a tal riguardo

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Guest Artemis
Sbaglio o è il primo motore common rail con gli iniettori piezoelettrici? Avevo letto un articolo su Auto di Settembre a tal riguardo

Si, dovrebbe essere proprio il primo.

Sto cominciando a pensare che l'ultimo periodo di amministrazione Piech ha lasciato dei buoni progetti.

se trascuriamo infatti il 2.0tdi da 140cv, che doveva essere più che altro una dimostrazione che il pde non era morto (a che prezzi poi...) gli altri motori recenti (il 4.2 della S4, il 4.0 TDI, il 3.0 TDI) sono tutti motori con notevoli peculiarità tecniche.

io prevedo una certa fatica a stare dietro a questi nuovi motori da parte di fiat.

il 3.2 mjet farà bene ad avere almeno 240cv, per poter essere paragonato.

e faranno anche bene a lavorare molto su quel "COSO" del V8 della Orbital, se vogliono tirare fuori un motore decente.

Inoltre il 3.0 audi, con gli iniettori piezoelettrici, da decisamente l'impressione si avere buone capacità di evoluzione.

So che in fiat ci sono degli studi e delle sperimentazioni su questi iniettori. spero proprio (per fiat) che siano in fase avanzata.

ciao ciao!!

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Noto con dispiacere che mentre noi si discute, sogna, elogia il fantomatico 3.2 multijet le altre case sparano a raffica motori nuovi che fanno invecchiare ancor di più gli attuali motori del gruppo.

Ma sto 3.2 quando lo vedremo in strada? Intendo commercializzato e usato su Thesis e 166 (e magari anche Large)!!!

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comunque il 3.0d bmw continua ad avere un vantaggio di 50nm di coppia max

Anche il 320 CDI, se è per quello ... ma entrambi sono Euro 3.

Questo è Euro 4 abbinato alla A8 che non è proprio un fuscello :wink:

Penso che quando passeranno a Euro 4 sia il BMW sia il MB ci saranno sorpresine ... se faccio il parallelo con l'attuale 2.5 V6 TDI Audi che può essere Euro 4 in funzione dell'auto e della trazione, ma con limitazioni di coppia ...

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... e personalmente sono 11 anni ;)

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ma il gruppo VW non utilizzava una tecnologia antiquata rispetto al multijet ??? Ora rimbalzano al vertice ?

Intanto noi rimaniamo sempre indietro.... certo che i tedeschi sfornano motori come pizze...

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

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Guest Artemis
ma il gruppo VW non utilizzava una tecnologia antiquata rispetto al multijet ??? Ora rimbalzano al vertice ?

Intanto noi rimaniamo sempre indietro.... certo che i tedeschi sfornano motori come pizze...

Gli attuali motori che escono sono stati decisi ancora sotto Piech.

I tagli che ha fatto la nuova amministrazione li vedremo tra un po'.

In ogni caso VW ha ottenuto un grande risultato con il commonrail.

I grandi investimenti che può mettere in gioco VW mostrano come l'iniettore pompa sia agli scoccioli nonoastante la ritrovata vitalità.

Sua il 5 cilindri 2.5, il 4 cilindri 2.0 non poi chissà che mostri.

Mentre sono senz'altro eccezionali i livelli raggiunti dal 4.0 TDI e dal 3.0 TDI Audi.

che sono commorail.

Comunque si, il risultato è sempre questo.

Noi investiamo e nonostante tutto siamo ad inseguire.

Quello che fiat non ha capito è che, oltre ad investire, bisogna anche accelerare al massimo i progetti in corso.

E, soprattutto, sperimentare per il futuro, non cominciare a sviluppare ora soluzioni già presenti.

Per esempio è ovvio che il 3.2mjet dovrà uscire con iniettori piezoelettrici.

altrimenti avranno fatto un prodotto già vecchio.

ciao ciao!!

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