Vai al contenuto

Cos'è di sinistra, cos'è di destra.


copco

Messaggi Raccomandati:

la minchia è di destra

la patata è di sinistra

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Lo so, pensi che non si possa essere di sinistra senza essere anticlericale, senza essere antiamericano e senza essere contro tutta la destra. Beh penso che le prime due cose oramai hanno un peso sempre meno rilevante sui colori politici. Gli schematismi ideologici preconcetti sono caduti e stanno cadendo sempre più a pezzi; secondo il mio punto di vista, per fortuna.

Un pò più impegnativa è la terza, sulla quale si può discutere ed anzi sarebbe bene approfondire. Chiediamoci ad esempio se la politica abbia il primato sull'economia o se mon accade sempre più di frequente che sia l'economia ad avere il primato sulla politica. Ma quando accade che sia l'economia ad avere il primato sulla politica ha ancora senso essere di destra o di sinistra? E comunque quando la destra ti viene imposta contro le tue convinzioni polititiche, cosa normale in democrazia, occorre pur guardare alla storia ed alle qualità delle persone di destra.

Rimane il centro. Ma quale centro se diciamo che l'unica via è il bipolarismo e quindi occorre scegliere se stare a destra o a sinistra? E sarebbe auspicabile tornare ad un centro che si piazza al governo per quarant'anni ricattato a volte dalla destra ed a volte dalla sinistra?

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo so, pensi che non si possa essere di sinistra senza essere anticlericale, senza essere antiamericano e senza essere contro tutta la destra.

pensoche la sinistra si debba far carico dei valori laici salvaguardando il rispetto di chi vive fuori dalla grazia di Dio, non che debba essere anticlericale.

penso che la sinistra si debba schierare verso una soluzione diplomatica dei conflitti, indipendentemente da chi è che attacca briga, non che bisogna essere antiamericani.

e non ho mai pensato che bisogna essere contro tutta la destra, il dialogo politico in italia purtroppo non esiste, esiste solo la cagnara.

quello che penso è che da quando la DC è scoppiata tutti gli orfani democristiani si sono collocati un po' da tutte le parti appiattendo totalmemte il panorama politico ed ora non c'è grande differenza nell'avere prodi o nell'avere berlusconi, anzi è praticamente uguale.

molto meglio sarebbe stato dover scegliere tra fini e bertinotti, sempre secondo il mio modesto parere.

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

pensoche la sinistra si debba far carico dei valori laici salvaguardando il rispetto di chi vive fuori dalla grazia di Dio, non che debba essere anticlericale.

penso che la sinistra si debba schierare verso una soluzione diplomatica dei conflitti, indipendentemente da chi è che attacca briga, non che bisogna essere antiamericani.

e non ho mai pensato che bisogna essere contro tutta la destra, il dialogo politico in italia purtroppo non esiste, esiste solo la cagnara.

Concordo.

Vivere fuori dalla grazia di Dio la trovo però un’espressione un po’ infelice ed è una cosa che non auguro a nessuno. La cosa un po’ mi fa senso. Penso che molti che non hanno fede vivano comunque abbastanza nella grazia di Dio senza saperlo, ossia passivamente.

Per quanto riguarda i conflitti occorre tener presente che non sempre si riesce a far vincere la diplomazia e che a quel punto occorre a volte prendere posizioni obtorto collo. Non siamo una superpotenza nè siamo affetti da manie di grandeur.

quello che penso è che da quando la DC è scoppiata tutti gli orfani democristiani si sono collocati un po' da tutte le parti appiattendo totalmemte il panorama politico ed ora non c'è grande differenza nell'avere prodi o nell'avere berlusconi, anzi è praticamente uguale.

molto meglio sarebbe stato dover scegliere tra fini e bertinotti, sempre secondo il mio modesto parere.

Dall’ex DC sono nati diversi partiti che si sono divisi fra cdx e csx, ma a mio avviso non è questo che ha assottigliato le differenze fra destra e sinistra. Già prima di tangentopoli c’erano i segni evidenti che se volevamo far parte del sistema occidentale la politica era obbligata ad andare nella direzione capitalista a prescindere da chi stava al governo. Tuttavia non è che destra o sinistra sia uguale, le differenze ci sono e sono sempre importanti.

Fini?

Credo sia una di quelle persone oneste che quelli che votano a dx dovrebbero preferire alla grande all'affarista che fa il primo ministro ma dispensa moniti sui pericoli della commistione tra affari e politica. E' rovinato però dal fatto che si è rassegnato, come tutti gli altri del cdx, a fare il vassallo del banana.

Bertinotti?

Lo preferisco ad alcuni altri stregoni da strapazzo e con l'ossicino al naso del csx. Per i miei gusti Fausto è simpatico e prezioso ma a volte è un po’ troppo estremista su alcune posizioni. Preferisco qualcuno un po’ più moderato.

In ogni caso la scelta se votare a destra o a sinistra ha sempre una grande importanza. A mio avviso l'appiattimento dovuto alla polverizzazione dell'ex DC non esiste. Forse quest'impressione deriva piuttosto dalla scomparsa di un pò di estremismi.

Link al commento
Condividi su altri Social

mica tanto...quelle di sinistra sono certe zozzone che non si sanno manco vestire;basta che ti fai un giro a roma e vedi...oh mo' non iniziate eh?non intendo tutte le donne di sinistra...buona parte,quelle schierate....

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.