Vai al contenuto
  • 0

Pneumatici nuovi al posteriore?


etilico

Domanda

Ho appena fatto cambiare i pneumatici alla cinquecento. Generalmente quando mi hanno cambiato i pneumatici mi hanno sembre messo i nuovi sul davanti e passato quelli di davanti sul posteriore.

Il gommista che mi ha cambiato le gomme invece mi ha detto che è meglio tenere le gomme nuove dietro per una questione di sicurezza, perchè, dice lui, sul davanti c'è già il peso del motore a tenere le ruote "incollate" alla strada, mentre il posteriore è più leggero e quindi è importante che le ruote siano in condizioni migliori.

Aiutatemi a capire: dov'è meglio tenere i pneumatici nuovi, sul davanti o sul di dietro? Dipende dall'auto (TA/TP/TI?) e dall'uso che se ne fa (urbano/extraurbano) ?

Insomma, sia per una questione di sicurezza che di consumi dov'è meglio tenere le gomme più nuove?

La settimana prox. porto l'auto a fare la convergenza quindi faccio sempre in tempo a farle invertire... grazie a tutti!

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
fatto un giro per documentarmi, e in effetti si consiglia di mettere i pneumatici nuovi al posteriore, ma solo per una ragione di sicurezza.

In pratica, montando i pneumatici nuovi al posteriore, la macchina avrebbe lo stesso comportamento di quando non si montavano le gomme nuove, e quindi il guidatore avrebbe più "conoscenza" del mezzo e del suo dinamismo.

Rimane il fatto che se le gomme sono molto usurate (circa2,5mm di battistrada rimasto) anche se per legge van bene, cambiatele ugualemnte! anche perchè la macchina, sia con gomme nuova all'anteriore sia al posteriore.....non terrebbe una mazza uguale.

io, in ogni caso, le gomme nuove le metto all'anteriore....tanto già da normale giro con pressioni un pò strane per la circolazione stradale (2.4 all'anteriore e 2,6 al posteriore) per riuscire a far girare la mia sottosterzante ibizina

In pratica si parte dal presupposto che il guidatore sia un perfetto idiota..

Fate girare le ruote...e qnd sarà il momento cambiatele tutte e 4. Così evitate il problema senza spendere molto di più.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Esperienza provata personalmente, io ho messo le nuove davanti per correggiere la tendenza a sottosterzare dell'auto, e sono stato accontentato. Bisogna stare attenti che poi quando piove c'è rischio che parta il posteriore con più facilità (mi stava succedendo). In conclusione per chi non capisce nulla di auto e di guida secondo me è meglio metterle dietro, per una questione di sicurezza, se la macchina ti parte dietro vai in testacoda, se perde aderenza davanti tendi ad andare più piano e non hai problemi.

Per la cronaca il mio gommista consiglia a tutti di mettere le nuove davanti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se la macchina a ESP io meterebe sicuramente davanti, se non a ESP io meterebe cmq sempre avanti le gomme nuove ,o gia avutto la sperienza di girare il volante, e la macchina che e andatta dritta per niente una sperienza buona. :)

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie a tutti per i consigli.

Dunque, l'auto è vecchia e preferirei evitare di cambiare tutti i 4 pneumatici perchè spero che tra un anno la cambieremo.

Comunque i pneumatici anteriori li abbiamo cambiati l'anno scorso e credo che da allora l'auto abbia percorso al massimo 10.000 Km.

Oltretutto generalmente è usata in città. Quindi non credo che ci sia chissà che rischio che la coda se ne parta per i fatti suoi... anche se spesso la guida mia madre... per cui tutto è possibile.

Cmq, se non ho capito male non è proprio un'eresia tenerli al posteriore...

ad ogni modo credo che li farò passare all'anteriore così il consumo tra quelli davanti e quelli dietro si fa più omogeneo...

grazie a tutti per i suggerimenti.

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.