Vai al contenuto
  • 0

Pneumatici nuovi al posteriore?


etilico

Domanda

Ho appena fatto cambiare i pneumatici alla cinquecento. Generalmente quando mi hanno cambiato i pneumatici mi hanno sembre messo i nuovi sul davanti e passato quelli di davanti sul posteriore.

Il gommista che mi ha cambiato le gomme invece mi ha detto che è meglio tenere le gomme nuove dietro per una questione di sicurezza, perchè, dice lui, sul davanti c'è già il peso del motore a tenere le ruote "incollate" alla strada, mentre il posteriore è più leggero e quindi è importante che le ruote siano in condizioni migliori.

Aiutatemi a capire: dov'è meglio tenere i pneumatici nuovi, sul davanti o sul di dietro? Dipende dall'auto (TA/TP/TI?) e dall'uso che se ne fa (urbano/extraurbano) ?

Insomma, sia per una questione di sicurezza che di consumi dov'è meglio tenere le gomme più nuove?

La settimana prox. porto l'auto a fare la convergenza quindi faccio sempre in tempo a farle invertire... grazie a tutti!

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

davanti......ma che razza di gommista te l'ha messe su?

Cmq, secondo te, meglio avere più tenuta su un asse che spinge e che da direzionalità oppure su un asse che non fa fare nulla alla vettura (essendo la vettura TA ed essendo sicuramente sottosterzante da paura?)

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Confermo. Hai un gommista incapace.

Già spara cazzate riguardo alla distribuzione di pesi: se c'è più peso su una ruota non vuol dire che c'è più tenuta perchè in curva quel peso in più deve essere trattenuto quindi un asse più pesante deve anche sopportare maggiori sollecitazioni laterali e quindi si consuma molto di più.

Ma soprattutto montare le gomme nuove dietro e lasciare quelle vecchie davanti è il modo migliore per farti tornare al più presto dal gommista perchè quelle davanti saranno finite.

Le cose sono due: o non sà fare il suo lavoro o sta facendo il furbo in modo da farti tornare il prima possibile a farti cambiare le gomme da lui.

Inoltre, se le gomme che ti ha lasciato davanti sono davvero consumate è anche un mezzo criminale: rischi di beccarti presto una multa e soprattutto di non avere l'aderenza necessaria con il bagnato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

anche sulla mia hanno montato le termiche nuove sul posteriore.

:( visto che ho una TA quelli davanti si sono consumati molto di piu.

Comunque per la stabilità e meglio metterli dietro per evitare di perdere aderenza e girarsi.

Gente che non riesce a controllare un sovrasterzo meglio sul posteriore.

A me importa di piu avere abastanza trazione per salire.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
anche sulla mia hanno montato le termiche nuove sul posteriore.

:( visto che ho una TA quelli davanti si sono consumati molto di piu.

Comunque per la stabilità e meglio metterli dietro per evitare di perdere aderenza e girarsi.

Gente che non riesce a controllare un sovrasterzo meglio sul posteriore.

A me importa di piu avere abastanza trazione per salire.

E' proprio questo il punto, di primo botto tutti le monterebbero sul anteriore su una TA.

Ma confermo che non è il primo che le consiglia sul post.

I sovrasterzi sul bagnato sono più pericolosi di una mancata aderenza del anteriore con una TA.

Boh, cambiarli tutti e 4 no??

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E' proprio questo il punto, di primo botto tutti le monterebbero sul anteriore su una TA.

Ma confermo che non è il primo che le consiglia sul post.

I sovrasterzi sul bagnato sono più pericolosi di una mancata aderenza del anteriore con una TA.

Boh, cambiarli tutti e 4 no??

Si.....ma bisogna anche dire che far perdere aderenza al posteriore, su una TA, sopratutto sul bagnato, è cosa davvero ardua! io ci son riuscito, ma bisogna dire che mi ero addormentato e inoltre ho beccato una bella buca proprio con la ruota posteriore esterna. Una TA, che ha principalmente un comportamento sottosterzante, sovrasterza solo se si corregge un eventuale sottosterzo o se si frena bruscamente in mezzo a una curva.

Le gomme nuove all'anteriore, sempre. meglio cambiarle tutte e 4 in unico botto e girarle spesso per farle consumare in maniera uniforme.

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E' proprio questo il punto, di primo botto tutti le monterebbero sul anteriore su una TA.

Ma confermo che non è il primo che le consiglia sul post.

I sovrasterzi sul bagnato sono più pericolosi di una mancata aderenza del anteriore con una TA.

Boh, cambiarli tutti e 4 no??

Il sovrasterzo sul bagnato con una TA non è dovuto all'acquaplaing o allo smaltimento di acqua delle gomme ma a scompensi nell'assetto dovuti a manovre molto brusche o ad ostacoli. E' una condizione rara.

Una gomma nuova non fa meglio di una leggermente consumata in questi frangenti.

Cosa che non si può dire all'anteriore, dove la perdita di aderenza è molto più facile da ottenere e dove l'acquaplaning fà più danno.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

anni fa ci fu un articolo di 4R che provava i 2 assetti per una TA:

- ruote nuove davanti e usate dietro

- ruote usate davanti e nuove dietro

dati alla mano, concludeva che è meglio montare le nuove DIETRO.

e molti gommisti dicono che SAREBBE meglio montare le nuove dietro, per poi montarle davanti. evidentemente non sono convinti anche loro.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

OK, ho telefonato ad un collaudatore di 4R.

Colabora da molto con la rivista prova spesso sia su strada che al Vairano, è uno dei più esperti (molti avranno capito di chi si tratta).

Il suo giudizio è che:

.

.

.

.

.

.

.

:rolleyes:

.

.

.

.

.

.

Scendete ancora un pò

.

.

.

.

..

.

quasi ci siamo :D

.

.

.

.

.

.

.

8-)

..

.

.

.

.

.

.

.

.

.

cambiarle tutte e 4 per non creare scompensi nell'assetto, ma in caso d'impossibilità montare le nuove al post.

Con qualunque tipo di trazione.

Boh. :roll:

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

fatto un giro per documentarmi, e in effetti si consiglia di mettere i pneumatici nuovi al posteriore, ma solo per una ragione di sicurezza.

In pratica, montando i pneumatici nuovi al posteriore, la macchina avrebbe lo stesso comportamento di quando non si montavano le gomme nuove, e quindi il guidatore avrebbe più "conoscenza" del mezzo e del suo dinamismo.

Rimane il fatto che se le gomme sono molto usurate (circa2,5mm di battistrada rimasto) anche se per legge van bene, cambiatele ugualemnte! anche perchè la macchina, sia con gomme nuova all'anteriore sia al posteriore.....non terrebbe una mazza uguale.

io, in ogni caso, le gomme nuove le metto all'anteriore....tanto già da normale giro con pressioni un pò strane per la circolazione stradale (2.4 all'anteriore e 2,6 al posteriore) per riuscire a far girare la mia sottosterzante ibizina

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.