Vai al contenuto

RadioImago: inizia la rivoluzione!


Messaggi Raccomandati:

Inviato

RadioImago

da Libero.it

Il giorno: sabato 7 gennaio. L’ora: le 21.30. Inizia la rivoluzione culturale della radio su Internet. Parte infatti, con la sua programmazione non-stop, Radio Imago, la prima web-emittente italiana dedicata interamente ad arte, cultura, musica e spettacolo, fruibile da tutti i navigatori all’indirizzo www.radioimago.net.

Il sito presenta due layout (uno per il giorno, l’altro per la notte) e rispetta i requisiti di accessibilità per i visitatori ipovedenti.

Radio Imago sarà un salotto di conversazione, senza toni professorali, ma con tante notizie, curiosità e rubriche abbinate a generi musicali differenti.

“Abbiamo scelto il nome, dal latino ‘immagine’, non solo per sottolineare il connubio tra tradizione culturale e nuove tecnologie ma anche per indicare come, partendo dal suono, si possa far giungere all’ascoltatore un’immagine”, dice Attilio Torrone, scrittore, ideatore e fondatore della stazione in Rete. “È una radio diversa, senza classifiche, libera e indipendente, con tanti spazi dedicati a tutte le forme d’arte e di spettacolo, che si pone come alternativa ai palinsesti ormai unicamente pieni di calcio, politica e reality show”.

Radio Imago a partire dal 7 gennaio (la serata inaugurale sarà riproposta alla stessa ora lunedì 9) proporrà rubriche settimanali condotte da professionisti dei vari settori, scelti per i loro carisma, personalità e semplicità nell’esporre.

Qualche esempio? Presto detto: la pittrice espressionista Emanuela Volpe che racconta l’arte attraverso l’uso del colore, il percussionista Massimo Carrano che parla di musicoterapia e altri aspetti del mondo delle note poco conosciuti al grande pubblico, l’avvocato Bruno Poli che narra storie che nascono del blues per poi sfociare nelle problematiche del presente, la restauratrice Emanuela Furia che in questa Era “dell’usa e getta” tratta di conservazione interiore attraverso la filosofia del restauro.

E poi, anteprime nazionali dei film, resoconti di mostre, incipit o estratti di libri recitati da attori (il pubblico potrà scoprirne titoli e autori tramite il sito), jingle istituzionali fatti con aforismi e citazioni che fanno riflettere, trasmissioni innovative come “È libero” (finte interviste in taxi a personaggi soddisfatti del lavoro che svolgono), rubriche quali quella cinematografica con novità e news specialistiche sottolineate da temi musicali tratti dalle più belle colonne sonore… e molto altro. Una programmazione varia e coinvolgente fatta di musica di qualità e format innovativi.

da tgcom.mediaset.it

Nasce Radio Imago: cultura via Web

Arte, musica, spettacolo 24 ore su 24

Grazie a Internet la programmazione non-stop di cultura in radio diventa realtà e si chiamerà Radio Imago. Raggiungibile all’indirizzo www.radioimago.net, la la prima web-emittente italiana dedicata ad arte, cultura, musica e spettacolo fa il suo esordio in Rete sabato 7 gennaio alle 21.30. Un salotto di conversazione con notizie, curiosità e rubriche abbinate a generi musicali differenti.

Rispettando i requisiti di accessibilità per i visitatori ipovedenti, il sito si presenta con due layout, uno per il giorno, l’altro per la notte. Attilio Torrone, scrittore, ideatore e fondatore della stazione in Rete spiega il significato del nome: "Abbiamo scelto il nome, dal latino ‘immagine’, non solo per sottolineare il connubio tra tradizione culturale e nuove tecnologie ma anche per indicare come, partendo dal suono, si possa far giungere all’ascoltatore un’immagine". Una radio diversa, "senza classifiche, libera e indipendente", precisa il padre di Radio Imago. "Con tanti spazi dedicati a tutte le forme d’arte e di spettacolo, che si pone come alternativa ai palinsesti ormai unicamente pieni di calcio, politica e reality show".

In modo mai didascalico e senza toni professorali vari professionisti scelti per carisma, personalità e semplicità nell’esporre conducono le rubriche settimanali: la pittrice espressionista Emanuela Volpe che racconta l’arte attraverso l’uso del colore, il percussionista Massimo Carrano che parla di musicoterapia e altri aspetti del mondo delle note poco conosciuti al grande pubblico, l’avvocato Bruno Poli che narra storie che nascono del blues per poi sfociare nelle problematiche del presente, la restauratrice Emanuela Furia che in questa era "dell’usa e getta" tratta di conservazione interiore attraverso la filosofia del restauro.

E poi, anteprime nazionali dei film, resoconti di mostre, incipit o estratti di libri recitati da attori (il pubblico potrà scoprirne titoli e autori tramite il sito), jingle istituzionali fatti con aforismi e citazioni che fanno riflettere, trasmissioni innovative come "È libero" (finte interviste in taxi a personaggi soddisfatti del lavoro che svolgono), rubriche quali quella cinematografica con novità e news specialistiche sottolineate da temi musicali tratti dalle più belle colonne sonore.

Musica di qualità e format innovativi per una programmazione varia e coinvolgente che può nascondere anche qualche difficoltà. "Abbiamo scelto di fare qualcosa di inusuale usando un nuovo medium, e per questo a differenza di tutti quelli che vanno sempre sul sicuro affrontiamo un rischio", aggiunge Torrone. "Ma crediamo in questo progetto, non certo di massa ma neanche di nicchia, che si rivolge a chi è scontento dei canali tradizionali: siamo convinti che arte e cultura siano le uniche strade per riscoprire quanto di buono c’è nell’uomo".

La serata inaugurale sarà riproposta alla stessa ora lunedì 9 gennaio.

da pcw.it

Spettacolo, musica, libri, poesie e arte in una radio che trasmette via web. Si chiama Radio Imago e aprirà i suoi microfoni il prossimo 7 gennaio alle 21.30 con l'obiettivo di porsi come alternativa ai classici palinsesti ricchi di calcio, politica e reality show. All'indirizzo www.radioimago.net potrete trovare numerosi spazi dedicati alle varie manifestazioni della cultura. L'emittente è stat organizzta in diverse rubriche abbinate a generi musicali differenti. Per esempio, nella rubrica Artemisia si tratterà di pittura attraverso l’uso del colore, in quella chiamata BauBit si affronteranno temi legati all'ambiente e al mondo animale, oppure si parlerà di curiosità e delle opportunità offerte da Internet in Navigando. E poi ampio spazio alla musicoterapia, alle anteprime nazionali dei film, fino ai resoconti di mostre, o estratti di libri recitati da attori.

Questa nuova radio si rivolge a un pubblico non di massa, che è generalmente scontento dei canali tradizionali. Tuttavia non intende spingersi troppo lontano, come si evince dalla parole degli stessi creatori del sito nell'apposita pagina di prenstazione. Musica di qualità e contenuti innovativi per una programmazione varia e coinvolgente che ha scelto però un mezzo di comunicazione inusuale, quale la Rete, per diffondere un nuovo modo di fare cultura.

da adnkronos.it

MULTIMEDIA, INTERNET: NASCE 'RADIO IMAGO', EMITTENTE WEB DEDICATA ALLA CULTURA

Roma, 3 gen. - (Adnkronos) - Una rivoluzione annunciata quella che prendera' il via sabato 7 gennaio alle ore 21.30; le armi utilizzate per combattere questa battaglia sono solo tre, radio, internet e cultura. Protagonista dell'evento Radio Imago, la prima web-emittente italiana dedicata interamente ad arte, musica e spettacolo, fruibile da tutti i navigatori all'indirizzo www.radioimago.net. Il sito, che avra' una programmazione non-stop, presenta due layout (uno per il giorno, l'altro per la notte) e rispetta i requisiti di accessibilita' per i visitatori ipovedenti. Sulla web- radio si susseguiranno notiziari, curiosita' e rubriche abbinate a generi musicali differenti.

30b5303612bf17d9add8c76eacf3ff20_2.jpg

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.