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L'Alfa che vorresti


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la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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I più attivi nella discussione

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vecchia discussione ma la riprendo..

bisognerebbe come sai benissimo riprogettare l'insieme pianale/sopsensioni, adottare un nuovo cambio e rifare il layout della disposizione componenti nel cofano motore etc etc. E sarebbe il primo costo.

Poi ci vorrebbero linne di produzione dedicate ( almeno parzialmente ) con macchinari dedicati, addestraemnto e specialisti dedicati , manutenzione dedicata. Secondo costo.

Poi molti accessori d'acquisto esterno andrebbero modificati per adattarsi ai nuovi spazi, ed i fornitori li fornirebbero a costi molto maggiori degli standard, visto la tiratura molto minore. Terzo costo.

Quindi 5k Euro in piu' per un modello a non altissima tiratura come Brera non mi sembra esagerato.

Poi per ora il cliente medio il "premium price" lo accetta solo da BMW e MB, e non da AR ( anche se e' legato a contenuti reali ), come si vede dalla recente riduzione dei prezzi 159.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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E come sempre ti rispondi allo stesso modo....se la possibilità della TP fosse stata prevista già in sede di progetto su un pianale già prediposto per la TP quale il Premium, il costo per la TP sarebbero stati irrisori.

Conta che i costi di progetto sono solo il 5% del totale. E che a sperimentare, attrezzare, costruire linee ex-novo e produrre è praticamente lo stesso.

Se Brera e 159 non sono attualmente TP è perchè in sede di progetto non hanno voluto farla TP. Non perchè sarebbe costata troppo da progettare-fare...

Tra l'altro......anche se fai una versione a tiratura limitata della Brera TP la puoi fare benissimo sulla linea della altre e della 159.....oggiogiorno le linee sono ultra-flessibili.....

io su questo non sono d'accordo ...farla TP avrebbe portato il BEP più in alto ,più costi fissi,più costi variabili ,

e perciò avremmo un prodotto economicamente meno competittivo

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io su questo non sono d'accordo ...farla TP avrebbe portato il BEP più in alto ,più costi fissi,più costi variabili ,

e perciò avremmo un prodotto economicamente meno competittivo

L'unica differenza di costi che vedo nella produzione sarebbero stati l'albero e i suoi 2 giunti cardanici. Che non mi risulta siano di oro zecchino;)

E lo ripeto. Quando parti da un foglio bianco, come nel caso della 159 per buona parte dei suoi componenti, fare TA-TI-TP alla fine costa praticamente uguale.

Avresti ragione se si cambiasse tutto in corsa. Ma se si decide all'inizio no.

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Scusate, se partiamo da quello che c'è, cioè 159 e Brera così come realizzato, è ovvio che costa di più fare una tp. Io sarei curioso di conoscere quanto incide nella scelta di una clientela normale la tp su bmw, se cioè il prezzo maggiore viene giustificato anche da questo "particolare" e se la mancanza di questo "accessorio" sia vissuto come mancanza di premium. I conce di mb e bmw si giocheranno questa carta per giustificare il prezzo maggiore rispetto ad un possibile competitor? E' vero che Audi è sostanzialmente ta ma il fatto che scendo da ti a ta potrebbe essere interpretato come logica di risparmio personale. In fondo se 159 è al livello che si sente, mb e bmw cosa hanno di più? Il vero competitor è solo audi?

Tu spingi che io giro

Socio di A.R.O.C. Alfissima

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Domanda a parte, io da anni mi chiedo a che diavolo serva la TP su 3/4 della gamma MB... ma chi diavolo le usa con anche un velo di sportività??? :shock:

Se ti parte la mia C la ripigli contro un albero :lol:

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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In fondo se 159 è al livello che si sente, mb e bmw cosa hanno di più? Il vero competitor è solo audi?

Allora, il livello di cura costruttiva della 159 secondo me non è ancora pari a Audi e via discorrendo.

Come caratteristiche stradali invece siamo anche superiori, motori e brillantezza cazzuta magari a parte.

Il vero competitor è Audi sì, chi altro scusa?

Ad ogni modo, le MB e le BMW a detta dei clienti (ovvero i motivi che li hanno indotti all'acquisto) sono IMMAGINE, CLASSE, FINIZIONE, AFFIDABILITà, IMMAGINE DI SERIETA' DELLA CASA.

Ste robe l'Alfa le ha molto + annacquate.

La TP a sti punti serve per poter dare un lustro MAGGIORE, un segno distintivo che SU ALFA HA LA SUA RILEVANZA, e che me ne strafotto se sulla Mercedes non ce l'ha.

Perchè io non devo aver bisogno di consumare per quattro ruote che girano e scaricare 260cv quando me ne basterebbero due ma messe laddove oggi non ci sono.

Inteso il perchè della TP su Alfa o no?

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Domanda a parte, io da anni mi chiedo a che diavolo serva la TP su 3/4 della gamma MB... ma chi diavolo le usa con anche un velo di sportività??? :shock:

1- Tradizione (importantissima)

2- Possibilità di scaricare a terra elevatissime potenze (te la vedi l'S65 AMG TA?)

3- Installazione del motore longitudinale....che assicura una migliore comfort (basilare per una MB) e permette diametri di sterzata sufficientemente contenuti (che su una macchina da 5m non guasta...)

Se ti parte la mia C la ripigli contro un albero :lol:

Come il 99.9% delle auto in circolazione....non credere;)

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E' vero... ma secondo me se avessero preso la strada della TA/TI già qualche anno fa, come Audi, con motore long., oggi avrebbero più senso "pratico" per la loro funzione.

E i motori long. sarebbero tranquillamente in carry over con le sportive...

Però una cosa è vera: il pachiderma C fa un'inversione in uno spazio nullo! :D

There's no replacement for displacement.

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